............. Dall'amore spesso non nasce la musica, ma dalla musica spesso nasce l'amore!....

martedì 27 dicembre 2016

2016 anno funesto


E' impensabile non ricordare questo anno veramente funesto nel campo degli addii.
Non lo volevo fare come sempre per pura scaramanzia questo post, ma la mia mente è fissata proprio in questi giorni tra quante persone ci sono venute a mancare. E limitiamoci soltanto alle star musicali che già basta e avanza, ma veramente è stato uno sfacelo. Poi mi interrogo sul 2017, e dichiarandomi non scaramantica passo oltre , ma questo ..17..mi infastidisce  abbastanza ..quindi che devo fare ritiro tutto e ricomincio un post in allegria?
Sarebbe meglio, ma intanto la mia poca materia grigia, è fissa li e allora andiamo un pochino avanti. Non voglio fare elegie sulle diverse scomparse, permettetemi di ricordarle solo, io che neppure mi presento ai funerali, per non sentire le solite scontate parole di ogni cerimonia di tal genere.Quindi prendete il tutto  a scopo informativo, grazie!
Risultati immagini per David bowie no copyrightNon posso non ricordare per primo il grande David Bowie, una lontananza che per quanto mi riguarda non sarà mai colmata, sconfitto da questa malattia incurabile che ancora perseguita, stravolto nelle ultimissime foto e quasi irriconoscibile.Impensabile per me che vedevo in lui la perfezione in tutti i campi!Era nato l'8 di gennaio( quasi in contemporanea con la scomparsa come un atto di regia) anno '47, indimenticabile per tutto ma soprattutto per i suoi alter ego Ziggy, Halloween Jack, White Duke,Nathan Adler etc etc..permettetemi la stella più luminosa del nostro universo.
Risultati immagini per Glen FREY no copyurightGlenn Frey, uno dei fondatori degli Eagles, ottimo chitarrista, scomparso il 18 gennaio a 67 anni, creatore di un gruppo dei più influenti nella storia della musica con granitiche composizioni come Hotel California, Tequila Sunrise,Take it easy e fermiamoci qui.
Risultati immagini per maurice white no copyrightMaurice White fondatore leader degli Earth Wind and Fire portato via il 3 febbraio come una meteora.
Risultati immagini per prince no copyright Prince che dire di lui? Questo folletto di Minneapolis, forse spesso anche non valutato nella giusta maniera, compositore,esecutore mirabile di pezzi straordinari che mai dimenticheremo, colpevole solo del suo carattere bizzoso e delle sue manie originali.Solo a 57 anni, tropo poco per sparire, tralasciando le vere cause della sua dipartita.
Risultati immagini per pete burns copyright57 anni , numero terribile per questo 2016, viene a mancare Pete Burns per attacco cardiaco, interprete del tormentone  datato 1985 You Spin me Round.
Risultati immagini per leonard cohen

I 7 novembre in sordina, dopo l'uscita del suo nuovo disco, uno dei più grandi cantanti del panorama  musicale: Leonard Cohen, autori di pezzi impensabili, narratore raffinato, interiore, e dalla presenza sempre educata disponibile e stranamente corteggiata anche negli anni maturi, dove ci fa capire che il fascino quando esiste non svanisce mai.Portato via nel sonno il 7 di novembre.
Risultati immagini per paul kantner copyrightPaul Kantenr chitarrista dei Jefferson Airplane , icona di Woodstock per chi ricorda questo memorabile evento, mancato a 78 anni
Risultati immagini per george michael no copyrightE ora chi ci mancava?George Michael, leader degli Wham, leader di se stesso, personaggio discutibile ma un grande della musica,intollerabile spesso per i suoi comportamenti, abituato a stravizi che lo hanno aiutato a vedersela da vicino con la signora morte e  perdente questa volta. Peccato. Vi sono momenti di sue liriche indimenticabili, non  mi era simpatico, ma questo è ininfluente, ci ha lasciato molto,e vi consiglio di sentire anche le sue svariate interpretazioni in duetti  imperdibili. Fatelo non ve ne pentirete.
Post veramente lugubre, non indicato per aspettare con ottimismo questo nuovo anno, anche se c'è la speranza che le" stragi" finiscano al più presto. E' vero resteranno le loro impronte, sempre e comunque..ma le figure sbiadiscono, ne arrivano altre, spesso impietose nei confronti. Vi illudiamo nei miracoli, vani sotto molti aspetti, la durata è limitata, un soffio e poi svanisce. La cosa che più mi sgomenta che inizio a conoscere quasi tutte queste mancanze, non ho neppure l'attenuante della sorpresa. Speriamo che la prossima sia una "lieta novella"come diceva un grande della musica italiana.
Vi prometto che la mia prossima scrittura ..brillerà di allegria...almeno lo spero tanto.
Sta a me scegliere il pezzo, non ho dubbi perdonatemi, li dovrei mettere tutti ma ne scelgo solo uno, per me..scusate!L'uomo delle stelle mi è vicino più che mai..

