............. Dall'amore spesso non nasce la musica, ma dalla musica spesso nasce l'amore!....

giovedì 19 agosto 2021

Trasgredire:provare ad essere diversi


 

Cari i miei ragazzi , sono le due di notte , non dormo come sempre, e allora proviamo a scrivere, Idee pochine , pettegolezzi molti, salute in bilico,computer pronto per la rottura dell'hard disc. Come la chiamate questa? Io rogna pura! Ma riesco a mantenermi calma, anche se so che da un momento all'altro non potrò forse finire questo articolo e tutto diventerà buio. Ma facciamo gli indifferenti e cerchiamo di andare avanti. Non so , come sempre , perchè ho scelto questo personaggio. Mi è simpatico, non lo trovo eccelso, perchè dovrebbe fare prima di tutto una bella lezione di dizione, togliendo l'accento da dove proviene . Poi tutto che vi piaccia o meno , ci può stare. Mi piacciono le persone che fanno ciò che a loro piace, non cercando il consenso , ma andando per la loro strada.Achille Lauro è uno di questi. Indubbiamente caricato di critiche più degli altri, ma non seguendo una musica che a me interessa particolarmente lo ascolto , e resto intrigata spesso nelle sue trasformazioni. Niente di nuovo anche in questo, ma in Italia noi siamo abituati più razionalmente e gridiamo allo scandalo. Io lo apprezzo in queste sue spesso allucinanti fantasie, ha delle nuove idee , ha delle cose che sono datate da secoli.Ma nella musica esiste una regola, non fermarsi mai, anche  quando il mondo ti è contro, vedi Prince, David Bowie e così via, noi abbiamo Lauro, veronese di adozione. Dice verità scomode, ma le rappresenta pure, citando un secolo di provocazioni. Ruota spesso sulla difesa dei diritti, sulla parità dei generi, su ogni tipo di violenza  e non mi sembra così poco,. Per lui la musica è un passatempo, a volte più profondo, perchè comunica stati d'animo nei quali le persone si rivedono  dietro messaggi forti , la musica ha cambiato i costumi, ha stravolto la storia spesso. Possiamo essere proiettati nei Cream, riascoltiamo il nastro di ieri con il ritmo del presente . Lauro vuole creare l'immortalità  artistica. E' convinto che siamo il frutto di tante influenze in tutto ciò che ci circonda e l'ispirazione è ovunque, non essendo legati a  regole di mercato. Dobbiamo difenderci dalle nostre insicurezze, parlando di moralita' o meno, dall'odio che proviene dagli altri, e capisce con certezza che su di lui pendono giudizi positivi e negativi. Ma nessuno vede  il disegno che abbiamo in testa, ed è necessario che i ragazzi capiscano lottando chi ha intenzione di sminuire il tutto per portare avanti la propria visione del futuro.Non sono parole semplici, sono parole pesanti, possono venire capite , possono essere etichettate come nullità.Achille parla anche del mondo femminile, i genitori non ascoltati, i nonni , le persone che ti accompagnano, ai quali non crediamo per poi capirne le motivazioni e farci la domanda di cosa possa essere la vita se non impariamo a viverla. . Non si sente trasgressivo, ma libertario, dovrebbe parlare di ultimi ribelli che non esistono o sono troppo pochi,e la trasgressione viene etichettata in droghe e alcool, ma le sue dipendenze si riferiscono maggiormente agli anni 80 ma anche la generazione tecnologica è presente, in semplici parole , la vita ha più facce ( non è una novità) la novità è quella che ne vediamo sempre meno.La sua popolarità è creata in un modo tutto particolare, fa quello che gli piace apprezzato o meno, non cercando il consenso. Se poi viene ritenuto affascinante tanto meglio, è un'arma in più, che spesso distrugge il concetto di bellezza., essendo questa un valore soggettivo non un canone imposto.Affronta il tema amoroso nelle canzoni, dove spesso questo viene proposto mascherato:la maschera della virilità o quella della scelta  di una vita inusuale. Insomma amare significa scappare dall'amata.Molto discutibile, ma non è poi così tanto falso questo concetto, visto l'andamento delle coppie attuali. E' originale quando dichiara  che la disobbedienza più forte è il non fare nulla, facendolo passare per una forma d'arte. E' credente , non in modo ordinario. Crede in un essere superiore che ti conduce sulla via del bene, pur esistendo il male,. seminando male, raccogliendo male, chiamiamolo diavolo, ma esiste.. Non pensa che si creda poi molto nel futuro, non crede nel matrimonio, non in un Dio come icona. Abbiamo delle dipendenze e le accettiamo, come molto tempo fa, in effetti stiamo tornando indietro. Personaggio scomodo, non ancora arrivato a mettersi in pericolo, ma parlando con lui le cose si fanno pesanti e sempre più credibili. Mette le persone in uno stato d'animo al quale non siamo abituati, non è facile, vuole fare riflettere, suscitare emozioni.. mi blocco..forse succederà più avanti.Non conosco una sua canzone, lo seguo , lo guardo , lo sento e ne sono attratta.Molti lo criticano , lo deridono, non lo capiscono o..non lo capiranno mai..o..forse come sempre accade quando non ci sarà più. Mi sto accorgendo di avere proprio scelto l'argomento giusto per fare dormire le persone. A me ha svegliato. Perdonatemi. Sceglierò a caso , perchè il frutto proibito era capire lui prima di tutto. Quando lo sentiamo  sul palco, siamo distratti molto dalle sue trasformazioni. Se qualcuno lo ama , lo segua più da vicino, forse qualcosa da imparare lo troviamo. Buona notte



