............. Dall'amore spesso non nasce la musica, ma dalla musica spesso nasce l'amore!....

giovedì 1 ottobre 2015

Re Giorgio



Svicolo un po' dalla musica in questi ultimi tempi è vero, perdonatemi, ma mi rifarò..appena questo mio mood, sapete che è estremamente variabile con il cambio delle stagioni, con il clima, con l'incontro di persone " stronze" ..e si diciamolo pure vah..e allora mi è stato regalato un libro del mio  stilista preferito Giorgio Armani , fresco fresco di uscita . E perchè non farvene partecipi?
Racconta molto semplicemente la sua vita, l'infanzia povera , l'arrivo a Milano, il primo lavoro nel grande magazzino  e l'amore per tutti quelli che lo hanno seguito in tutto questo tempo. E' veramente un librone e credetemi potreste anche farci il sollevamento pesi, non guasta, ma è veloce , leggero e pieno di curiosità, se amate le biografie, come le amo io.
Risultati immagini per Giorgio Armani stilista e sergio galeotti no copyrightBella foto di copertina con lo stilista bimbo dagli occhi azzurri diamantini, che ancor oggi sprizzano sicurezza ed intelligenza, il suo nasino non plastificato malgrado le male lingue, precisando inoltre che il tutto è dedicato a Sergio Galeotti, socio del suo impero  e persona che ha condiviso la sua esistenza prima della morte prematura e Leo , il suo braccio destro!Un po' caro se andiamo a vedere , ma per re Giorgio, se proprio ci tenete, non comprate la deluxe , ma limitatevi al cofanetto, con tutti i diritti di autore elargiti all'Unicef.
Inizia nell'anno della sua nascita nel 1934.con tutte le sofferenze della guerra e delle ristrettezze patite, nato a Piacenza sulle rive del Po: un'insieme di memorie , dichiarazioni di stile, un repertorio enorme di immagini , alcune note altre inedite che raccontano più di qualsiasi parola.Le più tenere sono quelle familiari, con la sorella Rosanna, il fratello Sergio, l'adorata mamma Maria e l'elegantissimo papà Ugo.
Una curiosità. la prima cosa che lo affascinò da bambino furono gli orecchini di sua zia che ciondolavano con una dolce sonorità , prodotta dal rame che brillava audacemente. Ricorda la guerra , i bombardamenti, ( fu ferito da un'esplosione di una bomba), dura esperienza che lo segnò nel carattere e lo fece decidere di cambiare la facoltà di medicina in quella attuale.Ha trasferito la perfezione chirurgica nei suoi modelli, incoraggiato nella città che lo aveva accolto sempre positivamente. Fece il  vetrinista alla Rinascente( sembra quasi un passaggio obbligato per molti stilisti), poi lavorò per Cerruti, ma solo il sacro fuoco della creatività scoppia con Galeotti nel '66.
Tutto il resto è storia che il libro scandisce con ordine: la visione del suo stile,l'eleganza delle sue invenzioni che hanno cambiato sia la moda femminile che la maschile, i rapporti con i divi che lui non ha mai cercato ma che lo amano,la giacca destrutturata, la totale assenza di volgarità nei suoi modelli,che sicuramente comprovano quanto conosce l'arte della moda.
 Non sono una fanatica delle sfilate, anche se qualche volta le seguo, ma vi dirò che se le mie tasche fossero un po' più piene, un vestituccio Armani non lo farei mancare. Osservate la passerella. Spesso ci sono modelli rappresentati ad hoc, ma che nessuno di noi sognerebbe portare , i suoi vestiti li possiamo indossare con la massima disinvoltura..l'importante è avere un bel conto in banca!A presto, mood permettendo ..ragazzi miei! Intano venite con me e godiamoci una sfilata per la prossima estate!

57 commenti:

lafenicerinascedase ha detto...

Oh Nella! Anche io adoro Armani! Il mio sogno segreto è un vestito creato a posta per me, come fossi la sua musa ispiratrice... troppo vero? Ma se devo sognare lo faccio in grande ;-)
Avevo letto di questo volume... mi ha incuriosito e spero di potergli almeno dare un'occhiata.
Un abbraccio e spero che l'arrabbiatura ti passi.

Mariella ha detto...