70 commenti:

Fiorella ha detto...

Nellina cara, dicono anno bisesto anno funesto...ma vacca boia, scusami, ma quando ci vuole ci vuole, ci ha dato sotto!!
Tra attori, cantanti ecc, 'na mattanza!!
E con tutto ciò che ci circonda?!
E in casa?!
Speriamo finisca prima di subito, che ne abbiamo piene le....del 2016!
Hai letto anche l'attrice di Star Wars la principessa Leyla, e' mancata... Non ho parole...
Nellina bella ti abbraccio, speriamo in bene, e mettiamoci, cornetti e sale grosso in tasca!

Patricia Moll ha detto...

E oggi Carrie Fisher, attrice non cantante comunque..
Che annata di letame, carissima!
Ciao stella

Siannalyn ha detto...

Beh, tra meno di una settimana potremo lasciarci quest'anno alle spalle e sperare che il prossimo si riveli migliore!!! :)

lolle ha detto...

In effetti il 2016 c'è andato giù pesante... e non è ancora finito... oh caspita, mi sono lasciata prendere la mano anch'io!! Sai che faccio? Riascolto Starman per la terza volta e mi metto a cantare! Un abbraccio grande... e speriamo bene per il prossimo anno!

Gabri millecrocette ha detto...

Ciaooo davvero...anno funesto per musica e pure cinema..per non parlare di terrorismo.....andiamo contro la scaramanzia e pensiamo che il 17 porterà bene...un bacione

Alligatore ha detto...

Sto pensando anche io un post così, per fine anno, un anno veramente funesto per lo star-system a tutti i livelli. Non ho ricordi di anni così ... e ora anche Carrie Fisher :(

Larissa ha detto...

Si, pure io il sale , corna e cornetti.
Ps si deve prendere la tisana giusta..altrimenti...si rischia eh.

Hachi ha detto...

Mamma mia quanti grandi nomi sono andati via..... l'ultimo poi è stato per me un vero shock. George Michael è stato il mio idolo adolescenziale, fra Duran Duran, Spandau Ballet e Wham! io scelsi questi ultimi e stravedevo per questo cantante dalle pettinature phonate come solo negli anni '80. Vita e scelte discutibili ma voce pazzesca. Uno dei pochissimi a non sfigurare al concerto tributo di Freddy Mercury. È vero, ci restano le canzoni, ma adesso non riesco ad ascoltarle....
Buonanotte Nella. Un bacione.

Farfalla Legger@ ha detto...

Non voglio essere una voce fuori dal coro... ma personalmente non credo nella storia di anni funesti. Semplicemente credo che fosse giunta la loro ora di andare nell'aldilà, nulla più.
Associamo la sfortuna perchè si tratta di personaggi famosi e lo capisco visto la peculiarità del tuo blog, ma allora mi chiedo cosa dire se morivamo noi poveri mortali? Nessuno ne avrebbe parlato.
Suvvia cara, ottimismo ci vuole e pensa al futuro con il sorriso sulle labbra e vedrai che non esistono anni funesti o anni allegri, esiste solo la vita con i suoi alti e bassi, gioie e dolori, fatta di anni che si susseguono e che io e te vivremo vicine vicine ... vuoi?
Baciobacio cara sempre per te.

chicchina ha detto...

