............. Dall'amore spesso non nasce la musica, ma dalla musica spesso nasce l'amore!....

martedì 8 novembre 2016

Canzoni della cupa


Mi accorgo di stare per scrivere un altro post su di un autore italiano che io amo molto, pur avendolo purtroppo qualche volta sentito in situazioni poco favorevoli per lui.E' già particolare che io mi dedichi così tanto all'Italia, sarà per allontanarmi dalle elezioni americane di questa notte, che a dire il vero preferisco dimenticare visto l'azzeccatissima scelta dei candidati? Bando alle stupidaggini, ( che poi, parer mio a parte, tanto stupidaggini non sono...)dicevo che amo Vinicio e gli rimprovero solo una cosa, il vizio del bere e tanto e vino e ubriacatura amara, triste, sconsolata, che non è un incitamento alle sue bellissime produzioni a volte, ma un distruggere dei veri capolavori, tanto bravo e così tanto poco conosciuto, o almeno non come dovrebbe!
Risultati immagini per vinicio capossela ombra canzoni della cupa e altri spaventi tour no copyrightRisultati immagini per vinicio capossela polvere tour no copyrightHa già presentato la prima parte del suo tour questa estate  con " Polvere", zeppo di evocazioni ancestrali,agresti e di frontiera , per continuare ora con"Ombra : Canzoni della cupa e altri spaventi", ma si ascolteranno altre sue bellissime produzioni che sono legate a questo filone  spesso misterioso.
Difficile strappare una parola di bocca al nostro Vinicio, l'aspetto suo non è mai così rassicurante, ma quando sorride( e lo fa raramente) cambia  e si apre, si schiarisce quasi, ma con quella voce ondulata, non si toglie di dosso l'alone di mistero e di favola che lo circonda sempre.
Cerchiamo brevemente di farci spiegare che cosa nasconde questa sua produzione così misteriosa e non  aspettatevi una spiegazione lineare , perchè si salta da un argomento all'altro con lo stesso denominatore, ma i suoi discorsi non sono mai ordinati. Si deve lasciar parlare , senza interromperlo, può inquietarsi.
Cosa intendiamo noi per Ombra?Qualcosa di oscuro e ricco di segreti e paure che ci circonda, ma anche qualcosa di buio dove celare i nostri segreti. Da piccolini , quanti di noi hanno nascosto nel buio qualcosa che non volevamo mostrare a nessuno se non a noi stessi o a chi ci pareva giusto farlo?In base a cosa si nascondevano le cose e perchè si sceglievano determinate persone per farle scoprire? Cosa ci aiutava in questo e cosa tutt'ora ci aiuta, perchè lo facciamo ancor oggi, senza accorgercene, ma tendiamo a nascondere e a nasconderci persino da noi stessi, magari non mostrando la parte  migliore di noi. E' l'inconscio di tutti noi che nascondiamo magari in una grande scatola, sperando sia ben riposto in quest'ombra che lo copre, ed invece lo rivela. Perchè mai come nella penombra o meglio al buio , saltano su i nostri sentimenti quelli veri con il bello e il brutto, le assenze che ci distruggono e ci lacerano,spuntano anche le nostre vere radici talvolta come le piante..ma abbiamo paura a togliere la terra. E poi proiezioni, spesso fasulle, spesso veraci, spesso sotto forma di ricordi o di ciò che vorremmo ricordare e invece non è mai esistito..A volte ci ritroviamo nel buio, nell'ombra , e ci presentiamo da soli perchè stentiamo a riconoscerci e ci cerchiamo tra i nostri defunti che ci fanno compagnia , ma anche paura, perchè li vorremmo vicini ma vivi in carne ed ossa, lo spirito ci disorienta e fa male o bene..chissà? Ed è proprio questo chissà molto vicino alla verità che noi scacciamo per volare con la fantasia tra draghi, animali strani, favole dipinte,mostruose o rasserenanti ma sempre duplici come il governo o la personalità.
Risultati immagini per springsteen brilliant disguise no copyrightVi meravigliate? Secondo voi la nostra personalità è sempre una sola? Ma quando mai..e per essere più chiari vi invito anche ad ascoltare una canzone dello Zio Bruce " Brilliant disguise" dove si capisce alla perfezione come siamo messi!
Capossela è convinto che ogni nostra passione passione spesso ci travolge e travolgendoci va oltre noi stessi e si proietta come un'ombra( sublime per me questa idea), indecisi tra la luce e le tenebre, tra la coscienza e l'incoscienza...Cosa sarà meglio? Ci rendiamo conto che è un'introspezione in noi stessi tutto questo racconto che lui ci propone in questa maniera fiabesca, sicuramente da fiaba antica e misteriosa, da racconti al lume di candela ma ..siamo messi poi a nudo , nascosti nell'ombra. Arriviamo in una situazione dove ci pare di toccare il sogno, pur avendo la consapevolezza di non dormire  e noi spettatori restiamo quasi ipnotizzati da tutte queste ipotesi che lo spettacolo stesso vuol tradurre in realtà e ha la fermezza di trascinarci dentro.Ci riesce o meno, questo me lo dovete dire voi, ma se vi piace la magia che se ne può trarre , non uscirete alla stessa maniera con la quale siete entrati, questo è certo.
Avrete ancora nelle orecchie gli archi e le corde, negli occhi i giochi di ombre e luci che vi inseguono, incantati come da un sonno veramente magico. Vinicio vi acconsente di dormire se restati ipnotizzati tanto meglio, ma vietati categoricamente ogni tipo di smartphone...Nell'altra dimensione dell'ombra non ne abbiamo bisogno, è tutto chiaro come la luce!

