............. Dall'amore spesso non nasce la musica, ma dalla musica spesso nasce l'amore!....

lunedì 14 novembre 2016

L'uomo nero!


Questa sera è la notte della luna e allora innamorati di tutto il mondo, se il cielo non vi è ostile , uscite , sfidate il freddo e esprimete un desiderio, deve essere grande amoroso e gentile..e quando io penso all'amore in musica penso sempre a Johnny Cash.
E ' uno dei cantanti, che , trascorsi a parte, suscita molte emozioni in me stessa, dalla tenerezza alla simpatia, dalla pietà all'ammirazione. Tutti conosciamo la vita di questo notissimo cantante, nato poverissimo, fiero di avere una parte di sangue indiano nelle vene( mai dimostrato però), traumatizzato dalla morte di uno dei fratelli più piccoli annegato in una tinozza d'acqua a pochi metri da lui. Incubo , che insieme al cieco amore per la madre, la povertà e la fame, non lo abbandonerà mai.
Risultati immagini per johnny cash e bob dylan no copyrightLa sua voce è meravigliosa, calda sensuale , potente, ottima per il folk, per il blues, per raccontarci storie di vita che hanno influenzato grandi nomi della  musica come Dylan e Springsteen.
Non ha soldi e si distrae con i gospel in chiesa e con la radio, ama cantare , ma il servizio militare e un matrimonio affrettato, gli impediscono di lavorare a lungo con la musica. anche se, da autodidatta, incomincia a suonare la chitarra. Nel' 55 ottiene il primo contratto e inizia una carriera sfolgorante, che frantuma la vita privata, lo fa correre da una parte all'altra degli States , sempre con la sua piccola band di "uomini neri" ( l'unico colore che non temeva lo sporco), conosce le prime droghe per tenersi sveglio e sopportare i ritmi forsennati e si involve in una spirale senza fondo. La sua carriera incomincia ad essere altalenante, viene messo in galera per possesso di droga, sembra perso per sempre...ma solo quell'amore verso questa cantante folk, più vecchia di lui che lo strega e gli fa scrivere una delle più belle canzoni " Ring of Fire" lo salva!
Risultati immagini per johnny cash e june carter no copyrightJune Carter, l'amore della vita,la vita che quando la si racconta in una determinata maniera sembra favola, perchè da questo" Ring", Johnny non vuole più uscire, cambia completamente come uomo, la sua carriera di
cantante torna a vertici sublimi con composizioni indimenticabili tratte dalla sua vita reale, perchè nulla è più forte dell'amore, perchè l'amore brucia l'anima!( Walk the line)
Il titolo americano dice tutto, se riusciamo ad attraversare questa linea che ci divide dalla realtà e porta ai sentimenti e quando il sentimento più intenso, cioè l'amore ci invade, siamo dall'altra parte, abbiamo superato il confine, siamo persi nell'infinito mondo della passione.
Risultati immagini per quando l'amore brucia l'anima film no copyrightSe avete occasione non perdete il film omonimo " Quando l'amore brucia l'anima" interpretato da uno spettacolare Joaquin  Phoenix che oltre la somiglianza, interpreta con la sua voce le canzoni di Cash in maniera egregia.
Sarà più semplice per tutti entrare veramente nel personaggio , nel suo intimo, nella sua profondità e semplicità che gli faceva accettare altre svariate cose oltre la musica, come la televisione e il cinema, certo non agli stessi livelli. Ma tutto sempre con la presenza della sua June, che morì prima di lui a 73 anni nel 2003 e nello stesso anno per complicazioni diabetiche, Johnny la seguì. Sarà stata una liberazione per lui, l'uomo nero che incuteva timore solo alla vista, ma poi aveva un cuore di meringa , si congiungeva nuovamente con la sua ragione di vita, quella vita che non poteva chiamasi tale senza la presenza dell'amata.
Impariamo amici miei, quanto sarebbe bello entrare e superare questa famosa linea, che poi resta tale, così sottile ma così difficile da farci spostare un passo dall'altra parte. Perchè titubiamo a volte, perchè non oltrepassiamo, e perchè non sfidiamo il destino, perchè non pensiamo che è solo un passo? Magari falso, ma tentare non nuoce e chi l'ha fatto ne è la prova vincente o perdente.Ma viva, più viva che mai, spesso lacerata, acciaccata,a volte splendidamente realizzata. Ne vale la pena ? Sicuramente si e ve lo dice una che per il momento le vede queste linee ma non le attraversa...e allora facciamoci coraggio..Chiediamolo questa sera alla luna , sperando ci sia amica!
La Columbia Records spesso realizza collezioni complete  di tutti i 69 album di Cash, a volte scoprendo anche inediti e un tesoro così non ha prezzo. Contenti, felici i followers di questo uomo senza tempo che ha sempre dato tanto, senza richiedere nessuna contropartita, se non l'affetto dei suoi ammiratori e la gioia di poter mostrare la sua felicità di uomo normale , che anche la galera non aveva battuto.E questo è amore!

