La svolta artistica vera e propria fu regalata a questo gruppo dal grande Brian Eno,li arricchì di sfumature,sonorità che portò la band ad essere la più amata del mondo.
E qui dovrei fermarmi per onesta', perchè arriva il periodo decadente per me, in discesa, commerciale, ricco di ospitate inutili,di comportamenti disdicevoli, di prediche a buon mercato.Però loro c'erano sempre nel bene e nel male, e i prezzi dei biglietti lievitavano a dismisura e la gente io l'ho vista ancora impazzire, mentre pensavo a quanta bellezza veniva sprecata.
Ricordiamo per dovere di cronaca il 13 luglio del 1985 gli U2 a Wembley per il" Live Aid" , presenze 72000 e non si possono contestare, grande concerto per l'Etiopia e la sua carestia.Il "PopMart tour " con mille difficolta' nel 1997 approda a Sarajevo, prima band che si esibiva dopo una guerra civile. E qui incomincia la paranoia di predicatore di Bono,ambasciatore del movimento" Jubilee 2000"affinchè i governi azzerino i debiti dei paesi del terzo mondo, gli incontri con i vari capi di stato non si contano, non manca nella lista il ricevimento con Giovanni Paolo II, la battuta del signor Paul Hewson su l'uomo di spettacolo migliore di lui al nostro Papa viaggiatore, il libro di poesie e i suoi tipici occhiali gialli che Wojtyla indosso' prontamente.
Dati alla mano su 13 album in studio hanno venduto 170 milioni di dischi, uno dei gruppi di maggior successo di sempre. Solo" The Joshua tree" portò a casa 28 milioni di copie , uno dei più venduti nella storia della musica."Rolling Stones", la rivista li inserisce al 22 esino posto tra i 100 più grandi artisti , cinque dei loro album sono considerati i migliori tra i 500 privilegiati.Hanno collezionato 22 Grammy Awards, fanno parte della" Rock and Roll Hall of Fame". Mai stai banali nel promuovere un loro disco, nel 2004 per il lancio di " How to dismantle an atomic bomb" passarono la giornata suonando per le strade di NY city, tennero concerti sotto il ponte di Brooklyn, resero disponibile gratis su iTunes il 13 ottobre il 13esimo album" Songs of Innocense" e in autunno promuoveranno la continuazione con" Songs or experience".
E allora mi chiedo , da polemica notturna, perchè dire bene e razzolare poi male. Perchè si lotta per la fame nel mondo e si intascano i soldi da nascondere nei paradisi artificiali?
Perchè ci si fa passare per democratici e poi si elude la folla con malagrazia se questa ti chiede un semplice autografo? Perchè ci si imbottisce di alcool, prevalentemente vino( e la sbornia di vino è dura a passare)quando ci si presenta sul palco e poi si cade?Perchè si regalano a bizzeffe gioielli costosi passando da una modella all'altra e si sparisce quando si aspetta un bimbo che poi si perde? Ho un po' di vuoto allo stomaco e per farmelo passare stiamo in tema e ascoltiamo della buona musica.