39 commenti:

silvia de angelis ha detto...

Un artista davvero speciale, che sa racchiudere fascino e mistero nelle sue esibizioni...
Buona serata e un bacione carissima Nella,silvia

lafenicerinascedase ha detto...

Ciao Nella, spero che i tuoi guai con i virus informatici siano finiti.
Capossela piace tanto anche a me e sono contenta di essere stata ad un suo concerto in cui è filato tutto liscio... anche se era alla "cantina sociale di Locorotondo" e ricordo di quanto Vinicio fosse contento di cantare in un luogo dove scorressero fiumi di vino :-)
Ti abbraccio
Francesca

Nella Crosiglia ha detto...

La prima come sempre, grazie SILVIETTA mia ...sei adorabile...
Una splendida notte ..bacio soave!

Nella Crosiglia ha detto...

FENICE mia che piacere risentirti e che felicità sapere che Capossela rientra nelle tue corde...
Non facile ad entrare nella sua anima, ma quando si entra in lui, non se ne esce più!
Bacio della buona notte!

Marco Grande Arbitro ha detto...

Vinicio l'ho rivalutato con il tempo. Davvero un grande artista!

Nella Crosiglia ha detto...

Applauso MARCOGRANDEARBITRRO..hai fatto benissimo..
Baciotto della buona notte!

Gus O. ha detto...

Anche io amo Vinicio.
Ciao Nella.

Nella Crosiglia ha detto...

Ne sono felice caro GUS...
Un bellissimo personaggio..
Buona notte e un bacio amico caro!

Irene ha detto...

Mi è sempre piaciuto sin dai tempi di "che cos è l'amor". l'ho adorato invece quando ha scoperto i rebetika e al suo unico modo li ha portati in italia.


irene

Nella Crosiglia ha detto...

Felice mia cara IRENE GREAT MANGIARE GRECO che ti piaccia molto Vinicio..
Portare a suo modo la tradizione musicale greca in italiano non è cosa facile, ma lui l'ha fatta con dignità..
Amo la Grecia, le sue tradizioni, il suo folklore, la sua musica, la sua cucina e ti stringo forte anche golosamente!

Rosy ha detto...

Carissima Nella, ho sentito parlare di quest'artista ma a dire il vero non lo conosco bene nè ancora ho avuto modo di ascoltarlo e quindi di seguirlo....si tratta di un genere sicuramente particolare che comunque mi attira e devo rimediare quanto prima;).
Grazie mille per il post, come al solito dettagliato, coinvolgente e interessante grazie al quale, come sempre, apprendo notizie e informazioni che spesso ignoro:)
un bacione:))
Rosy

Nella Crosiglia ha detto...