Lo amo. Immensamente. Nessuno come lui. Grazie Nella cara.

Kanachan ha detto...

Io e Giorgio condividiamo il giorno di nascita (11 luglio... con 50 anni di differenza!), forse è per questo che l'ho sentito a me sempre vicino! (anche Lino Banfi è nato l'11 luglio, ma sento più vicino Armani!)
Scherzi a parte, ha uno stile unico ed eccezionale! Io, della sua griffe, sono riuscita ad acquistare solo gli occhiali da vista (di Emporio Armani)... quanto vorrei potermi permettere un suo abito! Ma poi.... per quale occasione lo metterei!??!
Meglio focalizzarsi sugli accessori... quindi... occhiali e borse!

Simona Nania ha detto...

Io non seguo un granchè la moda,mi vesto come mi piace (e infatti spesso in giro non trovo quel che voglio..) beh naturalmente l'altra moda è, appunto, un altro mondo... ma ho occhi per vedere e orecchie per sentire e così come sono molto infastidita nel sentire alcuni stilisti parlare (non so .. al tg, come ospiti in programmi variegati..) e comportarsi come scaricatori di porto (e creare vestiti che, secondo me, starebbero molto bene addosso a signorine che lavorano a bordo strada.. o, al contrario hanno una puzza così grande sotto il naso da percepirla anche davanti alla tv..bene.. Armani ho sempre avuto la sensazione che sia in tutto e per tutto un vero signore! bello il post Nella. E poi,per me tu èuoi parlare di cosa caspita vuoi., pure del tempo che guarda..è sempre bello ed interessante leggerti. smack!

Marco Grande Arbitro ha detto...

Sai... Non so molto sulla moda, ma Armani lo conosco bene!

Ambra ha detto...

Eh si, è davvero un gran signore. Tra tutti gli stilisti spetta solo a lui il nome di Re. Ne ha le physique du rôle.
Ciao Nellina.

cristiana marzocchi ha detto...

Indubbiamente un Grande. Classe ed eleganza con sprazzi sfiziosi ma sempre sobri.
Buona notte mia cara!
Cristiana

Glò ha detto...

i suoi vestiti li possiamo indossare con la massima disinvoltura..l'importante è avere un bel conto in banca!

Ecco, appunto XD
Piace anche a me il suo stile, assolutamente elegante e sobrio ;)
Ciao Nella, un grande abbraccio ^^

Maria Brentegani Portugalli ha detto...

Una biografia interessante!
Grazie ed un abbraccio Maria

Hachi ha detto...

Re Giorgio! Che mito! La prima volta che andai a Milano, mi feci portare in "pellegrinaggio" davanti al suo atelier, nel quadrilatero della moda. Poter ammirare anche solo in vetrina quei capi che tanto mi affascinavano fu davvero bello. A me piace molto seguire la moda, anche se poi vesto secondo il mio gusto e secondo quello che mi sta bene (che negli anni ho imparato cge cos'è). Mi piacciono tante cose e tanti stili diversi ma poi vedo un capo Armani e penso: ecco, questo è perfetto!
Un abbraccio fortissimo come sempre!

Ilaria* ha detto...

Uno dei re della moda mondiale direi...
Mi piace, eccome! E' pure un uomo così affascinante...
Amo i vestiti anche se tendo ad acquistare poco per mancanza di voglia e di soldi, dato che finisco sempre per ammaliarmi davanti alle vetrine troppo costose ed eleganti...
Ho un paio di jeans di Armani (evento più unico che raro!), comprati all'outlet tre o quattro anni fa, molto carini e comodi ma adesso troppo grandi!
Un abbraccio Nelletta!!!...

Follemente creativa ha detto...

Non seguo la moda e mi vesto con ciò che mi piace senza essere appariscente o volgare o zingare.
Per indossare i capi di Giorgio bisogna poterselo permettere...mi accontento di andare da Fiorella Rubino che copre bene la mia ciccia!!!
Barbara

silvia de angelis ha detto...

Un grande stilista che ho sempre ammirato per la sua raffinata eleganza
Buon venerdì e un bacione, dolce Nella,silvia

Pietro Sabatelli ha detto...

Armani è Armani, chiunque avesse la possibilità si vestirebbe ogni giorno Armani...avercelo però già solo un conto in banca, questo è il problema ;)

Maurizio C ha detto...

