............. Dall'amore spesso non nasce la musica, ma dalla musica spesso nasce l'amore!....

domenica 17 febbraio 2019

Atlantico



Ho sempre avuto una grande simpatia per questo cantante, soprattutto agli inizi carriera quando vedevo in lui qualcosa che poteva diventare veramente grande rispetto alle voci di nuove leve italiane. La cosa che mi aveva stupito maggiormente era la sua esibizione a XFactor, parecchi anni fa, trasmissione che io di solito non seguo, quando sotto la direzione di Morgan( come al solito criticato ma indubbiamente di buon fiuto) aveva proposto una chiave di lettura sulla cover di Psycho Killer dei Talking Heads. Forse a voi tutto questo non dice molto, ma per gli addetti ai lavori, anche più umili nel campo musicale, la cover di una canzone del genere , è quasi impossibile essere definita accettabile. Io ero allibita, perchè la voce di questo allora ragazzo giovane , l'aveva centrata in pieno e speravo in cuor mio, che seguisse la sua carriera spostandosi dai lidi italiani in  quelli americani , più estesi e innovativi. Non fu così e infatti ci fu un lungo stop per lui, che sembrava irrimediabilmente perduto, ma miracolosamente" l'Essenziale" , canzone italiana, difficile e con un testo insolito per il nostro canto fuori da amore, cuore, cielo, lacrime e tristezza, l'aveva riportato ai vertici della credibilità. Buon per lui , ne ero felice , ragazzo pulito di periferia , modesto , timido, bello e schivo, con tutti i numeri per fare centro.E comunque ha raggiunto questo scopo e ora si grida al miracolo , anche se in tutta sincerità, personalmente , pur definendolo bravo, mi aspettavo da lui qualcosa di più innovativo.
Non sono certo io a stilare le classifiche o le recensioni più autorevoli anche perchè i pareri discordi fanno parte del mestiere, ma le mie aspettative non sono state premiate, pur avendo un grande successo. E allora perchè scrivi?Perchè è doveroso farlo,  e perchè potessi scegliere sempre io i temi, forse non mi leggerebbe quasi nessuno. E andiamo avanti...
Ora si presenta con questo ultimo lavoro , dove l'Atlantico, inteso come oceano, rappresenta il suo cammino musicale. Vorrebbe vivere altrove come una montagna che vedi in controluce , pieno di curiosità,con questo album rarefatto e vibrante, duetta con Celentano( prima del flop di Adrian),esprime ancora la sua genialità non contenuta nella tradizione rock italiana.Sembra quasi sfacciato se non lo si conoscesse per l'assimilazione di culture diverse, potente come un talento puro.Sicuramente non esiste il Mengoni di ieri in questo lavoro se non il suono e la voce, non si guarda indietro( forse è un peccato per alcuni versi) e lui stesso ammette che le domande che si pone talvolta quando si spengono le luci, non sono sbagliate.E' un perfezionista, anche se purtroppo sembra limitato, non capisci le visioni che può provocare nel pubblico e allora parti per un lungo viaggio.Produttivo? Sta a voi dirlo , se cercava felicità e dramma, può esserci riuscito , sbarcando a Cuba con uno zaino in spalla , per scoprire il senso della musica. Ricerca a mio avviso difficilissima, anche se in una canzone si ispira a Frida Kahlo, donna complessa, ricca di amori struggenti, che ascoltava la notte con i brividi del corpo.Ci sono molte alchimie in questo suo lavoro, vedi l'incontro con Tom Walker , lontano da lui anni luce, ma spesso in questa diversità , può scattare la magia.Ci vuole un viaggio lungo due anni per sentire tutto questo, si deve tornare alle radici delle emozioni, non solo musicali, ricorda Muhammad Ali, perchè tutti dovremmo essere come lui, senza vie di mezzo, o si vince o si perde, anche per questi giorni all'insegna dell'incertezza. ma è necessario un equilibrio tra sè e gli altri, come essere su di un'altalena, non si può costantemente vivere per se stessi in questo lavoro, si è capitano di noi stessi anche cadendo nell'improvvisazione. Tutto va bene, il successo, i fans, ma se non capisci perchè stai vivendo, se non senti che il tempo può alleviare qualsiasi dolore, lo perdi questo tempo che vuoi ritrovare, a costo di mettere di nuovo lo zaino in spalla  per nuove emozioni e avventure.Avrà capito il nostro Marco chi è veramente? Lo abbiamo capito noi? Questa è l'incognita. Si ascolta, si lascia decantare la musica  e si aspetta cosa realmente  ci ha toccato. Provare per credere. Io ho provato , ma la cosa che sempre resta in me , è il Mengoni Killer magnetico di un tempo, quindi scelgo il brano datato, lascio la novità e riascolto le mie sensazioni perdute.

28 commenti:

Angela ha detto...

Non sono una fan di mengoni, conosco giusto i pezzi più famosi,ma sicuramente ne apprezzo la vocalità,davvero notevole.

Un abbraccio e buona serata nella cara:)

Tomaso ha detto...

Cara Nella, lo sai che anche a me piace Mengoni, il suo modo di cantare mi rende tranquillità.
Ciao e buona settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso

Gus O. ha detto...

