............. Dall'amore spesso non nasce la musica, ma dalla musica spesso nasce l'amore!....

martedì 31 agosto 2021

il matrimonio che ha rivoluzionato il mondo


 


Come il tempo passa e le cose cambiano per fortuna qualcuna in meglio, ma rimaniamo negli anni'60, data di nozze di due personaggi che più diversi non potevano essere. Vi ricordate l'attrice svedese May Britt e lo show man americano, simbolo della comunità nera, , attivista e star assoluta. Un album di nozze che butta giù le porte sprangate all'epoca.Quando si unirono in matrimonio , le unioni miste  erano illegali in 31 stati degli States e solo sette anni dopo , la legge diventerà legittima. Caso niente facile poi per due persone nella loro piena attività artistica e conosciuti in tutto il mondo. Forse l'America ricordava la pellicola " Indovina chi viene a cena", ma la realtà poi è diversa, la realtà non cambia le idee repentinamente e spesso anche mai, neanche davanti a due persone innamorate e piene  di passione, non hanno cambiato all'epoca la testa degli altri. Un flirt molto breve sul set, e quando entra " lei" resta abbagliato. Si accorgono di questa pesante infatuazione, ma Sammy era il più richiesto all'epoca, attore del momento, fidanzato clandestino di una famosissima attrice quale Kim Novak, appena lasciata. Anni di dura lotta per i due clandestini sempre nascosti, sempre rintanati, pochissime volte scoperti, e le case di produzione gridavano allo scandalo.:impensabile che l'algida bionda si innamorasse di un negro portoricano con un occhio solo . Kim stava per perdere tutti i contratti, Sam riceveva minacce di morte, vengono separati, l'America tira un respiro di sollievo, ma appena in tempo per perdere di nuovo la testa quando Sam vede May.. Si vedono qualche volta al ristorante, basta qualche serata, sono fidanzati e la proposta di matrimonio arriva subito dopo.Non si fanno problemi, rigettano i fastidi che avrebbero provocato, solo stando insieme nella loro testa l'America sarebbe cambiata. Le nozze dovevano essere imminenti , ma c'era bisogno di lui in politica insieme a Sinatra , Martin e Lawford per sostenere Kennedy, che i democratici avrebbero aspramente criticato se fosse stato compiacente alle nozze, visto che  gli States  non l'ho riconoscevano .La squallida realtà arriva lo stesso: rapida cerimonia e party in casa. Kennedy è già presidente, Davis è tra gli invitati ma non può portare la moglie, troppa tensione per affrontare una nazione divisa, JFK rifiuta di avere un nero e una bianca  sposati seduti vicino nel suo tavolo ufficiale. Sammy Davis, viene isolato e sostituito nel cantare per il presidente , la botta è stata fortissima e neanche l'intervento di Martin Luther King , riesce a placare gli animi. I due sposi sono costretti a vivere si in una lussuosa suite, ma non fuori di casa, rischierebbero l'aggressione. . Loro continuano , devono girare con la scorta, la paura si insinua piano piano, hanno una figlia, adottano due bambini, neanche  questo addolcisce i cuori, Britt smette di lavorare, Sammy incomincia a bere , spesso è fuori da a solo. Vogliono sempre dimostrare che la loro vita non è un capriccio, che il loro amore è vero , ma incominciano ad allontanarsi. King viene assassinato, Sammy va in frantumi alla notizia, così pure il matrimonio  restando sempre amici. E' c'è la legge con uin'altra sensibilità, Sessant'anni dopo il matrimonio misto ha preso varie sfumature, ma resiste ancora lo stupore, si vedono ancora sguardi di troppo,si torna a pensare a


  quella storia. La nostra! E per Sammy ecco una sua vecchia esibizione in Italia.May Britt non c'era!

14 commenti:

Franco Battaglia ha detto...

Nonostante gli anni, i pregiudizi continuano a minare la vita di ognuno di noi. Anzi, se devo dirti la verità, credo che la minuscoleria mentale e la grettezza dei modi di pensare e giudicare stiano addirittura peggiorando. Siamo viziati e arroganti come pochi. Poco disponibili, pochissimo generosi e di una maleducazione senza precedenti.
Soprattutto noto cattiveria gratuita in tanta, troppa gente. Tempi duri Nellina cara..

silvia de angelis ha detto...