Nella,avrei voluto passare da te in un altro momento,ma o quest'anno,ci ha dato ogni giorno qualche brutta notizia.
Sperare che venga un anno migliore?non costa niente sperare,ma intanto facciamo gli scongiuri ed aspettiamo.Ha da passa' a nottata.Ti auguro serenità,a prescindere,e mi scuso per le mie lunghe assenze dai tuoi post .Un abbraccio.

Simona Nania ha detto...

Si anche a me il 17 sta un po' sulle balle mah cara Nella ... ricordiamoci di linkare qst commenti tra 365 giorni e ci aggiorneremo.
Fai bene a inserire il video del duca se è quello che preferisci, non chiedere scusa il blog è tuo, è casa tua e fai quello che ti pare! Per G. Michael mi dispiace ma ... c'è un ma: SE la morte è sopravvebita X droga, cacchi suoi. Scusa . ... ma non si può mettere sullo stesso piano chi affronta dignitosamente soffrendo le pene dell inferno un malato rispetto un tossico. Mi spiace comunque ma non provo stima

Glò ha detto...

Un anno di grande cacca per la musica... Se ne sono andate personalità, voci e musicisti che hanno fatto la differenza (altri ancora rispetto a quelli che hai citato...).
Un grande abbraccio a te! ^_^

Per me Bowie è Sound and Vision <3

silvia de angelis ha detto...

Un anno davvero sconvolgente per le persone che ha portato via....speriamo in una meritata tregua, per giorni a venire più sereni
Un abbraccissimo e un bacio, Nellina, silvia

Tomaso ha detto...

Cara Nella, Salutiamo l'anno vecchio e prepariamoci per festeggiamo il nuovo anno con un bel brindisi!
Tomaso

keypaxx ha detto...

Vero. Per la musica (e in verità non solo per quella se mi guardo attorno, nemmeno troppo lontano, purtroppo...) questo anno che si sta spegnendo è stato pessimo, in termini di "vita". Anche se, va precisato, la musica rimane per sempre: sono gli artisti a scomparire restando però immortali nella nostra memoria. È la potenza e il limite delle sette note: ci sopravvivono nel tempo.
L'augurio per un sereno fine anno e per un meraviglioso nuovo inizio.
^_____^

Franco Battaglia ha detto...

Non hai citato la paurosa perdita di Keith Emerson e Greg Lake... e non te lo posso perdonare Nellina cara.. proprio da te... no... ;)
Un bacio comunque... e speriamo finisca qui questo anno brutterrimo...

Francesco ha detto...

e infine Carrie Fisher, che aveva 10 anni più di ma me dmostrava 30 in più.

però è normale che scompaiaano tanti musicisti, il rock è nato nei 60/70 e i conti si fanno adesso.....

Pietro Sabatelli ha detto...

Mai come quest'anno, davvero incredibile ed angosciante tutte queste perdite, anche cinematograficamente parlando mi ha leggermente sconvolto, dal grande Bud a Wilder fino all'ultima meravigliosa Carrie Fisher, spero finisca presto..

cristiana marzocchi ha detto...

Una vera ecatombe, oltrettuto non dovuta all'età avanzata.
Il 2017? C'è gia chi storce il naso per quel "17", ma non io che amo i numeri 13 e 17
"e così spero di te e della tua famiglia" :).
Ciao carissima!
Cristiana

Ale ha detto...

Sono ritornata dopo quasi una settimana di influenza o non so che cosa era.... Ciao Nella, stiamo arrivando veloci alla fine di quest'anno (io personalmente le ho avute tutte, spero in un po' più di coraggio, per superare ansia, depressione e malanni vari). Un anno che ha portato via gente famosa e non, amici reali e virtuali. Mio figlio va a vedere concerti dei "vecchi", perchè dice che possono mancare da un giorno all'altro....
Un abbraccio grande a te, augurandoti tanta forza e salute. Ale

ReAnto ha detto...

