............. Dall'amore spesso non nasce la musica, ma dalla musica spesso nasce l'amore!....

mercoledì 24 giugno 2015

L'Arcangelo


Ricominciamo a parlare di " danze passate" , d'altronde è un pochino che non lo faccio..Non ne sentite la mancanza? Che illusa che sono, ma io ci credo lo stesso, anche perchè questo è proprio un periodaccio con la tecnologia, tra la privacy,i cookies, i followers , gli avatar che saltano, il blogroll sparito nel nulla..fatemi vivere di ricordi , almeno quelli erano sereni!!!!
E parliamo per la centesima volta, non so quante volte ho ospitato Peter Gabriel in questo blog ,dell'Arcangelo Peter Gabriel. Perchè lo chiamo così? Mi rivolgo solo a lui in questo modo, ma ragazzi credetemi sulla parola, se lo si conosce almeno un pochino, questo nome gli calza a pennello.
Tralasciamo la genialità del personaggio,i suoi travestimenti particolari, perchè uno che pensa di essere un'ameba , credetemi non è comune..I suoi pezzi incredibili, le sue colonne sonore, di tutto e di più....Su questo non si discute , si sogna e basta!
Lo conobbi al tempo di POV ( Point of View), famoso DVD fatto dopo il" So" tour nel 1990 e credetemi fu una cosa memorabile. Se lo amate non potete non avere questo cimelio, perchè avrete , se non le stesse sensazioni che si possono provare dal vivo, delle vibrazioni molto simili e ci metto di nuovo la faccia! Vestito Armani, bello come il sole, occhi di un viola alla Liz Taylor, fu il primo a buttarsi letteralmente tra la folla di schiena durante il brano " Lay your hands on me", una cosa all'epoca semplicemente scioccante, perchè camminando sulle teste dei fans, veniva letteralmente spogliato dei suoi vestiti e riportato da due nerburuti body-guard, vivo , ma malconcio, sul palco. Roba da brividi! Sappiamo della fragilità psicologica di questo personaggio schivo, timido, pigro, riservato e gentile.Una lunga traversia con la prima moglie,l'allontanamento della seconda figlia( ora per fortuna rientrata nei ranghi), la decisione di abbandonare la band dei Genesis indietro tecnicamente dalle sue visioni, i suoi amori finiti male per colpa non si sa ma arrivati anche a tentativi di suicidio, questa sua eccessiva interiorità, lo aveva portato a sparire per diverso tempo. Chi lo conosce bene è abituato alle cadenze lunghe dei suoi lavori, ma il silenzio era veramente eccessivo.
Risultati immagini per peter gabriel  ovo no copyright E finalmente arrivò" Ovo", un'altra perla per farci sognare, la vittoria della natura sulla tecnologia e l'Arcangelo era tornato tra noi.Non ero sola( un'intervista troppo importante per lasciarla ad una pivella come me..), ma mi trascinarono lo stesso dietro come un pacco ingombrante, ma meno fastidioso che se mi avessero impedito di partecipare a questo incontro.E poi un portabagagli fa sempre comodo! Aspettammo in una deliziosa saletta retrò con poltrone e divanetti di vimini beige e una pianta verde enorme, che faceva bella mostra in un angolo. C'era una tazza di the ( penso) sul tavolino rotondo e queste cose le ho impresse nella mente come in un film. Vidi un signore corpulento, pelato e  tozzo, tutto vestito di nero che mi volgeva le spalle, per me un perfetto sconosciuto , ma appena lo sentii parlare,il mio cuore sobbalzò. Era Peter , impensabile! La sua voce è inconfondibile, come quando la si sente modulare un suo pezzo,bassa, quasi in falsetto , lenta. Ma chi era quella specie di bonzo che voltandosi mi si parava davanti? Un pupazzo in play-back? Lo shock fu forte, vidi solo il colore dei suoi occhi che non era cambiato affatto. Cosa era successo?Molte cose , ma tutte estremamente positive per lui. Un periodo di lungo esaurimento, ma poi l'incontro fatale con la seconda moglie molto giovane, esile figura dai capelli rossi, che gli ha dato due splendidi bambini.
 La cosa che mi colpì ancora una volta di questo straordinario personaggio, furono le sue parole conclusive:" Non ci vuole coraggio a ritornare ad essere una rock-star, o a tingersi i capelli o a fare il botulino. Il mio coraggio è stato quello di sposarmi una seconda volta, quando non ne avevo l'intenzione e ancor più avere due figli che possono benissimo essere quelli delle mie figlie maggiori"
 Un grande, un genio, un uomo!