Non è un artista facilissimo mia cara ROSY, ma vale la pena di conoscerlo..io inizierei dai primi successi( anche questi non semplici) ,ma se hai un po' di pazienza e voglia di scoprirlo, fammi sapere..
Un grande bacione serale!

Mariella ha detto...

Posso dirti di Capossela che è un grande, pieno di dubbi e di limiti. Che scrive come pochi sanno fare. Che è fatto della mia stessa scorza irpina. Gente dura, che la vita piega ma non spezza. Canta e inventa. Che da ragazzi prendevamo gli stessi treni, durante le estati. Per ritrovare la nostra storia e la nostra forza. Verso paesi antichi che la natura ha distrutto in un solo attimo.
E quel mondo poi ce lo portiamo dentro per sempre, eredità intoccabile.
Grazie Nella, questo tuo post avrà un posto speciale nel mio cuore.

Nella Crosiglia ha detto...

Sono tanto felice di questi tuoi pensieri e sensazioni..perchè adoro il mood di questa persona , di questo artista , come adoro te e lo sai...
Felice di averti fatto contenta, veramente una dolce notte mia cara
Bacio soave!

Nella Crosiglia ha detto...

Il commento qui sopra era riferito alla mia MARIELLINA..che data l'ora tarda l'ho dimenticata nella tastiera...sorry!
Ho molti limiti...

Alligatore ha detto...

Vinicio per me è un genio, uno dei pochi, che pur essendo mainstream ha mantenuto certe cose vere da underground (come lui pochi altri oggi, in questo senso, forse solo i Radiohead), e questo è un po' il suo/tuo discorso di luce e ombra. Chi ha vera passione può capire ...

Pamela ha detto...

Ciao Nella,
lasciamo perdere i risultati delle elezioni americane... Non voglio nemmeno pensare che ho già prenotato da un mese il biglietto aereo per le vacanze del prossimo anno, proprio lì, ma mi sa che cambio destinazione a questo punto!
Cambiando argomento, Vinicio Capossela non mi dispiace, anche se non è il mio genere, è uno dei pochi che apprezzo...

Nella Crosiglia ha detto...

Finale perfetto ALLIGATORE mio ..chi ha vera passione può capire..bisogna entrare in questo suo mondo, nella tenacia del suo carattere, nel suo spirito e nella sua anima che è profondissima...Per me , sottoscrivo..un grande..
Bacione freddoloso!

Nella Crosiglia ha detto...

PAMELA mia , ma ci faranno ancora entrare? Io che per lavoro ci bazzico sempre..ahahaha...vedrai che per i turisti problemi non ce ne saranno e qualcosa succederà....ahahahah
Quando hai tempo e voglia dovresti approfondire Vinicio , credimi una sorpresa se sempre ti piace il genere è ovvio...Da sentire, gustare , digerire e approfondire...
Bacione speciale!

Anna Bernasconi Art ha detto...

Uno dei tanti artisti che conosco poco ma quando mi capita d'incontrare le sue canzoni resto affascinata ed incuriosita... questo tuo articolo mi fa soffermare un attimo in più e decido che... è ora di non lasciar sfumare l'attrazione come al solito! Per Natale mi regalo qualcosa (eh già, è ora di pensare alla lista di libri e cd da mettere sotto l'albero!) di suo.

Nella Crosiglia ha detto...

ANNA non te ne pentirai , sicuro tu capisci che questo personaggio bisogna prenderlo a piccole dosi prima di essere affascinati del tutto..ma la tua intelligenza e sensibilità, non starà molto ad entrare nel suo mondo...
Bacio di mezzodì!

Alessandra ha detto...

Non lo conosco molto, ma so che si tratta di un personaggio abbastanza complesso che va scoperto a fondo
Bacioni Alessandra

Andreina ha detto...

ciao passo per un saluto e un grande abbraccio cara Nella....