..se non sbaglio manca quello degli Status Quo , nella lunga lista

Simona ha detto...

Mamma mia che anno! Speriamo che il prossimo sia migliore.
Un abbraccio

Massimiliano Riccardi ha detto...

Anno del cavolo in tutti i sensi. Porca zozza, basta, ancora poco, poi vedremo. Bacio grande Nella.

Nella Crosiglia ha detto...

FIORELLA mia non sono scaramantica, ma quest'anno è una carneficina...
Ho sempre temuto gli anni bisestili, in casa mia c'era sempre una disgrazia, ma ora siamo a livello mondiale!
Baciotto serale amorevole amica mia!

Nella Crosiglia ha detto...

Meglio del tuo commento anche se velato , cara PARICIA non saprei che aggiungere di più..
Bacione serale

Nella Crosiglia ha detto...

Speriamo cara SIANNALYN ..che dovremmo aspettarci ancora peggio di così..
Bacio della buona notte!

Nella Crosiglia ha detto...

Sai che ti dico cara LOLLE? Mettiamoci a cantare tutte e due " Starman" che sia propiziatorio?!
Un bacio della buona notte!

Nella Crosiglia ha detto...

Non ci resta altro da fare cara GABRI..via la scaramanzia e che il 17 ci porti fortuna!
Abbraccione fortissimo!

Nella Crosiglia ha detto...

Non so che dire ALLIGATORE mio ogni volta ammutolisco, e poi quando mi toccano certe corde , veramente stento a crederlo...
Speriamo in meglio perchè il peggio mi sembra sia già arrivato!
Baciotto serale!

Nella Crosiglia ha detto...

Io prendo ogni sera quella alla malva...cara SARA...
Dici che aiuta?
Bacionissimo

Nella Crosiglia ha detto...

Ci restano solo le canzoni mia cara HACHI, sicuramente non sono poco, ma la loro presenza ci mancherà moltissimo...
Un bacio dolce per te!

Nella Crosiglia ha detto...

Certo che voglio vivere con te vicino vicino cara FARFALLA LEGGERA gli anni della nostra vita anche in maniera non virtuale..sarebbe un grande dono..
Ma non puoi negare che questo anno è stato una vera ecatombe.
Anche le persone che io conosco appena , hanno fatto un bel viaggio nell'aldilà e ti assicuro , mancanze così improvvise che nessuno avrebbe mai pensato.
Ti stringo forte

Nella Crosiglia ha detto...

Non sei mai lontana da me CHICCHINA mia credimi, sempre nei miei pensieri..
Auguriamoci che questo 2017, non porti pure rogna..perchè peggio di così...
Bacio della buona notte

Nella Crosiglia ha detto...

Cara BATU tu sai che lo star system non è fatto di caramelle e zuccherini e chi più chi meno su certe cose è avezzo...
Sia quel che sia, la morte improvvisa di un personaggio noto, fa impressione, tanto più se ti stava a cuore...
L'incredulità è il numero di persone che si susseguono una dopo l'altra...Scongiuri a gogò amica mia..
Ti stringo forte

Nella Crosiglia ha detto...

Si GLO' altri ancora hai ragione, ma mi sembrava già di esagerare così..
Sound and vision.. un capolavoro del nostro Duca, ma che cosa era per lui un non capolavoro mia cara!?
Bacio notturno

Nella Crosiglia ha detto...

SILVIETTA mia una meritata tregua ce la meritiamo veramente tutti..ed è ora di dare un po' di pace, certo non eterna..
Bacio soave .....

Nella Crosiglia ha detto...

Sicuro TOMASO mio, ti aspetto la sera di Capo D'Anno prima di mezzanotte così brindiamo insieme..
Un abbraccio di cuore!

Nella Crosiglia ha detto...

Grazie mio caro KEYPAXX anche se mi trovi un po' immersa nel mio solito scetticismo in questo periodo festivo.
Una strage per quanto riguarda le persone scomparse e anche se le sette note restano, la figura loro a me personalmente manca!
Un sorriso prima della mezzanotte!

