............. Dall'amore spesso non nasce la musica, ma dalla musica spesso nasce l'amore!....

sabato 5 marzo 2016

Ezio Bosso


Oggi non posso fare altro che ascoltare lui, questo grande, immenso, delicato, intelligente , spiritoso artista che ci ha fatto la grazia di partecipare a Sanremo per inondarci d'amore e di poesia. E perchè posso ascoltare solo lui? Perchè mi calma , mi rasserena dopo la tromba d'aria e d'acqua incominciata alle 21 di ieri sera e terminata a mezzogiorno di oggi. Una rovina, l'apocalisse..ci vorrà un mese per risistemare tutto il giardino , se si potrà: alberi caduti, rami spezzati, vasi rotti, tende strappate e scoperchiate, lampade a terra, tutto un immondezzaio ormai..ahhhh la mia povera casa...Alle quattro di mattina quando il vento soffiava più inviperito che mai e la pioggia ti bagnava in un solo secondo siamo riusciti a salvare almeno il tendone..Mi sentivo tanto " capitani coraggiosi " ( non i cantanti vi prego..)in balia delle onde del mare mentre infuriava la tempesta. E allora chi più del buon Ezio per calmarmi un pochetto? Ha incantato il Festival e ha nello stesso tempo commosso il pubblico che lo ammirava. Uomo di grande arguzia , il suo motto che lo accompagna da sempre è" la musica è come la vita, si può fare in un solo modo..insieme!" Che meraviglia, che mente aperta, libera , straordinaria..Ezio e la sua musica sono una sola cosa, chi non è conquistato quando appoggia quelle sue mani lui malato di Sla  sulla tastiera?Impossibile resistergli, non c'è pietismo nelle sue parole, non ci sono lacrime per la sua disgrazia, ma solo la vera umanità di fronte a tanta finzione che la vita ci ha abituato a conoscere.  Fino a ieri non lo conoscevano in tanti , ne sono sicura, ma da oggi tutti lo sentiranno e lo seguiranno nel suo tour.
E' nato a Torino nel 1971, 45 anni ben portati e questa divorante passione per la musica è nata a soli quattro anni di età, grazie ad una zia e poi al fratello. Ad Ezio piace la vita, e gli piace viaggiare , cambiare, sperimentare. Si divide tra Londra e Torino in questo momento , ma ha vissuto il mondo e tutte le sue molte città, per suonare, imparare e viverle a fondo.
Risultati immagini per ezio bosso no copyrightE' lontano il periodo (1985) quando si dilettava a suonare musica ska con gli " Statuto"con il suo basso nervoso e scattante, riscuotendo pure un notevole successo. Ancora adolescente fa parte di molte orchestre europee, solo a 16 anni ha la sua consacrazione da solista, per poi voler diventare nella scuola viennese direttore d'orchestra.E non stupite se nel suo palmares ha diretto la London Symphony Orchestra, l'Orchestra del Teatro Regio di Torino. quella della Scala e dell'Accademia di Santa Cecilia.
Nel 2011 la terribile notizia di essere malato di Sla seguita da una delicata operazione al cervello, che lo ha bloccato e allontanato dalla sua adorata musica, definendo il tutto in una bellissima intervista alla Stampa " la sua storia di buio".
Risultati immagini per ezio bosso  the 12 th room copertina no copyrightNel 2015 decide di registrare i suo primo album" the 12 th room", un concept album composto da due cd, un viaggio tra le dodici stanze della vita, perchè metaforicamente per lui, rappresentano i vari passaggi della sua esistenza. Nel primo disco ci sono quattro inediti e sette di repertorio al piano, mentre nel secondo c'è solo la sonata il Sol minore che rappresenta la sua dodicesima stanza , cioè l'ultima.
Si diletta anche di colonne sonore, ama il cinema e ha collaborato con Salvatores in svariate pellicole come
" Il ragazzo invisibile " Io non ho paura"etc etc. E' ambizioso, non si trascura e si confessa vanitoso, gli piace vestire firmato, e lo shopping non lo disgusta. Una vera scoperta il nostro Ezio ,ma se lo volete conoscere maggiormente sentitelo dal vivo, è lo spettacolo nello spettacolo: Cagliari, Roma, Rimini, Verona, Firenze, Mestre, sono le sue mete attuali, ma siamo sicuri le date duplicheranno perchè i concerti sono quasi tutti sold out.
E se tutto questo non è bastato a convincervi ad accostarvi a lui, ricordate come ha risposto ad un tweet recente"E' davvero commovente vedere come anche una persona con una grava disabilità possa avere una pettinatura da coglione"..E cogliete l'umorismo sagace di Bosso"Quello è perchè cerco di pettinarmi da solo"!!!!
 Ragazzi miei, quello era già il mio idolo prima, ma ora ha vinto proprio tutto!!!