Nella Crosiglia ha detto...

Cara dolce ALESSANDRA, soprattutto va scoperto poco alla volta..Non facile, ma molto particolare e io credo valga la pena di dargli un'occhiata quando si ha tempo e voglia mentre crei le tue meraviglie.
Certo ha una musica molto particolare..
Un bacio delicato come sei tu!

Nella Crosiglia ha detto...

Ti stringo forte e sai che ti auguro sempre tutto il bene del mondo!
Ti voglio tanto bene mia cara ANDREINA!!

Hachi ha detto...

Passo per un abbraccio forte. Poco tempo in questo periodo e troppo sonno ^^' ma un saluto te lo volevo fare ^3^

Nella Crosiglia ha detto...

Bella la mia HACHI cara e io lo ricambio con tanto tanto affetto..
Abbbraccione fortissimo..

Annamaria ha detto...

Non posso dire che Vinicio sia il mio genere...però indubbiamente è affascinante, un po'cantastorie e menestrello della nostra epoca, con uno spessore che va scandagliato con attenzione.
Abbraccio grande, cara la mia NELLA, e grazie!!!

Nella Crosiglia ha detto...

Si, mia cara ANNAMARIA,personaggio non facile, ma molto affascinante se si riesce a penetrarlo...
Un abbraccio stritolante mia cara....

Noemaccia_Amélie ha detto...

Ciao Nella!! Scrivi sempre dei post molto interessanti!! :D un bacione grande!

Nella Crosiglia ha detto...

E tu NOEMACCIA mia sei sempre così gentile e generosa..
un bacio enorme e buon w/e!

Gabri millecrocette ha detto...

Ciao non conoscevo Vinicio...grazie a te ...che con i tuoi post ci insegni e racconti tanto!!Buon fine settimana

Francesco ha detto...

Qui pollice verso giu'

Nella Crosiglia ha detto...

GABRI bella io racconto spesso ciò che mi interessa, spesso ciò che potrebbe interessare voi,le ultime novità, le ultime notizie per farvi piacere e spero di riuscirci almeno qualche volta...
Una felice domenica e un grande bacio!

Nella Crosiglia ha detto...

Mi dispiace tanto FRANCESCO mio...speravo che Vinicio ti piacesse almeno un po'...
D'altronde non sempre si possono avere gli stessi gusti!
Bacione e buon pranzo!

Fioredicollina ha detto...

sei sempre troppo per me profana di musica ai tuoi alti livelli....pero' passo lo stesso x
...
__________@@@__@_@@@@
__________@@__@@_____@
_________@@@_@__@_____@
________@@@@_____@@___@@@@@@
_______@@@@@______@@_@______@@
______@@@@@_______@@______@_@@
______@@@@@_______@_______@
______@@@@@@_____@_______@
_______@@@@@@____@______@
________@@@@@@@@_______@
_________@@@@@@@@@@@@
_________@@@@@@@@@@@@
_____________@@@@@@@
@@@@@@@________@@
_@@@@@@@_______@
__@@@@@@________@
___@@@___@_______@
___________@______@
_______@@@@_@___@
_____@@@@@@__@_@
____@@@@@@@___@@
____@@@@@_______@
____@@____________@
_____@____________@
_________________@_@
_________________@_@
__________________@
Grazie per gli auguri !!! sei abbinata al n.7
Fiore e Kim

Nella Crosiglia ha detto...

Mia cara , abbiamo tutti delle lacune FIORE mia...non si può conoscere tutto , saremmo mostri...
Ma grazie di cuore per i tuoi dolci commenti e le tue bellissime composizioni..
Ti stringo forte!

Anna Bernasconi Art ha detto...

Alla fine questo album l'ho trovato sotto l'albero davvero eh! Grazie per l'input, fantastico.

Nella Crosiglia ha detto...

Vero ANNA veramente particolare con un'ambientazione tra il magico e il misterioso, con dissonanze arcaiche..io l'adoro!
Buon pranzo e abbraccio forte

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.