Nella Crosiglia ha detto...

Perdo i colpi FRANCHINO ed è per questo che ho tanto desiderio di smettere...
Capo cosparso di cenere e ti prego....perdonami, non lo faccio più!!!!
Bacionissimo!

Nella Crosiglia ha detto...

Tanto normale FRANCESCO non mi sembra, un susseguirsi di lutti impressionanti e poi la morte non va a periodi, ma va proprio a scelte questa bella signora in nero ...ogni tanto gioca e vince..
Abbraccio della buona notte!

Nella Crosiglia ha detto...

Si hai ragione PIETRO, anche perchè questi personaggi noti li pensiamo sempre eterni e invece anche loro hanno la loro fine, ma un anno così impietoso proprio non lo ricordo!
Un abbraccione della buona notte

Nella Crosiglia ha detto...

Ciao CRISTIANA mia...che voragini quest'anno , non si può sentire un telegiornale o aprire una rivista che ci sono mancanze giornaliere..
E speriamo bene con questo 17 non tanto simpatico a dire il vero...
Bacio della buona notte amica mia cara!

Nella Crosiglia ha detto...

Grazie ALE per i tjoi sempre graditi auguri, li ricambio con affetto..sempre qualche grana o problemi vari, poi per rialzarti lo spirito ecco che ne viene meno qualcuno e il tuo morale si abbassa ancora un po'.
Non ha tutti i torti tuo figlio, qui bisogna sbrigarsi in fretta...
Tutto ilo bene del mondo per te mia cara!

Nella Crosiglia ha detto...

REANTOR ..si ne ho saltato qualcuno..già era un necrologio mastodontico e aggiungerne ancora mi deprimeva maggiormente...
Una vera strage!
Abbraccione notturno!

Nella Crosiglia ha detto...

CICCOLA d'oro ..auguriamoci solo che non sia peggiore con quel 17 minaccioso...
Un bacio della buona notte mia cara!

Nella Crosiglia ha detto...

Eh , si MASSIMILIANO mio, qui ci resta solo aspettare e vedere..chissà hai visto mai...abbiamo il 17 ..porta buono?!
Non so e non lo voglio neppure sapere..
Quest'anno una strage..
Bacissimo mio caro!

Patalice ha detto...

...effettivamente quest'anno è stato funesto in trenta mila modi, avendoci tolto tante personalità che meritavano di vivere ancora a lungo ad esempio...
ci lascia il bisesto, ci accoglie il 17... chissà se c'è di meglio in questi prossimi 365 giorni

Nella Crosiglia ha detto...

e speriamolo almeno PATALICE mia...peggiore dici?
Tutto può succedere..il 17 incombe...chissà se farà male!
Bacio della buona notte

Marco Grande Arbitro ha detto...

Speriamo bene per il futuro...
Purtroppo più andiamo avanti e più perderemo pezzi della nostra cultura pop :(
E' la vita...

Marco ha detto...

Ciao cara Nella, ti auguro un sereno fine anno e un nuovo inizio ricco di amore e tantissime positive novità. A presto, Marco.

Alessandra ha detto...

In effetti quest' anno è davvero funesto! Spero il nuovo porti una ventata di gioia e speranza. Ti auguro un felice e sereno anno nuovo
Bacioni Alessandra

carmen ha detto...

Ciao Nella, buona serata e buon anno nuovo...e speriamo che sia un anno buono per tutti!
Un abbraccio
Carmen

Rosy ha detto...

Carissima Nella certamente,dal punto di vista musicale si tratta di perdite notevoli anche perché si tratta di artisti che hanno fatto un'epoca...si identificano con un periodo in cui,musicalmente parlando il contesto era totalmente differente rispetto ai nostri giorni,sicuramente erano presenti tanti e validissimi artisti e gruppi..oggi nessuno raggiunge certi livelli..per fortuna anche se loro non ci sono più le loro canzoni restano e mai passeranno..queste hanno lasciato un'impronta indelebile...
Grazie mille per il post carissima :))
Un abbraccio fortissimo e un bacione:))
Rosy

Nella Crosiglia ha detto...