54 commenti:

Pirkaf ha detto...

Ammetto di averlo lasciato ai tempi dei Genesis.

Nella Crosiglia ha detto...

Peccato adorabile PIRKAF..riprendilo al più presto possibile..non te ne pentirai..
Bacio notturno....

Glò ha detto...

Mi piace moltissimo Gabriel, anche post Genesis. So è un album ispiratissimo, con brani memorabili, e Ovo è un disco difficile e coraggioso, secondo me. Imperdibili.
Bellissimo il tuo post, che ci tratteggia qualche aspetto dell'uomo che si cela dietro l'artista.
Ciao Nella, ti abbraccio!!! ^_^

lafenicerinascedase ha detto...

Peccato che io sia così ignorante in fatto di musica! E non credo che avrò la determinazione e la pazienza di colmare tutte le lacune... diciamo che anche il tempo scarseggia.
Baciotti

Marco Grande Arbitro ha detto...

Io l'ho recuperato da pochi anni...
Ho ancora molto da scoprire.

Tomaso ha detto...

Cara Nella, come sempre i tuoi post parlano della musica e la fa pure vedere, io quando penso agli anni 50- 60 quando noi ragazzi girovagammo nella sale da ballo per sfogarsi nei liscio che in quei tempo ora la vera moda!!!
Ciao e buona giornata cara amica.
Tomaso

Nella Crosiglia ha detto...

Ciao GLO' cara, si..Gabriel è per palati raffinati e lo continua ad essere tra le sue canzoni, i suoi imperdibili spettacoli con effetti speciali grandiosi, i suoi album originalissimi,le sue colonne sonore indimenicaili e non per ultimo un team di musicisti straordinari, in primis il grande bassista Tony Levis..
Si sente che mi piace tanto?!?! ahahaha
Bacio solare amorevole

Nella Crosiglia ha detto...

FENICE mia, perchè dici di essere ignorante? Nessuno sa tutto di tutto e la musica è talmente vasta e ricca di sfumature che è impossibile coglierle al volo insieme...Ti interesserai di più su cantanti o gruppi che altri, ma questo lo faccio anch'io e lo facciamo tutti...Forse io conosco un po' di più per lavoro, ma se facessi il prof. di matematica, non conoscerei neppure i problemi delle elementari sic! L'ho detto..pressori perdonatemi, voi che avete sempre avuto una immeritata considerazione su di me!!ahahaha
Bacissimo amorevole

Nella Crosiglia ha detto...

Fallo MARCOGRANDEARBITROGIROGIO, qualsiasi cosa tu scoprirai , ne vale senza alcun dubbio la pena..
Un abbraccio forte forte!

Nella Crosiglia ha detto...

Ma TOMASO mio caro anche la moda del liscio non è mica tramontata sai?!
Guarda quante scuole ci sono e quanti locali sopratutto nell'Emilia , ma anche da noi sono zeppi di persone che adorano questo tipo di musica.
Come ho sempre detto la musica non invecchia e non ci fa invecchiare!
Ti stringo forte..Tutto bene?

Luigi ha detto...

è uno dei miei miti Nella: e Lay your hands on me è una delle mie preferite in assoluto (del periodo da solista ovviamente).
Buona giornata

p.s. sai che la settimana scorsa ha suonato a Verona Patty Smith?
Altro mito inossidabile

Nella Crosiglia ha detto...

LUIGI , hai fatto già due nomi che risollevano una giornata negativa...
Gabriel è un genio e la Patty proprio la sacerdotessa delnrock..
L'ho incontrata due anni fa a Barolo, e non solo è un mostro di bravura ,ma anche di simpatia..
Scusa se te lo chiedo, ma mi sembra ovvio perchè mi ricordo bene di te, sei iscritto al blog vero? Ho avuto problemi perchè mi hanno oscurato tutti roll preferiti e cosi' devo ricominciare da zero..ma la pazienza è la virtù dei forti e noi ci proviamo...Un bacio estivo!