Mi accodo a Pietro, il problema sono i "money" per potersi vestire con i suoi bellissimi abiti! ^^

Sabrina Rabbia ha detto...

non sapevo potesse esistere una sua biografia!!!!Interessante!!!Baci Sabry

Massimiliano Riccardi ha detto...

Sicuramente un signore che vive il suo status con eleganza, lontano da gossip e scandali. Oramai è un icona, un ambasciatore dell'Italian Style.

Nella Crosiglia ha detto...

Si, caro MASSIMILIANO giusto commento , non saprei cosa aggiungere , parole migliori delle tue non esistono.
Un caro abbraccio piovoso!

Nella Crosiglia ha detto...

E' uscita da poco cara SABRINA , molto curiosa ...per me è stato un regalo gradito!
Penso ti piacerà!
Bacio malaticcio....

Nella Crosiglia ha detto...

A volte MAURIZIETTO, i desideri servono appunto per restare tali e non è poi tanto grave a meno che non siano desideri importanti...
Vedere anche uno dei suoi abiti è una piacevolezza...
Abbraccione sperando di non attaccarti il mio " stress"..ahahahah

Nella Crosiglia ha detto...

Forse PIETRO mio ci stuferemmo vestendo e avendone le possibilità di indossare sempre Armani..chissà..
La mente umana è così strana e imprevista...
A me ne basterebbe uno solo, ma nella maniera nella quale considero la moda, forse mi basterebbe solo vedere una sua sfilata...
Vedi? Mi accontento di meno..
Baciotto malandato!

Nella Crosiglia ha detto...

Cara SILVIETTA , si per me il più grande ...il suo stile lo trovo inconfondibile..
Un venerdì stressante mia cara, a sto attraversando un periodo critico..speriamo bene.. Questo autunno...
Bacio soave!

Nella Crosiglia ha detto...

Bel commento FOLLEMENTE CREATIVA,e lo dici ad una persona che ha un modo di avvicinarsi alla moda del tutto personale ..
Ma Armani mi ha sempre affascinato!
Bacio piovoso!

Nella Crosiglia ha detto...

Jeans Armani ILARIETTA mia? Che bello...ricordo di avere avuto un tempo occhiali Versace( regalati) ma purtroppo di re Giorgio proprio nulla...
Grande stilista tesoretto...
Ti stringo forte!

Nella Crosiglia ha detto...

La penso come te HACHI, esattamente come te....
Certo mi incanta vedere lo stile Armani e i suoi inimitabili modelli, dei veri gioielli...
Bacio bella amica mia!

Nella Crosiglia ha detto...

E' stato un regalo inaspettato cara MARIA, anche perchè non sono una grande seguace della moda.
Indubbiamente il suo stile non può che affascinare e a me incanta.
Baciotto sotto la pioggia!

Nella Crosiglia ha detto...

Ciao GLO' mio, frase giusta..ma il bello piace a tutti e soltanto il vederlo diventa appagante
Non ho mai avuto un regalo di questo genere e in fondo penso che opterei per qualche cosa d'altro, non sono affatto ambiziosa e vesto quasi sempre in nero..quindi trai tu le dovute conclusioni.
Bacissimo

Nella Crosiglia ha detto...

Ciao CRISTIANA mia..dovete scusar tutti i miei ritardi ai vostri commenti , ma sto attraversando un periodo molto difficile della mia vita che credevo superato.
Vedere la classe di Armani anche solo in foto , non mi ha fatto del male...
Bacio speciale!

Nella Crosiglia ha detto...

Ciao AMBRINA mia, un re Giorgio con una corona meritata vero?
E' così raro ai giorni nostri...
Bacio sotto la pioggia e lo stress.....tanto per cambiare!

Nella Crosiglia ha detto...

Vedi MARCOGRANDEARBITROGIORGIO, anch'io non ne sono fanatica anche se spesso la guardo , seguendola poi personalmente molto poco.
Ma Armani mi affascina sempre!
Abbraccione mio caro!

Nella Crosiglia ha detto...

BATU' SIMO mia quanto sei carina e gentile..
Purtroppo in questo periodo il mi tempo è piuttosto nuvoloso e minaccioso, forse ho tirato troppo e lo stress è di guardia...
Non seguo molto la moda personalmente, mi vesto come mi piace , ma devo dire che Armani mi piace proprio tutto!!!
Baci preziosi!