42 commenti:

silvia de angelis ha detto...

Mi hai fatto conoscere un artista di cui ignoravo l'esistenza...approfondirò certamente su di lui, alla ricerca di recenti tracce...
Buona settimana e un bacione, carissima, silvia

Santa S ha detto...

Joaquin Phoenix, senza nulla togliere a Cash, lo preferisco :D
Complice la luna penserò a Phoenix che interpreta Cash ahahahah, e che Luna stasera cara Nella.
Lasciamoci stregare. Good moon

Simona ha detto...

Cielo nuvoloso qui :)
Sai Nella io "Quando l'amore brucia l'anima" lo adoro, ascolto spesso la colonna sonora perché adoro il modo in cui Joaquin Phoenix interpreta i brani.

Ps Ho finalmente trovato il modo di leggere i tuoi post!! Ho un problema alla vista, le scritte bianche su sfondo nero sono impossibili per me, ma ho scoperto che basta venire qui nel modulo dei commenti e leggere il post (che compare nero su sfondo bianco). Come ho fatto a non pensarci prima? Adesso potrò leggerti con ancora più piacere ^_^

Nella Crosiglia ha detto...

Brava SILVIA , ti assicuro ne vale la pena...non te ne pentirai...e cerca la pellicola , emozionante!
Bacio soave cara amica mia!

Nella Crosiglia ha detto...

E lasciamoci stregare mia cara SANTA ..è davvero bellissima...e poi a me le streghe sono sempre state simpatiche...ahahahah
Lunissima di rimando amorevole amica mia!

Nella Crosiglia ha detto...

Mia piccola CICCOLA , ma guarda tu cosa ti sei andata ad inventare ed io ne sono felicissima...ed ancora più felice di sapere che il film omonimo con quel mostro di bravura di Phoenix ti ha intrigato non poco e allora tutti nel ring on fire questa sera a farci incantare dalla luna!
Bacissimo!

MikiMoz ha detto...

Grande Cash!
Non sapevo niente del film, lo vedrò sicuramente :)

Moz-

sinforosa c ha detto...

Grandissimo e indimenticabile.
Buona serata
sinforosa

Francesca Mei ha detto...

Molto bello quel film.
Purtroppo io niente luna,il cielo è nuvoloso.esprimo lo stesso un desiderio???

Glò ha detto...

Bello il film (J. Phoenix bravissimo), lui è immenso, sempre... Tra i miei pezzi del cuore, la sua interpretazione di Personal Jesus dei Depeche Mode... non ci sono parole!!! *__*

https://www.youtube.com/watch?v=xyvFhrDzLfY


Ciao Nella, ti abbraccio! ^_^

keypaxx ha detto...

Quanta ignoranza. Quando entro qui, non posso che ammetterla, musicalmente parlando: conosci artisti di cui ignoro la fama o, peggio, li conosco ma li ho lasciati "passare". Per fortuna non è mai troppo tardi, per rimettersi in carreggiata: dovrò rimediare.
;)
Un sorriso per una serena settimana.
^____^

Nella Crosiglia ha detto...