24 commenti:

Franco Battaglia ha detto...

Nellina cara, innanzitutto tieni duro sempre..non mollare mai..poi musicalmente sai quante galassie sono lontano da Lauro, o anche dai soli Maneskin, ma non li demonizzo, semplicemente li scanso. hai citato i Cream. Mi basta quella di diversità, i lacrimogeni ai loro concerti, la mamma che sbarrava la porta quando erano sul piatto. Poi esce di tutto, si suona di tutto, si vede anche di tutto, e forse è questo voler, questo dover apparire che mi sconcerta. Io mi tengo tutto il mio progressive e me lo porterò fino alla fine. Poi non disdegno il presente e il futuro. Adoro i Coldplay, lo sai, di vocalità strane possono affascinarmi i Sofi Tukker o gli Rhye, ma certi fenomeni italioti mi procurano giusto lieve solletico. Può darsi che sbagli, ma continuo a dar retta ai miei gusti affilati con ormai decenni di ogni musica.
Mamma chiudeva la porta ai Cream. Con Lauro sarebbe uscita proprio di casa.. ;)
Mi raccomando tesoro, tieniti in forma, arriveranno tempi migliori, per tutti.. un bacio grande!

Gus O. ha detto...

Abbraccio Nella.
Achille Lauro lo seguo pochissimo.

Pietro Sabatelli ha detto...

Purtroppo dissento, non mi piace la sua musica e non mi piace lui. Un abbraccio e a presto.

J_D_La_Rue_67 ha detto...

Ciao Nella, sostanzialmente mi trovo d'accordo con Franco e sottoscrivo quel che scrive.
Con l'età si accentua anche la pigrizia, io ho visto poco Achille Lauro e poco mi va di approfondirlo, quando catalogo in biblioteca (la biblioteca Diocesana!) tengo come sottofondo la musica che mi attira, cercando comunque di approfondire tutto l'enorme arretrato che ho (40 anni di ignoranza!).
Attualmente sto intrippato tra Ravi Shankar, il country neozelandese e Fred Buscaglione. Pure Fred ai tempi suoi era bello trasgressivo, ed è divertente sentire ancora oggi echi di lui in gente come capossela, Baccini ecc.
Ma sai, la trasgressione non si sa mai quanto sia vera e quanto costruita. Su Lauro e Maneskin ho qualche dubbio. Come trasgressivi, ora mi piace ascoltare Faust'O e Ivan Cattaneo (vedi quanto sono indietro? Quanti arretrati da smaltire!) e pagherei volentieri la mia voglia di trasgredire qualora dovesse entrare Don Rodolfo, il mio direttore, mentra ascolto Benvenuti tra i rifiuti o Polisex su youtube. Ahahah!