64 commenti:

Pietro Sabatelli ha detto...

Un grande uomo nonché immenso artista con la musica nel sangue ;)

Massimiliano Riccardi ha detto...

Personaggio, lo conoscevo per via delle colonne sonore che ha scritto, ma confesso che non sapevo nulla del dramma personale che sta vivendo. Un bacio grande Nella.

Tomaso ha detto...

Cara Nella, io purtroppo non lo conoscevo per niente, ora sentendo che un dramma personale che purtroppo certi mali non perdonano e mettono ha dura prova ognuno!!!
La forza d'animo spesso aiuta a non sprofondare.
Mi spiace che la tromba d'aria ti abbia messo in difficoltà!!!
Questo pazzo tempo, purtroppo di rende la vita sempre più difficile.
Ciao e buona domenica cara amica, sperando che il tempo migliori.
Tomaso

Mamma Luciana ha detto...

Una grande lezione di coraggio! Mi dispiace che il maltempo abbia fatto tanti danni...

Sontyna ha detto...


Confesso che, prima di Sanremo, non lo conoscevo affatto. Poi l'ho visto in alcune clip televisive e ne sono rimasta conquistata. Uno spirito prorompente racchiuso in un corpo malato....ma è lo spirito che vince, per non parlare della sua musica.
Grazie Nella ♥

carmen ha detto...

Ciao Nella, nemmeno io lo conoscevo prima di Sanremo...mi piacerebbe molto assistere a un suo concerto!
Buona serata e buona domenica!
Carmen
p.s.
mi dispiace per il tuo giardino...qui da noi ha piovuto molto e nevicato sulle montagne vicine...dopo un inverno mite arriva il freddo in primavera?!

Alligatore ha detto...

Non lo conosco ancora, ma da come ne parli sembra uno in gamba.

Enrico zio ha detto...

Un grande interprete che ci ha emozionato con la sua musica e ci ha dato una stupenda lezione di vita. Un artista che non si piange addosso, non si commisera, non cerca pietismi. Un gigante in tutti i sensi.
Mi dispiace per i danni che ha subito il tuo giardino, ormai le variazioni climatiche hanno un impatto sempre più devastante anche sul nostro Paese.
Serena domenica
Un abbraccio
enrico

Nefertari ha detto...

Anch'io l'ho conosciuto a Sanremo e mi ha emozionato tantissimo.
Mariagrazia

Nella Crosiglia ha detto...

Una gran bella persona caro PIETRO , hai ragione, personalmente e musicalmente parlando...
Felice domenica e un abbraccio speciale!

Nella Crosiglia ha detto...

Che grande persona e che forza di carattere mostruosa...
Ti stringo forte bel MASSIMILIANO mio, felice domenica

Nella Crosiglia ha detto...

TOMASO mio..oggi una giornata splendida e guardo i disastri che sono rimasti li ad attendere il da farsi e mi si riempiono gli occhi di lacrime..Pazienza , tanta pazienza andremo avanti , c'è di peggio...
Guarda questa meraviglia d'uomo che nonostante la terribile malattia ama la vita come nessuno mai..Grandioso...
Un abbraccio speciale e buona domenica!

Nella Crosiglia ha detto...

MAMMA LUCIANA mia, la natura spesso fa bene a ribellarsi con tutto quello che noi tutti abbiamo fatto per rovinarla...ma certo che quando ti trovi in sua balia è terribile credimi e poi guardi sgomenta i danni...
Ezio uomo grandioso e ammirevole, se pensiamo a lui , nulla al confronto..
Una buona domenica e un bacio solare!

Nella Crosiglia ha detto...

Ma grazie a te SONTYNA mia...che grande anima, che desiderio di fare , di vivere , di reagire, di andare avanti sempre..da prendere come esempio..ma persone così sono veramente rare...
Bacio speciale e pieno di sole!

Nella Crosiglia ha detto...

CARMEN dolce ..guarda oggi che giornata quasi estiva? E noi con tutte le " macerie" intorno...rimbocchiamoci le maniche e si ricomincia..magari con il sottofondo di quest' anima sublime, che ha tanto da insegnarci.....
Un bacio dolce!

Nella Crosiglia ha detto...

Si ALLIGATORE mio una persona con gli attributi al punto giusto, con la capacità persino di ridere sulla sua devastante malattia e sulla sua operazione al cervello..Mitico sinceramente , una forza della natura...
Abbraccio domenicale amico caro!