Titti ha detto...

Le sue parole conclusive sono bellissime.
E sono sempre ammirata delle tue ampie conoscenze e dalla tua passione.

G ha detto...

Lo adoro, ogni volta che lo ascolto è come essere accarezzata da un guanto di velluto!
Già quando ascoltai la prima volta The Book of Love mi vennero i lucciconi agli occhi, ma con I Grieve mi ha definitivamente conquistata e stregata.
E' difficile tornare alla realtà dopo che una sua canzone si conclude...
Un bacione grande Nella bella! Buona giornata ricca di sole e dolcezza!

Nella Crosiglia ha detto...

TITTI , le tue parole , dette da una persona così sensibile e gentile come te mi riempiono di gioia..Grazie .... grazie infinite mia cara ...
Un abbraccio forte!

silvia de angelis ha detto...

Sempre addentratissima nel campo musicale, ci aggiorni sempre con piacevoli
particolari sui vari artisti....
Buon pomeriggio e un bacione, dolce Nella, silvia

Nella Crosiglia ha detto...

G. la tua sensibilità riguardo Peter non mi sorprende , perchè pur essendo una ragazza così giovane possiedi il dono della gentilezza e della valutazione.
Sei un piccolo scrigno di poesia, che quando il fortunato aprirà sarà felice per tutta la vita..
Ti stringo forte, dolce amorino mio...

Nella Crosiglia ha detto...

SILVIETTA mia bella mi mancavi ed invece prima del pranzo eccoti qui puntuale come sempre...
Grazie di tutto , mi rendi sempre felice..
Buon pranzo pure a te e un bacio solare!

Patricia Moll ha detto...

Mitico, Peter Gabriel!!!!!!!

SD ha detto...

Purtroppo non ho mai approfondito la conoscenza di questo artista, ma questo tuo post mi ha incuriosito, chiederò sicuramente al mio ragazzo di darmi qualcosa dato che lui ne è un fan! Bellissimo post come sempre! ^_____^
Buona giornata e a presto .. Dream Teller ^^

Simona ha detto...

Riusciresti a farmi amare chiunque! I tuoi racconti sono sempre pazzeschi, e hai una sensibilità stupenda.

Nella Crosiglia ha detto...

Brava PATRICIA aggettivo adattissimo....Mitico!
Bacio della sera!

Nella Crosiglia ha detto...

DREAM TELLER quanto sei gentile e carina, grazie!
Il tuo ragazzo è veramente un buongustaio , complimenti...
Chiedigli se ha il dvd di Pov..da vedere , da vedere assolutamente...
Bacione grande!

Nella Crosiglia ha detto...

Bella la mia CICCOLINA , che complimento meraviglioso...e che quando un artista mi prende di testa e di cuore, non riesco ad essere imparziale..si percepisce è inutile...
Ti stringo forte!

magalì ha detto...

Bello, semplicemente Bello in tutto e per tutto.....
Lui, perchè bisogna ammettere che L'Arcangelo resta sempre un bel vedere di ometto, no?
il tuo post, perchè ci hai trasmetto con semplicità la giusta intensità che ci voleva....
il tuo blog in generale, perchè sai sempre regalarci qualcosa di meraviglioso....
e bello il racconto in se....e devo ammettere che qui ti invidio mica poco nè! (invidia buona ovviamente.....)
hhmmmmm avrei mille parole da scrivere a riguardo e altre mille e mille altre ancora......
Buona serata Dolce Nella......

Santa S ha detto...

Hai toccato le mie intime corde, parlando, come tu sai fare, di un highlander della musica. Grande Nella

Andreina ha detto...

leggendo i tuoi post sembra di conoscerli certi personaggi.....
un abbraccio e buona notte cara Nella

mr.Hyde ha detto...

Se i tuoi post sono sempre così appassionati e appassionanti, fai bene a parlarne spesso."Arcangelo" è giusto perchè ha in sè purezza e luce, gli voglio bene ed amo la sua musica.Un bacione per te e grazie.

Jaq ha detto...