Nella Crosiglia ha detto...

KANACHAN mia..possedere occhiali e borse , è già qualcosa non ti pare?
Non ricordo di aver qualcosa di firmato, tranne un paio di occhiali da vista Versace( tempi passati) e se l'ho sai che non ci faccio caso? Sono sempre un pochino con la testa in aria, ma lo stile Armani è inconfondibile.
Eleganti baci per te!

Nella Crosiglia ha detto...

Copio e incollo...
Lo amo, lo ammiro..ma detta tra di noi che come al solito non ci sente nessuno, non sono una fervente seguace della moda.
La seguo , ma poi adotto più o meno sempre il mio nero e da lì non mi muovo...
Un bacio grande , anche se la tua Nella è sul baratro di un crollo...speriamo bene...

Nella Crosiglia ha detto...

Tesoro di una FENICE, non è questione di rabbia solo, e questione di credere di superare la forte lacerazione di due anni fa e invece...tira tira tira..ti accorgi che più di tanto non puoi arrivare , spesso tardi e allora rischi il precipizio..
Armani mi è stato regalato ad hoc e sognare i grande fa sempre benissimo..Brava la mia stellina..
Baciottoni!

Andreina ha detto...

Armani è lo stilista che mi piace dopo Cavalli.... anche se non sono una patita di moda

buon fine settimana cara Nella e mi raccomando reagisci e pensa a te ed al tuo benessere...

Nella Crosiglia ha detto...

Si,periodaccio mia cara....devo stare molto attenta....
Grazie!
Anch'io non sono una fanatica della moda, ma le cose belle piacciono a tutti
Baci teneri cara ANDREINA

Maya Cents ha detto...

Non mi interessa molto la moda, ancor meno le sfilate... Di solito si vedono vestiti che nessuna persona sana di mente potrebbe mettere o voler mettere. Senza contare che quello che molti indicano come "audace" per me è solo volgarità. Nella mia totale diseducazione alla moda però mi permetto di dire che Armani è uno di quei pochi stilisti da cui mi farei vestire.
Abbraccioni! :)

Nella Crosiglia ha detto...

Applausi a scena aperta dolcezza..hai perfettamente ragione...Le sfilate spesso assomigliano a delle proprie e vere mascherate..e il nostro re Giorgio si stacca notevolmente da altri.
Bacio mia cara MAYA

La bottega di Lula ha detto...


Bella descrizione per un grande uomo stilista.
Buona domenica. Sabrina.

Nella Crosiglia ha detto...

Grazie SABRINA sono felice del tuo apprezzamento..
Una solare domenica dopo la tempesta...Bacio!

Santa S ha detto...

Non seguo molto la moda, ma adoro una frase di Oscar Wilde: "O si è un’opera d’arte o la si indossa"
Devo darti ragione alcuni abiti sono per linee, tessuti, eleganza delle vere opere d'arte. Armani appartiene di diritto nel gotha, io direi, dell'arte. Non so se concordi... Tanti piccoli e lunghi abbracci (per i momenti in cui non potrò essere presente :**)

Anonimo ha detto...

Mi unisco con vero piacere al tuo blog musicale!! :) una vera novita' per me...
Armani.. le sue giacche sono favolose! Della sua collezione io posseggo una gonna blu ed un tubino nero con le coppe multicolor e le bretelle fucsia. Bellissimi capi!!
Grazie per la visita ed il voto (se sei votabile, ricambio!) :)
Un abbraccio e a rileggerci presto.......

Nella Crosiglia ha detto...

GRACE cara che bel regalo per la sera della domenica...
Veloce come la luce , tenera come un piumino da cipria.
Armani è veramente immenso a mio parere come persona e come stilista, anche se ti parla una persona che non segue sicuramente molto la moda.
Felice che tu mi segua, sicuramente non ti perderò. Vado a salvare il tuo blog nel roll
Un bacio serale e grazie!

Nella Crosiglia ha detto...

SANTA mia bella , tu sei sempre presente in me indipendentemente dal tempo che puoi dedicarmi..
Concordo perfettamente in tutto ciò che dici , citazione compresa..
Ti stringo forte forte...