Enorme veramente MOZZINO mio....
Guarda il film ti piacerà senza ombra di dubbio..Un Phoenix grandioso..fammi sapere!
Bacionissimo!

Nella Crosiglia ha detto...

Due semplici parole che racchiudono l'enorme valore del personaggio..
Grazie SINFOROSA mia...
Una solare giornata!

Nella Crosiglia ha detto...

Esprimilo KILARA adorata , ho ricevuto la" meraviglia" e ti ho chiamata al cell , ma non c'eri hai un messaggio in segreteria...fammi sapere!
Bacio specialissimo!

Nella Crosiglia ha detto...

Mia cara GLO' penso che ogni melodia di Cash lasci a bocca aperta, io devo dire con tutta sincerità che questa canzone la preferisco da lui che dai Depeche ma non sono una grande loro fans....
Ha fatto cover stupende che spesso oscurano gli originali, ma con quella voce lì può permettersi tutto!
Ti stringo forte!

Nella Crosiglia ha detto...

KEYPAXX caro ma come si fa a conoscere tutto il mondo musicale? impensabile..
Sai quante cose non conosco io? milioni.... e spesso le imparo e le completo dai vostri commenti.
Comunque ascolta Cash, una grande persona e un grande artista!
Bacio con sorriso!

Pirkaf ha detto...

Grande artista!
Un abbraccio Nella. :-)

MikiMoz ha detto...

Provvederò e ti dirò :)

Moz-

Giovanni ha detto...

... e tu, cara Nella, sei generosa e amorosa proprio come Johnny, stai a vedere che un pezzetto della sua anima è in te! Le sue canzoni sono comeun treno, vanno dritte e raccontsno cose profonde. Il film, ce l'ho e ogni tanto me lo riguardo. Pensa che anche ieri sera, la notte della luna, l'ho messo sul lettore!
Nella, io penso che le linee da attraversare nella vita siano molte, e non una sola: tu sei così fatta che per le cose che ami, sono convinti, riusciresti, riesci a fare quel passo fatidico!
Un bacio grande, col ricordo della luna :) <3

Marco Grande Arbitro ha detto...

Johnny Cash dovrei studiarmelo di più, forse dovrei approfittarne adesso.

Alessandra ha detto...

Ti ringrazio per avermi fatto conoscere un personaggio di cui ignoravo l' esistenza
Bacioni Alessandra

Nella Crosiglia ha detto...

Grande PIRKAF, hai ragione...
Una serena serata e un grande abbraccio!

Nella Crosiglia ha detto...

Aspetto con piacere MOZZINO!
Bacio serale

Nella Crosiglia ha detto...

Che bel commento caro GIOVANNI...un intenso autore il nostro Cash...
Attraversare le linee sembra facile anche se le hai vicino,magari avessi l'animo e il coraggio di Johnny...
Quando lo hai avuto e poi la Grande Signora in Nero te lo ha portato via, attraversare delle linee è molto più difficile mio caro..
Ti ringrazio per tutto e ti stringo forte!

Nella Crosiglia ha detto...

Quando hai voglia caro MARCOGRANDEARBITRO, non si devono mai forzare i momenti...
Sono certa non ti deluderebbe!
Un abbraccio forte forte!

cristiana marzocchi ha detto...

Innanzitutto chiedo venia per la mia latitanza : sappi che ti leggo sempre.
Jonny? Un Grande e anche il film mi ha stregata.
Cristiana

Nella Crosiglia ha detto...

ALESSANDRA cara , la sua storia e il suo romanticismo a volte molto impetuoso e diretto, ti farebbe piacere ascoltare , ne sono sicura.
Se lo fai , fammi sapere.
Un bacio delicato per te!

Nella Crosiglia ha detto...