Nella Crosiglia ha detto...

Ciao ENRICO bello , oggi giornata estiva davanti ad uno spettacolo di devastazione, ma abbiamo già iniziato a rimboccarci le maniche...e va beh!!!!
Ezio , veramente un titano, una persona che più normale non si può, imprigionato in questa gabbia della malattia devastante..Un vero peccato che lui non ti fa pesare affatto!
Bacio solare ...

Nella Crosiglia ha detto...

NEFERTARI cara, una persona sensibile non può non essere toccata da questo sublime essere che a differenza nostra accetta tutto come appartenesse alla normalità della vita...
Un forte abbraccio festivo!

Francesca Mei ha detto...

Mi vergogno a dirlo ma non ho idea di chi sia visto anche che ho completamente ignorato il festival .da come ne parli sembra un grandissimo perciò ora vado sul tubo a sentirlo un pò.

Pirkaf ha detto...

La sua performance è stata ( credo ) la cosa migliore del Festival, anche se io l'ho visto solamente tramite youtube.

Mariella ha detto...

L'ho conosciuto mesi fa, grazie ad un bellissimo articolo di Vanity Fair Italia.
Non avevo mai ascoltato nulla di lui. Non conoscevo la sua passione, bravura, il suo coraggio.
Vederlo poi sul palco di Sanremo mi ha lasciato senza parole.
Ho segnato che devo comprare l'album per entrare a pieno diritto nel suo mondo.
Bacio Nellina, spero che il tempo oggi sia più clemente.

Simona ha detto...

Aspettavo che parlassi di lui, cara Nella. Un artista che ha commosso tutti a Sanremo con la sua splendida musica.

Nella Crosiglia ha detto...

Non ti devi vergognare di nulla KILARA, sapessi quante cose non so io...non è possibile sapere tutto, saremmo dei piccoli robot!
Ma se ti interessa questo grande uomo geniale come persona e come artista, sentilo e fammi sapere..
Un bacio serale

Nella Crosiglia ha detto...

Senza dubbio mio caro PIRKAF , anche se non gli si fa un complimento...una figura da ricordare per tanti motivi!
Abbraccio di fine giornata...

Nella Crosiglia ha detto...

Oggi c'è un bellissimo sole anche se non fa molto caldo..io sono kaput in tutti i sensi..e la musica di Ezio è un toccasana.....questo grande artista e uomo coraggioso che riesce a fare tutto con la leggerezza della normalità!
Ti stringo forte!

Nella Crosiglia ha detto...

CICCOLA mia, con la sua splendida musica e la sua straordinaria umanità...
Ti stringo fortissimo...

Andreina ha detto...

non lo conoscevo, ma devo dirti che è un grande artista e la sua musica è veramente bella...
Mi dispiace per la sua malattia io ho perso un'amica di mia mamma nei giorni scorsi malata di sla ed è una malattia terribile....

Rosy ha detto...

Carissima Nella, innanzitutto mi dispiace tantissimo per i danni che il maltempo ha provocato al tuo giardino, spero che tutto possa risolversi quanto prima e che eventi così devastanti non accadano più..
non conoscevo questo grande personaggio, dico grande in quanto con una patologia che non da alcuna, neanche un briciolo di speranza come la sua (al contrario di altre che invece permettono di condurre una vita tutto sommato normale con assunzione di farmaci che ne rallentano in modo considerevole il decorso) in quanto si evolve in modo rapido con la perdita di tutte le funzioni che ci permettono di vivere una vita normale, reagisce e vive grazie alla sua grandissima passione (la musica). Un esempio per tutti, una grande lezione di vita.
Un abbraccio e buon inizio settimana:))
Rosy

Stefyp. ha detto...

Un grande uomo prima di tutto, senza niente togliere alla sua musica veramente bella...perchè ha molto da insegnarci... Ciao Nella, buon inizio settimana a te, Stefania

Anna Maria Fabbri ha detto...

Che dire... è un grande in tutti i sensi.

Nella Crosiglia ha detto...

Purtroppo ANDREINA cara anch'io ho visto da vicino questo terribile male...e la grandezza del personaggio in questione è ancora maggiore. Ho perso un tuo commento su gmal, che avevo letto e mi scuso...Mi sembra ricordare che c'era qualche problemino di salute, spero tutto a posto ora, vero mia cara? Te lo auguro di cuore!
Ti stringo forte e grazie!

Nella Crosiglia ha detto...