J_D_La_Rue_67 ha detto...

Comunque, saltando di palo in frasca, mi sembra che tu sia un po' triste. Avrai le tue ragioni, ma intanto non ti abbattere per la gastroscopia. E' un'esperienza interessante, e poi ti daranno un fantastico CD che a me è servito per dimostrare alle donne quanto sono "bello dentro" (anche se un po' arrossato).
E cerchiamo di ricordare che "sempre alegri bisogna stare, che il nostro piangere ecc. ecc."
So per esperienza che non è facile, ma facciamolo per noi non per gli altri.
Scusa la prolissità, son logorroico. Potrei chiudere con "Don't worry be happy" o consimili minchiate, ma preferisco mettere questo, un altro mio idolo recentemente scoperto, trovo che abbia più classe.

https://www.youtube.com/watch?v=88jgE4cIqw4

Franco Battaglia ha detto...

@ J_D tu già che stai a Lucca, ritieniti un privilegiato.. ;)

Nella Crosiglia ha detto...

Caro mio FRANCHINO i commenti che mi sono sempre piaciuti, compreso i tuoi, sono quelli assolutamente personali.Chi commenta sul mio blog, può fare dire esprimere ciò che vuole in diretto contrasto con quello che io posso scrivere altrimenti sarebbe solo una celebrazione anche falsa per chi scrive. Non scrivo per me stessa , ma per gli altri , sempre per chi vorrà leggere. Non ho unito Lauro con i Maneskin, erano due cose completamente diverse. Non l'ho scritto per il piacere della scoperta, ma per capire cosa ci vuole raccontare.Non posso chiudermi nei miei preferiti.Non sono io che gestisco tutto o farei solo musica straniera. Primo perchè è il mio lavoro o era, secondo perchè la conosco meglio, terzo perchè non seguo molto la musica italiana. Ma se mi si chiede di farlo ogni tanto , non ho l'abitudine di scrivere cose a vanvera. Non perchè io sia più intelligente , ma proprio perchè non saprei da che parte iniziare. Quindi cosa si fa. Si chiede , a chi più é generoso di concedere un'intervista. Capisci non capisci, lo scrivi. Ma la cosa che chiedo di più è quella di commentare come volete , non fate uno sgarbo a me per quello che scrivo,ma normalmente esprimete la vostra idea. Non ho certo fatto un paragone diretto con i Cream , altrimenti sarei in un manicomio, ho detto semplicemente che non vogliamo unire il nome di Lauro con confronti impensabili e ce ne sarebbero moltissimi.Normale che si segua la musica preferita. Col mio lavoro se mettessi i miei preferiti e basta, forse sarei più criticata di Lauro. Ho ascoltato questo ragazzo , non so e non capisco qualche sua canzone, se non pezzi frammentati che spesso mi sembrano non appartengano neppure alla stessa. Ma se qualche personaggio mi intriga o per esempio lui l'ho fa con le trasformazioni riuscite o meno. Infatti seguo principalmente ,( quando seguo) solo quelle , ascoltando con poca attenzione e faccio male la musica. Scusa se sono prolissa, ma ti reputo una persona intelligente come ce ne sono tante o poche fate voi, mi permetto di ricordare , senza fare alcun paragone perchè è fuori luogo, i primi passi di Bowie. Quando andò in America a presentare uno dei suoi più grandi capolavori "Ziggy Stardust" non ebbe un'accoglienza gradiosa e voleva tornare a casa . Solo il fratello , ricoverato in un ospedale pschiatrico lo costrinse ad insistere con queste strane metamorfosi che lo hanno portato ad essere un'artista a tutto tondo. Ed abbiamo trovato poi il vero Ziggy alterato, modificato un pochino ma senza cambiare poi nulla della idea iniziale. E qui si è dato inizio al trasformismo.Non ricordo se esista un cantante italiano che faccia cose di questo tipo Puoi farmi un esempio tu , magari puoi ricordarti qualcuno che mi sfugge.Scusa se ho approffitato del tuo spazio,ma questo discorso vale per tutti.Tutti abbiamo i nostri preferiti , questo non toglie che spesso ne andiamo a sentire degli altri,non obbligatoriamente s'intende.Quindi tirate anche le frecce , ma non colpitemi..do già di mio. Ti ringrazio Franchino di avermi dato questa opportunita' come un secondo post. Critica pure ferocemente , non ti risparmiare , il bello di un blog e' lo scambio. Vicendevolmente si imparano un sacco di cose. Per questo ti dico Grazie e ti stringo forte, Buona notte