Per me è un artista di valore.
Abbraccio Nella.

Farfalla Legger@ ha detto...

Ti confesso che è la prima volta che lo sento, non lo conoscevo proprio forse perchè la musica che ascolto è ben diversa. Comunque devo dirti che è sempre per me un piacere leggere le tue recensioni, sono istruttive e mi inducono ad allargare i miei orizzonti musicali. Baciobacio siempre per te.

Nella Crosiglia ha detto...

Si cara ANGELA, grande vocalità, spesso buttata via..
Una dolce notte per te

Nella Crosiglia ha detto...

Quanto sono felice che tu possa apprezzare Mengoni mio caro TOMASO..ottimi gusti..
Un bacio della buona notte e grazie di esserci.

Nella Crosiglia ha detto...

ohhh GUS mio ne sono estremamente felice...
Un abbraccio forte della buona notte

Nella Crosiglia ha detto...

Grazie FARFALLINA mia, troppo gentile e generosa.
Cerco di essere sempre abbastanza imparziale , ma spunta fuori poi la voglia di dire sempre quello che penso.
Ascoltalo, non fa male.
Bacio speciale!

sinforosa c ha detto...

Cara Nella, non conosco molto questo cantante e non conoscevo il pezzo, grazie alle tue belle e puntuali recensioni imparo un mucchio di cose nuove. Grazie carissim un abbraccio.
sinforosa

Francesca Mei ha detto...

Non so chi sia questo cantante ma ho capito che a x factor ci è stato un pò di anni fa perchè altrimenti lo conoscerei.Ora ascolto il pezzo

silvia de angelis ha detto...

Apprezzo molto Mengoni come artista
Buona settimana e un sorriso, Nella,silvia

lory ha detto...

lo trovo dolce e malinconico, mi piace molto. un abbraccio a te Lory

Nella Crosiglia ha detto...

Grazie mia cara SINFOROSA, ho messo nel blog una canzone cult , ora se vuoi conoscerlo meglio cerca su you tube le sue produzioni in italiano( vedi l'Esenziale ) e fammi sapere che ne pensi.( sempre se lo desideri..)
Bacione mia cara

Nella Crosiglia ha detto...

Il pezzo è dei suoi primi anni anni mia cara KILARA,se proprio vuoi seguirlo cerca qualche canzone in italiano, e forse le tue scelte saranno più attendibili.
Abbraccio serale

Nella Crosiglia ha detto...

Mi fa piacere SILVIA mia , anche a me il ragazzo mi intrigava parecchio soprattutto nei suoi inizi.
Bacio soave

Nella Crosiglia ha detto...

si, brava LORY, la malinconia è una caratteristica che lo distingue da molti anche se poi ha avuto dei cambiamenti abbastanza forti, ma per me resta un buon cantane
Bacione

Francesco ha detto...

Mengoni l'ho visto tre o quattro anni fa in un ristorante vicino al mio ufficio. se non avessi visto gente che chiedeva di una foto con lui non lo avrei mai riconosciuto. scrissi pure un post a proposito.

Pietro Sabatelli ha detto...

Purtroppo a me non mi è mai stato simpatico, tuttavia buon per te ;)

Alessandra ha detto...

Io adoro Mengoni sempre e comunque. Tom Walker ha una voce straordinaria ed amo pure lui... Sono troppo di parte questa volta!
Bacioni

Rakel ha detto...

Ciao Nella, è uno dei cantanti giovani che ascolto piacevolmente.
Buona settimana
Rakel

Nella Crosiglia ha detto...

Chissà FRANCHINO, forse è proprio questo che lo rende diverso, me lo avevi già accennato..
Abbraccione

Nella Crosiglia ha detto...

PIETRO caro per me non è una cosa così importante..Io accetto le critiche e i gusti di tutti, penso sia giusto così.. Chissà che noia la pensassimo tutti alla stessa maniera...
Felice sera mio caro

Nella Crosiglia ha detto...

Ma in questo blog devi sempre essere te stessa ALESSANDRINA mia, così si deve essere ed io sono ben felice
Bacione

Nella Crosiglia ha detto...

E come sempre RAKEL cara ne sono felicissima..sempre quando incontro i gusti dei miei amici più cari
Bacio e buona serata

zia Consu ha detto...

Anch'io ho sempre avuto simpatia per questo cantante e gli ultimi inediti non mi dispiacciono.
Da tempo non passo a trovarti cara Nella, come stai? Il pupo mi tiene parecchio impegnata ma quando posso vengo a farti un saluto ^_^ Un abbraccio e spero tutto bene.

Nella Crosiglia ha detto...

Ciao mia cara ZIA CONSU, meglio non parlare della mia salute perchè ci porterebbe lontano, non va molto bene e devo subire un altro intevento chirugico...ce la farò!..uhmm....speriamo.
Felice che Mengoni ti piaccia, sempre ben accetta e quindi soprattutto felice di trovarti qui.
Abbraccio serale

Rakel ha detto...

Buon fine settimana
Rakel

Nella Crosiglia ha detto...

Un magnifico e sereno w/e per te mia cara RAKEL

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.