Non ho alcun dubbio CRISTIANA mia, ma la tua latitanza per me non esiste, sei sempre nei miei pensieri.
Johnny un vero artista generoso e dolce malgrado la figura, amorevole e anche delicato, malgrado la sua voce potente e diretta.
Bacissimo serale!

Mariella ha detto...

Il film è molto bello. Vale davvero la pena di vederlo per conoscere un po' di più su quest'artista geniale e controverso. Io lo conoscevo poco a parte qualche canzone e mi ha coinvolto.
Ti abbraccio Nella, stasera va un po' così.

Nella Crosiglia ha detto...

Sapessi quante mie sere vanno un po così MARIELLINA mia capita poi passa poi ritorna e via così ...
Sentiamoci "One" del nostro Cash può non servire a niente può tenerci compagnia può annoiarci può piacerci ...ma un po la musica ci avvolge sempre. ..ti voglio bene!

Rosy ha detto...

Carissima Nella grazie ai tuoi interessantissimi post,sempre molto dettagliati ed estremamente precisi apprendo notizie che spesso ignoro come nel caso di questo notevole artista;)grazie mille:))
Un bacione:))
Rosy

Nella Crosiglia ha detto...

Grazie a te ROSY mia..è un cantante che devi scoprire ti regalerà certamente qualche emozione..
fammi sapere...
Bacio della buona notte

Pietro Sabatelli ha detto...

Lui è davvero un grandissimo artista e bravissimo cantante, eh sì ho visto anche il film però non conosco quasi per niente la sua musica, ma forse dovrei ;)

Pamela ha detto...

Non conosco molto bene la sua musica, ma se mi capiterà guarderò di sicuro il film perchè mi hai incuriosito!!
Un bacio!

Nella Crosiglia ha detto...

Se ti fa piacere conoscerlo caro PIETRO , approfondire sarà piacevole..un personaggio da visitare bene anche nel suo privato, oltre la magnifica voce....
Abbraccione in attesa della(purtroppo pioggia)

Nella Crosiglia ha detto...

PAMELA bella, ti consiglio vivamente la pellicola, e dopo averla vista ti innamorerai anche delle sue canzoni..un bacio grande!

Paola S. ha detto...

E' bellissimo constatare che una persona, un grande amore, sia in grado di rimettere tutti i pezzi al posto giusto. E trovo meraviglioso, ma anche tanto struggente, che questo sentimento sia culminato con loro due di nuovo insieme, anche dopo la vita.
Sono molto curiosa allora di andare a scoprire come tutto questo si sia riversato nella musica di questo artista che, ammetto, non conoscevo.
Grazie come sempre del post, ti mando un grande abbraccio da una città immersa nel freddo con un fiume di pioggia che mi perseguita ovunque vada, pare :) Un bacione, dolcissima Nella :-*

Nella Crosiglia ha detto...

Ti piacerà PAOLETTA mia, un amore cercato sofferto tormentato. perchè lei era già impegnata e lo rifiutava , ma quando l'amore brucia l'anima non c'è nulla da fare....
Scoprilo tesoro caro, entrerai anche tu nel " Ring o f fire"
Bacioni piovosossimi!

Noemaccia_Amélie ha detto...

Ciao Nella! :D è davvero bello questo tuo approfondire su questi artisti, ce li fai conoscere al meglio! In questo caso si tratta del grande Johnny Cash! Un bacione grande!!

Nella Crosiglia ha detto...

Grazie NOEMACCIA mia , faccio quello che posso soprattutto quando rientrano nelle mie preferenze e non dovrebbe essere così..ma siamo degli umani...
Un bacione pieno di pioggia a te!

Francesco ha detto...

Come va il maltempo dalle tue parti?

Nella Crosiglia ha detto...

Oggi un timido sole con piogerellina, fino a ieri è stato terribile...ma per fortuna stando in collina siamo in alto , pur non potendo arrivare in città...
sono salva FRANCESCO caro, per ora..
grazie infinite...
Baciotto e buon pranzo!

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.