Lay your hands on me è qualcosa di fantastico, era da tanto che non la sentivo...
Peter Gabriel è un personaggio senza dubbio da approfondire!
A presto! :)

Gabri millecrocette ha detto...

Grazie per aver condiviso con noi le emozioni dell'intervista a Peter Gabriel...è un po che non ne sentivo parlare!!Un bacione e buon week end!!

Nella Crosiglia ha detto...

Ma MAGALI dolce come farei senza le tue sempre care parole di incoraggimaneto, di lode , di meraviglia..un'amica preziosa, che mi consola anche quando il lavoro è tanto e il tempo stringe...
Sei adorabile e ti ringrazio, ma non essere generosi con un artista del genere è impossibile...
Un vero signore , in tutto e per tutto...
Bacionissimi solarissimi...

Nella Crosiglia ha detto...

SANTA bella ce le siamo toccate assieme queste intime corde , come giustamente le chiami tu, per chi ha sensibilità, gusto de bello, e riesce a capire la vera arte , non è possibile non identificarsi in lui... E tanto ci siamo fatte pure dei complimenti!!!ahahahah
Abbraccio fortissimo!

Nella Crosiglia ha detto...

ANDREINA cara , è proprio quello che più desidero. Tutti siamo umani e c'è chi ha il dono del canto, del ballo , della musica, sella manualità , dell'insegnamento etc etc e quindi siamo umani. E questo voglio farvi capire che malgrado la notorietà hanno un" bagno come noi", problemi familiari un po' più di noi, ma debolezze, difetti,molto più di noi tutti..E guardiamoli un po' non come zombi , ma come persone , è molto più facile accostarli...
Bacio speciale dolcezza

Nella Crosiglia ha detto...

Si Jaqueline, malgrado tutti questi giovani molto promettenti che poi , purtroppo , spariscono..quando senti certe magie , noti l 'abisso tra uno e l'altro..
Bacione bellissima!

Nella Crosiglia ha detto...

GABRI mia, Peter è molto pigro, desidera stare con i suoi bimbi ancora piccoli, cosa che ha trascurato con le prime due figlie.
Poi per comporre deve spostarsi sul suo studio discografico vicino ad un laghetto perchè l'acqua deve essere un elemento sempre presente per le sue ispirazioni... E..questi geni, qualche mania la devono pure avere...Speriamo ci faccia qualche inedito presto, ma anche aver rivisto la riedizione di " So" l'anno scorso, credimi era già miracolosa!
Bacio e solare giornata!

keypaxx ha detto...

Non ho molto seguito Peter Gabriel, negli anni. Tuttavia mi è molto caro il suo duetto con Kate Bush. Ovviamente tolgo il cappello di fronte alla tua vasta e approfondita cultura musicale, che permette di respirare canzoni e artisti come se ti fossero accanto!
Un sorriso per un solare fine settimana.
^___^

Nella Crosiglia ha detto...

Bello il mio dolce ed incoraggiante MRHYDE, amico mio prezioso dagli inizi....
Si, spesso mi sento ripetitiva, ma più ascolto qualche cosa di buono dei nostri giorni, più metto a confronto con il passato e noto l'abisso...
Ho poco tempo per i prossimi concerti, più i problemi che mi ha procurato Google e mi è venuto facile riproporre questo geniale artista..
Bacio immenso per tutti voi e solare estate!

Nella Crosiglia ha detto...

KEYPAXX mio, sono convinta che se lo approfondissi solo un pochino di più( sarebbe meraviglioso anche come persona credimi..) ma ora parliamo dell'artista, non te ne pentiresti ..
E i tuoi magnifici libri avrebbero una degnn colonna sonora..
Incomincia dal dvd Pov ..dai retta a Nella tua..ahahahah
Bacio sorridente amico caro!

Luigi ha detto...

sono già iscritto al blog Nella!!!
Buon week-end

Nella Crosiglia ha detto...

Ho una memoria abbastanza buona visivamente e conoscevo già questa bella colomba piena di cielo...ma con tutto questo caos che ho avuto e ho ancora su google , scusami caro Luigi, ma tutto poteva essere possibile..
Un bacio e grazie!

RobbyRoby ha detto...

ciao
sono passata per un saluto.

Nella Crosiglia ha detto...