ROSY si, veramente una grande persona...Conosco questa terribile malattia che ha un decorso misterioso, ma letale in ogni modo. E poi l'operazione al cervello e questa sua passione amorosa per la musica e per la vita...un mito...
Si, parecchi danni e per me una terribile congiuntivite per il vento e la pioggia,,...speriamo passi presto, non dovrei lavorare, ma come si fa?
Abbraccione forte e buon pranzo!

Nella Crosiglia ha detto...

STEFYP . cara, veramente grande, immenso per la bravura ma soprattutto per l'atteggiamento e il coraggio....grandioso!
A te tanti baci anche con la congiuntivite, altra conseguenza del vento e della pioggia...

Nella Crosiglia ha detto...

ANNAMARIA cara..hai ragione..che si può aggiungere..un mito in tutti i sensi!
Bacio del lunedì!

Marco Grande Arbitro ha detto...

Che emozione è stato scoprirlo... Magnifico!

zia Consu ha detto...

Come ben sai non ho seguito Sanremo ma mi sono riguardata in streaming il suo intervento. Un vero artisto che ha arricchito sicuramente l'evento!

Nella Crosiglia ha detto...

Ne sono felicissima mio caro MARCOGRANDEARBITROGIORGIO..soprattutto come persona, rasenta l'eroismo...
Baciotto!

Nella Crosiglia ha detto...

Hai detto bene cara CONSUELO, diciamo che l'ha reso epico, questo povero Sanremo...
Un bacione speciale!

Ambra ha detto...

Anche qui c'è stata pioggia battente, ma evidentemente non come da te.
Non ho guardato Sanremo e non posso giudicare.

nico ha detto...

Mio papà è mancato di SLA quasi 7 anni fa a 82 anni cara Nellina. Forse è stato anche questo che mi ha fatto lasciare da parte tutti i pregiudizi per concentrarmi sulla figura di Ezio e sul suo autentico valore di uomo e di artista. Questi pregiudizi non erano certo dovuti a lui. Ma alle migliaia di condivisioni dopo Sanremo, tante delle quali da parte di gente che nemmeno si vergogna del proprio razzismo e del proprio egoismo, gente che caccerebbe a pedate dall'Italia chiunque è diverso. Ma sono contento di non essermi fatto condizionare. Un bacione

Nella Crosiglia ha detto...

Ma anch'io indipendentemente da Sanremo che ho visto a strappi ...non lo esamino questo nostro "eroe" solo da questa esibizione che ha tenuto all' Ariston..
Mi ha impressionato la sua simpatia, la sua forza e sicuramente il suo grande talento!
Bacioni e buon pranzo AMBRINA mia..

Nella Crosiglia ha detto...

Sei grande NICO , grande come sempre in tutti sensi...
Ho avuto un amico di famiglia che è morto giovane di Sla e non aveva avuto mai nulla in precedenza..Una cosa fulminante e terribile....
Ezio è pure lui un grande uomo e un grande artista...
Bacioni speciali caro amico mio!

Andrea Pizzato ha detto...

pure io non lo conoscevo per niente :(( a volte mi chiedo se sono fuori dal mondo oppure se la radio o la tv ti obbligano ad ascoltare quello che vogliono..

Simona Nania ha detto...

si l'ho visto a Sanremo e non lo conoscevo e naturalmente non sapevo fosse di Torino, mi ha sbalordita, tanto che ho chiamato mio figlio (che guardava in camera sua un altro programma...) per farglielo vedere, dato che anche lui suona il pianoforte. Bel post cara Nella, sono passata per staccarti un bacio in realtà... qualche giorno fa anche qui un vento che sembrava scoperchiasse la casa.. dall'altro figlio, vento forte e neve gelata (a noi va ancora bene và!) un abbraccione

Nella Crosiglia ha detto...

Ma caro ANDREA non ti colpevolizzare, fa anche un tipo di musica che non è alla portata di tutti. Penso proprio che Sanremo in questo caso, l'abbia portato molto sul tavolo degli italiani..
Una gena bella persona e un grande artista
Baciotto serale!

Nella Crosiglia ha detto...

Tralasciamo di parlare dei danni della tromba d'aria BATU' cara è meglio, noi siamo ancora in alto mare...
Bosso è un grandissimo personaggio, e una persona da ammirare con tutta l'anima. Bisognerebbe amare la vita come fa lui..E' adorabile!
Bacio bella donna!

Alessandra ha detto...

Lui è la dimostrazione di quanto l' estrema sensibilità sia genialità. Spesso le " persone speciali " possiedono più vitalità, profondità di coloro che sono " normali"
Bacioni
Alessandra

Gabri millecrocette ha detto...

Non lo conoscevo ma grazie per il bel post a lui dedicato ora vado ad ascoltarlo!!Scusa ma di musica italiana sono un asinella!!Bacioni....brrr freddino anche sotto la Lanterna?