Un articolo significativo, su cui porre approfondite riflessioni...
Buon mese di settembre e un abbraccio, Nella,silvia

Pietro Sabatelli ha detto...

Che tempi, erano davvero paradossali.

J_D_La_Rue_67 ha detto...

Che bel post, ho sempre amato Sammy Davis ("junior" ... chissà se oggi qualcuno avrà presente il Senior :D). Mi piacerebbe che fosse stato mio zio!
Sempre stato il mio preferito del Rat Pack, tra l'altro era anche un ottimo imitatore ... lui, da solo, poteva organizzare uno spettacolo con Sinatra e Dean Martin ... che erano sempre lui! Ahahahah!
Non il miglior link possibile, ma come al solito, quello a cui ho pensato per primo leggendo il post:

https://www.youtube.com/watch?v=LajppsE2_LY

Un pensiero affettuoso.

J_D_La_Rue_67 ha detto...

Dio bono, no, com'è noioso...
Pensandoci meglio, è meglio questo:

https://www.youtube.com/watch?v=qMtV1pJ-9D4

Nella Crosiglia ha detto...

FRANCO carissimo doveri solo fare un copia incolla per quello che hai scritto, quindi mi astengo e rimando i followers a leggerti. Bacione grande!

Nella Crosiglia ha detto...

Ciao SILVIETTA , lo trovo significativo perchè mi sembra che i tempi passati non siano molto dissimili dagli attuali. Se non peggiori. Abbraccio soave Silvietta mia

Alligatore ha detto...

Non la sapevo questa storia, che è ben rappresentativa di un'epoca, che ha visto un sacco di cambiamenti, e questo, nonostante i problemi, nonostante i blocchi, l'imbarazzo di JFK, la fine poi della loro relazione (che tristezza, non mi piace quando finisce una storia d'amore, come la mia, putroppo sì, Nella, come di qualsiasi altra persona). Tristezza e fastidio. Come vivere ...

Nella Crosiglia ha detto...

Carissimo mio JDLARUE, quanto sono felice di averti fatto contento. Non lo volevo neppure scrivere perchè ero sicura che interesasse a pochi e infatti tanto sbagliata non mi ero. Io non lo ricordo moltissimo, lo ricordo in coppia stabile più che con la moglie con Sinatra , Martin,e a volte Lawford.., infallibili ed in ogni luogo. Ho ascoltato le canzoni, non male tutte e due. Mi è molto antipatico McCartney, ma la canzone è bella. Ferrè mi fa tanta malinconia pensando alla povera fine che ha fatto. Comunque grazie come sempre e scrivi , scrivimi tanto. Bacione.

Bobby Han Solo ha detto...

Queste storie sono un punto a sfavore per quell America che noi crediamo così avanti, così progredita grazie a quello che ci fa vedere il cinema. Poi basta un presidente come Trump e ti accorgi che non è cambiato granché...

Nella Crosiglia ha detto...

ALLIGATORE mio sento questa maniera che raschia l'anima quando un amore finisce, chi non l'ha provato? chi dice mai , non dice il vero. In effetti mi ero abituata al vostro duo, ma mio caro solo il tempo sarà un grande alleato per queste cose . E le ricorderai e ti incavolerai come un pazzo , ma poi si liquefano piano pano, non svaniscono qualche volta ti possono anche sporcare , ma passa il dolore atroce che le ha prodotte . E parlo per me , per te , per tutti.Questa si è anche la vita...che però non finisce tesoro mio, credi , non finisce ...e meno male! Ti stringo forte!

Zio Scriba ha detto...

Leggendo il titolo avevo pensato a Lennon, ma in effetti questa storia è ancora più particolare e interessante.
Grazie cara Nella.
Un abbraccione.

Nella Crosiglia ha detto...

Abbiamo tanti falsi miti mio adorabile BOBBY HAN SOLO. Determinate discriminazioni non sono purtroppo solo americane, ma indubbiamente gli Stares portano la bandiera!!! Buona notte mio caro amico

Nella Crosiglia ha detto...

Mio caro ZIO SCRIBA avevo già scritto mi sembra di Lennon, ma sinceramente in questo periodo che stiamo vivendo , le idee latitano e allora mi butto sul passato .In questo caso pensavo non commentasse nessuno, ma il tuo nome mi risolleva il morale!!!! Un bacio enorme

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.