Buona notte adorabile creatura..
Bacio soave ROBBYROBY!

Mariella ha detto...

Non ho mai seguito con intensità l'artista Gabriel. A dire il vero mi era pure parecchio antipatico ai tempi dei tuffi nelle folle. Ricordo l'impressionante passaggio in un Sanremo di una vita fa. La bolla e tutto il resto. Grande, e nella sua grandezza estremamente fragile. Spero che il suo sguardo limpido abbia finalmente trovato il rifugio che cercava la sua anima. E come sempre leggo ( o forse bevo?) dai tuoi ricordi tutte le emozioni che riesci a donarci.
Ti abbraccio Nella cara.

Romualdo Roggeri ha detto...

Ciao Nella, un grande personaggio che però non ho mai approfondito musicalmente, potrebbe essere arrivato il momento di andare più a fondo, il grande spunto che arriva dal tuo articolo è l'innesco di una ricerca più accurata.
Un abbraccio, e sempre ... forza Nella.

Nella Crosiglia ha detto...

Non saresti rimasta delusa nel seguirlo MARIELLINA mia, giustamente nella sua fragilità , ma anche nella sua grandezza, nei suoi facili innamoramenti peraltro sofferti,nelle disgressioni mistiche che lo hanno portato ad allontanarsi dai Genesis , ma a lasciare loro il nome, dalla sua signorilità, gentilezza ed educazione, cosa rara ai giorni nostri.
Ora è stabilizzato , non so se ami ancora facendo de male alle donne che conquistava , ma so che sa esattamene cosa vuol dire famiglia..
Ti stringo forte mia dolce Mariellina...

Nella Crosiglia ha detto...

ROMUALDO caro, grazie..io sono cErta che tu non ne resterEsti affatto deluso. Hai la raffinatezza , le capacità per scavare in fondo al suo animo sempre tormentato , tortuoso, chE a Volte ti può regalare anche uno sprazzo di felicità, e spesso tanti ricordi , tante ossessioni e abusi infantili,ma tanta genialità.
Un consiglio, inizia con il dvd POV..e poi fammi sapere...
Un abbraccio solare!

Francesco ha detto...

Ma è vero che è praticamente sordo?

Nella Crosiglia ha detto...

Non mi risulta FRANCESCHINO...forse ti confondi con Phil Collins che lo sta diventando...
Abbraccioni e favolosa domenica...

Krilù ha detto...

Ciao Nella, mi sento un po' spaesata in questo post perché ti confesso che ... non lo conosco. Mi caccerai via con ignominia? No, non credo perché sei sempre tanto carina e gentile. Siccome manco da un po' dal mondo dei blog sto cercando di ripassare dai vecchi amici blogger per dire che non li ho dimenticati. Ti lascio un abraccio.

Maurilio Giordana ha detto...

L'ho rivisto per l'ennesima volta dal vivo lo scorso novembre... sempre un grande

Franco Battaglia ha detto...

Un progressive come me, Nella cara, come puoi puoi immaginare avrebbe seguito i Genesis anche se si fossero divisi in quattordici.. e comunque ho apprezzato tantissimo gli esperimenti solisti.. di Rutherford in particolare.. certo Peter è un genio a se stante. Per fortuna il rock ce li preserva, in una marea di meteore luccicose destinate a sparire... un bacio!

Nella Crosiglia ha detto...

KRILU' mia ma come farei a cacciarti , a dimenticarti, ma figurati ..sarebbe impossibile..
Ti consiglio mia cara però di imparare a conoscerlo, ne vale la pena e ti consiglio il dvd POV ...
Fammi sapere se ti sei poi innamorata!ahahahah
Bacio solare!

Nella Crosiglia ha detto...

PIù che grande MAURILIO caro un piacere per la vista e l'udito..
Bacissimo...

Nella Crosiglia ha detto...

Applauso FRANCHINO, anzi no applausone...giusto giustissimo il tuo commento..
Si parla , si critica si discute, ma poi chi resta tra "le meteore luccicose"?
Pensa per me che fatica a volte a rendere un po' frizzantini i miei commenti , gli articoli e le interviste che mi danno da fare...
Ma potrebbe pure andare peggio...
Bacissimo amico caro!

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.