Nella Crosiglia ha detto...

Molto vero quello che hai detto ALESSANDRA bella , ma Ezio possiede anche il grande dono del coraggio!
Bacioni fereddolosi

Nella Crosiglia ha detto...

Freddissmo tesoro, con tromba d'aria e distruzioni...Io congiuntivite e posso lavorare non molto...
Ezio non si può incasellare nella musica italiana, forse è più conosciuto all'estero che in Italia..ma vale la pena di dargli un'occhiatina..
Ciao bella , un bacione grande!

Ale ha detto...

Infatti non lo conoscevo prima del festival. E' straordinario Nella, e viene a Trieste...
Bellissimo post, buon proseguimento di settimana. Baci.

Nella Crosiglia ha detto...

Mia cara ALE , se sei vicina vallo a sentire , te lo consiglio di cuore..una grandissima emozione...
Ti stringo forte bella!

Pamela ha detto...

Ciao Nella!!
Eccomi di nuovo, riprendo fiato dopo il turbinio del trasloco (non ancora finito del tutto...) e passo a trovarti!
Quest'anno non ho visto neanche un minuto di festival di Sanremo perchè ancora non avevo tirato fuori le tv dagli scatoloni, ma ho letto diversi articoli che parlavano di questo grande uomo che non conoscevo. Penso che in futuro cercherò la sua musica, non appena mi sistemerò a casa!!

Francesco ha detto...

Ma sai che quando suonava negli statuto, da bimbo, l'ho visto?

Rita B ha detto...

Ciao Nella forse ti sorprendero' ma aimeh non ho seguito San Remo,ho intravisto qualcosa a sprazzi su internet!Grazie per aver postato questo artista!
Mi spiace un sacco per il disastro che ti ha causato il tempo di questi giorni!La Liguria è sempre molto maltrattata dal clima purtroppo, ti abbraccio fortissimo,tua Sbrisola!

Nella Crosiglia ha detto...

Prima di tutto evviva il trasloco quasi terminato cara PAMELA , un pensiero accantonato e poi , lascia perdere Sanremo, ma tra uno scatolone e l'altro per distensione cerca di essere accompagnata dalla musica del nostro Ezio, oltre ad essere magnifica è anche terapeutica..
Bacione serale!

Nella Crosiglia ha detto...

Grande FRANCESCO..vorrei fare una domanda a tutti quelli che l'hanno conosciuto quando suonava ska...quanti saranno?
Un abbraccione e buona corsa...

Nella Crosiglia ha detto...

La Riviera di ponente non molto direi , solo in questi ultimi tempi mia cara il maltempo ci ha trafitto...
E' stata una comparsata quella di quest'artista al Festival di Sanremo RITINA mia, se ti piace questo tipo di musica, ascoltalo con più attenzione , ma la cosa più superlativa è la sua personalità e forza di carattere...Un grande insomma, malgrado tutto..
Baci specialissimi..

Silvana Planeta ha detto...

Che bel post, Nellina cara! E, ovviamente, nelle mie parole non c'è alcun pietismo, ma solo tanta ammirazione per un uomo e un musicista vero, profondo e, nonostante la sua malattia, ironico. Bacio forte.

Glò ha detto...

Un curriculum notevolissimo! Lo ascolterò con maggior attenzione! Il valore aggiunto sta nell'essere un combattente, per sé e per altri: ci sono persone immense nelle proprie tragedie personali, non è questione di pietismo, anzi... dovremmo riflettere, e molto.
Ti abbraccio Nella!

magalì ha detto...

ammetto che prima della sua apparizione al Festival non lo conoscevo e quindi personalmente posso dire che è stato uno dei lati positivi (e sai quanto io ne veda proprio pochi, pochissimi, in questa manifestazione) di questa baraonda che ci colpisce ogni anno! sigh.... ;-))))
un bacione e un mega abbraccio!

Nella Crosiglia ha detto...

Davvero SILVANINA ..tanta ammirazione per questo artista che ha una forza e un amore titanico per la vita e per la musica!
Bacissimo!

Nella Crosiglia ha detto...

Si GLO' mia hai ragione, spesso ci lasciamo piegare da cose che ci toccano profondamente( siamo umani..) ma il pensiero dell'atteggiamento verso il tutto di Ezio, ci fa capire tutta la sua grandiosità..
Ti stringo forte!

Nella Crosiglia ha detto...

Grande presenza per il" piccolo" Sanremo cara MAGALI' , meno male che a volte ci fa apprezzare qualche cosa di veramente straordinario...
Bacione super mia cara amica!

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.