Nella Crosiglia ha detto...

Saggiamente chi non lo segue o lo segue pochissimo come il nostro GUS, non avrà una precisa idea su come commentare o si limita a dire, non mi piace per niente.Grazie Gus sei sempre meraviglioso

Nella Crosiglia ha detto...

Ma PIETRO caro, perchè purtroppo. E' il tuo gusto e hai detto non mi piace ne lui ne la sua musica. Ci sta tutto chiaro e preciso. Esempio : a chi piace Elton John? penso a molti. Io no nono posso sentire.Eppure a volte devo e soffro un pochino!!!!! Punto. Una serena notte mio caro

Nella Crosiglia ha detto...

E adesso vado dalla mia simpatia J.D LA .RUE. Umanamente tutti possiamo avere le stesse idee, gli stessi gusti magari non in tutto e lo considero normalissimo.Penso non sia proprio l'età che non ti spinga ad approfondire un artista, ma il gusto e il piacere di starlo ad ascoltare. Se non mi piace un cantante non lo vado a cercare ma neanche avessi 20 anni.( se non per ordini superiori dato il mio lavoro). Se devo ascoltare musica e lo faccio sempre per molte ragioni, ma per mia scelta è normale scelgo la musica che mi piace o che voglio conoscere meglio, altrimenti sarei della serie " Facciamoci del male"!!! Colmare le lacune che possiamo avere è meritevole se lo desideri, difficile poi è ascoltarla tutta, ma l'intenzione è lodevole.Ascolta quello che ti prende di pancia,non so se trovo Buscaglione in Baccini o Capossela, puo' anche darsi, ma che fosse un trasgressivo non ci piove. C'è un po' di differenza tra l'originalità e la trasgressione, comunque andiamo avanti.Scoprire la falsa o vera trasgressione è solo una questione di durata. Quando Lauro si toglierà le calzamaglie o altri ammennicoli, si potrà forse arrivare a dire che fosse costruita. Ma anche questo appartiene alle fasi di un cantante. Non tutti si muovono sulla stessa linea, La bellezza di un artista si basa anche sulla sua versatilità ed esserlo significa cambiare. Non mi sembra di avere fatto confronti tra Lauro e i Maneskin, forse sono nomi che oggi risuonano più frequentemente, ma direi all'opposto. Ho scritto dei Maneskin senza toccare il loro genere , soltanto per la " caciara" che ne è scaturita dalla premiazione all'Eurovision.Tergiverso un attimo ricordandoti che un grande della musica non certo solo Rock, Peter Gabriel ,ha detto che essere un Rocker non è tingersi i capelli o vestirsi borchiato, ma sposarsi due volte ad una certa età e avere figli che possono essere tuoi nipoti. E questo mi ha fatto molto ridere perchè rappresentava con magnifico taglio inglese la sua persona.Mio adorabile uomo non sei indiero e non hai da smaltire nulla. La musica è un grande dono quella di poterla riprendere quando vuoi. Posso ascoltare lo Zecchino d'oro oggi e non averlo fatto a sette anni , nessuno me lo impedisce almeno per ora.L'impressione che io ti possa sembrare triste mi spiace ma non è così. Non brillo certo di felicità a lavorare in notturna perchè il caldo pazzesco mi stordisce, sinceramente scrivere di Lauro non mi dava guizzi di gioia, ma ho trovato interessante la sua intervista e non l'ho trovato affatto analfabeta( parlo di intervista).Il problema della mia gastroscopia mi fa sorridere, non perchè la faccia volentieri( preferisco andare a sentire un concerto di Lauro) solo perchè sono fornita di un DNA naturale che pure avendo dottori e farmacisti in famiglia me lo hanno lasciato in eredità con molte falle!!!! Quindi ti ringrazio tanto per il tuo interessamento molto carino, ma le tue impressioni non erano esatte . Forse non scrivendo cose che mi esaltassero , non avro' dato il mio meglio...ahahahah ..In certi frangenti" Don't worry be happy mi sembra la più idonea data un po' la condizione generale. Non ti offendere , mi dispiacerebbe perchè ti leggo con tanta simpatia, ma opto per questa, mi calza nella taglia giusta.
Un'ultima cosa , e questa è solo curiosità. Vuoi chiedere (l'ho letta ora), al tuo amico Franco perche chi vive a Lucca ( bellissima cittadina) è un privilegiato? Sinceramente non ho capito la motivazione anche perchè non c'era. Grazie . Un abbraccione forte e scrivimi quando vuoi riesci sempre a farmi sorridere di gusto. Bacione. Notte