✿Fabrizia✿ ha detto...

Grazie per la visita,sono felice che ti sia piaciuto il mio lavoro,se ti può interessare nel mio etsy troverai lo schema per realizzarlo a punto croce il link lo trovi nel mio blog.
Anche io amo molto Armani.
Ciao

Paola S. ha detto...

Non sapevo proprio che prima studiasse medicina! Certo è un bel cambiamento però gli ha portato parecchio fortuna ^.^ e magari è anche una buona ricompensa se si pensa al fatto che abbia dovuto sopportare, come tanti, i drammi della guerra..
Ma detto questo, la cosa importante è che quando vivremo insieme Maurizio mi rifarà il guardaroba con Armani :-P quindi è meglio se comincia a riempire il conto in banca xD

Un grande abbraccio Nellina, i tuoi post filano sempre bene e portano tante curiosità alla luce :-***

Nella Crosiglia ha detto...

Negata per il punto croce e per i lavori manuali , tempo permettendo, ero veramente intrigata dal tuo capolavoro...e lo sono tutt'ora..
Felice se vorrai unirti agli amici ..grazie!
Buon pranzo e un abbraccione..
http://rockmusicspace.blogspot.it/

Nella Crosiglia ha detto...

PAOLETTA mia, è la sottoscritta che fila storto, purtroppo...
Ma ti ringrazio di cuore per le tue care parole che sempre mi invii e mai ti risparmi..
Peccato che siamo lontani altrimenti ti avrei regalato un enorme salvadanaio per incominciare ad inserire i risparmi per l'intero guardaroba Armani...
Ti stringo forte! ahahahah

Nella Crosiglia ha detto...

Quando parlavo di punto croce e del commento prima della Paletta mi riferivo alla nostra brava FABRIZIA...
Abbiate pazienza , ma questo è un periodo veramente da scrivere...Scusami mia cara!

Noemaccia_Amélie ha detto...

Ciao Nella!!!! Ah wow deve essere interessantissimo come libro!! :D Adoro i tuoi post!! Un bacione grande! <3 :*

Nella Crosiglia ha detto...

Ma grazie NOEMI mia...particolare, foto stupende...
Ti stringo forte!

Habanero Angelica ha detto...

Io adoro Giorgio, un uomo di classe d'altri tempi e non parlo solo della classe nel vestire, ma la classe e l'eleganza con cui si porge nei confronti degli altri.
Molti stilisti moderni dovrebbero prenderlo da esempio, anzichè trattare la gente a pesci in faccia, solo perchè hanno avuto la fortuna di realizzarsi nel giro di pochi anni.
Ovviamente è il mio stilista preferito!
Ciao Nella, buona serata.

magalì ha detto...

pur essendo un pò (parecchio) contraria alle "firme" per principi miei tutti strani... devo dire che un occhio alle passerelle e alle sfilate di alta moda, se capita, ce lo butto volentieri....e lui ha uno stile inconfondibile, unico ..... mi piace molto. Bella la sua storia (non sapevo o non ricordavo ...ormai vado a tastoni con tutto.... che avesse lavorato per Cerruti).... come sempre: grazie Nella!
Buona serata

Nella Crosiglia ha detto...

ANGELICA hai detto tutto ciò che noi pensiamo circa questo grande stilista, artista dell moda, e uomo gentile raffinato perfetto nella vita.
Mai un eccesso, discreto con se stesso elegante serio..un re con la corona...
Bacio tesoro mio, stai bene!

Nella Crosiglia ha detto...

MAGALI anch'io non sono una patita della moda, se capita la guardo incuriosita, prendo qualche spunto, ma poi ho le mie idee che non si discostano mai dal nero e le seguo.
Ma quando sento Armani mi è difficile non curiosare, e quando curioso con lui, sogno!
Bacissimo bellissima

Pamela ha detto...

Non conoscevo la sua storia, ma forse hai ragione, si vede dai suoi modelli che aveva studiato medicina!!
Un bacio!

Nella Crosiglia ha detto...

Anch'io PAMELA ero all'oscuro di questi suoi trascorsi, ma dalla perfezione delle linee, si vede che ha cambiato il bisturi con le forbici!
Abbraccio fortissimo!

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.