Si mio caro MARCOGRANDEARBITRO..è la vita..ma andando avanti così la nera signora falcia proprio...
Bacio serale

Andreina ha detto...

sicuramente lasceranno un vuoto nel mondo artistico, ma sono uomini e come tali sono mortali e poi se ci metti la vita sregolata che molti conducono forse anticipano il loro addio alla vita...
Con l'arrivo del nuovo anno non spero in niente di meglio o peggio, dico solo speriamo che ce la caviamo....ahahahah
bacioni e buon anno.....

Nella Crosiglia ha detto...

Caro MARCO, grazie per i tuoi auguri molto apprezzati anche se sai che ho una maniera molto "particolare"W di festeggiare queste ricorrenze obbligate..
Tutto il bene del mondo per te e un abbraccio fortissimo

Nella Crosiglia ha detto...

Grazie ALESSANDRINA mia dolce, speriamo sia almeno più positiva..hai visto mai?
Per te tanto tanto di tutto e di ciò che più desideri..
Ti stringo forte!

Nella Crosiglia ha detto...

Cara CARMEN..sfavillante nuovo anno per tutti noi questo mi sento di dirlo e assolutamente diverso da quello che non è ancora finito ma speriamo passi in fretta!
Bacio speciale!

Nella Crosiglia ha detto...

ROSY mia adorabile amica..un massacro quest'anno in tutti i campi...
Ci resteranno si le loro canzoni,ma a me mancheranno ugualmente , specialmente qualcuno al quale ero realmente legata.
Ti stringo forte e tutto il bene del mondo!

Nella Crosiglia ha detto...

Ma ce la caveremo alla grandissima ANDREINA mia dolce, meglio di prima, rinnovate e battagliere come sempre..
Ti stringo forte e ti voglio bene..
Tanta felicità a te e alla tua bella famiglia!

zia Consu ha detto...

Ciao Nella, riesco solo adesso a passare x gli auguri ma spero che li apprezzerai ugualmente :-) Un abbraccio <3

Nella Crosiglia ha detto...

Ma certo mia cara , i tuoi auguri sono più che apprezzati dolce CONSUELO..
Un 2017 carico di amore, felicità e salute
Un bacio serale

Larissa ha detto...

Sempre erba e' ma la malva è un antinfiammatorio. Non fa morire.

Nella Crosiglia ha detto...

Sicuro cara SARA era solo una piccola battuta
Bacione

Maria Brentegani Portugalli ha detto...

Cara Nella,
ti auguro che il 2017 porti tante cose belle e tanta gioia e serenità.
Un abbraccio
Maria

Tomaso ha detto...

Cara Nella, Ora che Natale è passato aspettiamo il nuovo anno che verrà sperando che sia clemente con tutti noi e che ci porti tanta pace e serenità.
Ciao e buona serata cara amica con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso

Nella Crosiglia ha detto...

Cara MARIA ho trovato finalmente il tuo commento e ricambio gli auguri di cuore di serenita' e gioia per questo nuovo anno che ci faccia dimenticare tutto il negativo del 2016...
Ti stringo forte..tutto il bene del mondo!

Nella Crosiglia ha detto...

TOMASO mio dolce , prima scambiamoci questo abbraccio con un sorrisone e poi ci auguriamo veramente che questo nuovo anno ci doni un po' di serenità in tutti i campi..
Ti voglio bene e auguri speciali alla tua bella famiglia!

Pamela ha detto...

Concordo nel dire che il 2016 non è stato certo un anno facile, soprattutto per i tanti lutti, nel mondo della musica e non solo...
Speriamo che il 2017 sia più clemente... anche se per ora non non sembra essere iniziato nel migliore dei modi :-(
Auguri di buon anno!!

Nella Crosiglia ha detto...

Tanta felicità per te PAMELA cara...
Speriamo che sia tutto più amorevole e positivo nell'anno nuovo..
Ti stringo forte!...

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.