Bobby Han Solo ha detto...

Appena l'ho conosciuto Achille Lauro mi stava "sulle palle" (non trovo un'espressione più adatta, scusa), più che altro per quella sua aria scostante, ma piano piano mi è diventato simpatico. Ora non andrei ad un suo concerto o comprerei un suo disco, però mi sono trovato più volte a cantare tra me e me le sue canzoni mentre passano alla radio. Perché io sono così. Adoro i Pink Floyd i Queen e i Police, ma ascolto tutto quello che esce perché non mi piace stare rinchiuso in una bolla e pensare di essere ancora nel passato. E se ne parli anche tu, Nella, significa che un pochino la pensi come me e la tua mente è aperta ad ogni novità. Questo è un bene e non cambiare mai.

J_D_La_Rue_67 ha detto...

Sono contento che non sei triste. Privilegiato? In effetti son curioso anch'io di sapere cosa intende. Penso intenda che comunque vivo in una città piccola ma ricca di arte, e questo è certamente vero. ma se Franco abitasse nel centro storico forse vedrebbe le cose in modo diverso...
La mia opinione è che da ormai 30 anni a questa parte Lucca si è buttata sul turismo nel peggior modo possibile. Potrei scrivere pagine e pagine su questo, ma non voglio annoiare. Sostanzialmente il problema è quello che affligge da secoli la città, cioè l'avidità, l'ingordigia medievale del mercante lucchese che non è mai sazio. Hanno scoperto i grandi eventi, e li vogliono ogni anno più grandi, e tutti concentrati nel centro storico. C'è voluta l'epidemia per ridimensionare una tendenza distruttiva che comunque riprenderà appena possibile. Ora qui volevo scrivere alcune considerazione molto precise su LuccaComics e il Summer Festival, che sono cose belle ma cresciute in modo abnorme, però non so quanto sia opportuno e perciò mi tengo sul vago... Oltre a questo, una raffica di speculazioni edilizie che vanno a impattare su spazi storici, e per fortuna sono studiate talmente male che spesso non arrivano a compimento.
Poi ci sono anche gli aspetti belli, probabilmente qui ancora si vive meglio che a Milano o a Roma, per strada incontri gente da tutto il mondo ed è divertente parlarci, ecc.
Ma se sono davvero un privilegiato lo potrei capire solo provando a vivere altrove per un po' :)

chicchina ha detto...

Nella,che ti dico?Su con la vita?te lo dico,sì,come lo dico a me stessa cento volte al giorno,e cerchiamo di andare a.ogni tanto faccio qualche passo indietro,può capitare,mi illudo che serva per prendere la rincorsa..
cerca di stare bene,metticela tutta.Di musica oggi non ne parlo proprio,fuori dalla mia portata.

Nella Crosiglia ha detto...

Mio caro J.D.LARUE..non riesci a capire anche tu? Non è una cosa così importante,ce ne faremo una ragione...lol...Lucca è una città bellissima e come tutte la altre città ha le sue grane , le sue rogne, i suoi mezzucci politici, ma sei vuoi toccare con mano lo scempio che succede in Liguria , la mia porta è sempre aperta con immensa felicità. Sono le 6 di mattina e sto ancora lavorando , il mio più grande desiderio ora è dormire tutto il sabato. Un abbraccio forte e buon w/e.

Nella Crosiglia ha detto...

CHICCHiNA mia come ti capisco. Io sono qui che lavoro ininterrottamente e sono le 6 di mattino. Vedo solo un sabato di sonno totale. Tutto è cambiato e tutto non tornerà come prima ,la sola cosa che non cambierà è il mio affetto per te. Bacio e buongiorno

Nella Crosiglia ha detto...

Mio caro BOBBY HAN SOLO è anche il mio lavoro che non mi permette di scrivere le cose che mi intrigano davvero , quindi in questo tutto o nulla, a volte trovo qualche cosa che un po'più mi interessa e quindi ci vado a fondo e lo scrivo, piaccia o meno. Ma anche quel meno di disapprovazione è importante per capire i gusti dei miei followers e per imparare spesso e trovare cose che magari io avevo sottovalutato. Un bacio serale mio caro . A presto

Franco Battaglia ha detto...

@Nella: non precludo nessun ascolto, mai, anzi, mi incuriosisce un sacco di roba strana, nello specifico, Lauro proprio no. Ma non sono chiuso in camera con gli Yes e i Van der Graaf, assolutamente. Ecco, questo ci tenevo a sottolinearlo, e assolutamente gran rispetto per i gusti di tutti. Un bacio!
@J_D_ Io amo Lucca. Forse questo il problema. E vivo a Roma. Dove le quattro ore con le quali fai quietamente il giro della tua città, possono invece non essere sufficienti per tornare a casa la sera dal lavoro. Non so se mi spiego, ma in effetti quando lo racconti la gente ti guarda come fossi un marziano, invece abiti solo a Roma. ;)

Nella Crosiglia ha detto...

Mio caro FRANCHINO in parole povere invece che tutto il pistolotto che ho fatto, diciamo le stesse cosse e le pensiamo scrivendole in altra maniera. Tutti nel nostro piccolo in questo periodo non fertile cerchiamo di scoprire qualcosa, anche se ci convince non del tutto senza abbandonare le vecchie bandiere che restano e resteranno nel tempo.
Per quanto riguarda Lucca la considero una bellissima città, indubbiamente non avrà le difficoltà di una Roma . Ti capisco. Ma ti posso assicurare che non è neppure tanto facile vivere in una cittadina. Come sempre Chapeau e ti voglio bene!

Alligatore ha detto...

Mi sembra interessante questo tuo flusso di coscienza su Achille Lauro, personaggio che, piaccia o non piaccia, sta facendo cose, porta avanti idee e situazioni. C'è un grande vuoto nella nostra epoca, e personaggi come lui lo stanno rimpiendo.

Nella Crosiglia ha detto...

sono d'accordo con te come sempre ALLIGATORE mio, non trovo riscontri utili per fare post nuovi, non trovo novità che mi diano l'impulso di scrivere .. o mi butto sul vecchio ..o racconto le mie malattie...scherzo, Bacione notturno!

Nella Crosiglia ha detto...

Dear K2BEST HERBAL INCENSE i thanks you so much, very kind. Happy that you appreciated my blog. Take care of you. Enjoy your time. Hugs

Rajani Rehana ha detto...

Your next post

Nella Crosiglia ha detto...

RAJANI REHANA..when i shall better with my health i shall write my next post. Very kind my friend . A strong hug

williams jones ha detto...

Thanks for sharing What an interesting site you have i really take a good look buy cocaine online and you can also take a good look at our blog too for more information buy crack cocaine online we also recommend you to take a good look at this site too they have good content more of the site still want you to take a closer look too as they have really good content thanks for using your time to check on the link .order cocaine online

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.