............. Dall'amore spesso non nasce la musica, ma dalla musica spesso nasce l'amore!....

sabato 14 gennaio 2017

Cosa accadrà il 3 e 4 luglio a San Siro?


Chi sarà il fortunato che andrà ai concerti dei Coldplay la prossima estate a Milano? Non solo per il prezzo dei biglietti( altra grana... ne riparleremo) ma per le sorprese che forse voi non sapete vi possono aspettare e fanno parte anche della loro storia e del loro clichè.
Avete forse intuito che l' inizio della band non si presenta con palloni colorati che rimbalzano negli stadi sulle teste degli spettatori, ma la carriera di questi ragazzi inizia in tono minore sicuramente ed è ricca di sorprese alquanto curiose. E perchè non saperle?
Risultati immagini per coldplay no copyrightLa band prende forma con l'attuale nome il 22 febbraio 1998 ed il primo concerto fatto con tutti gli onori è a Candem(Dublin Castle), peccato che la band precedente abbia portato via la batteria e qui già si intravvede l'acume di Chris Martin che pronto sostituisce il tutto con uno sgabello da percuotere. Ho sempre detto che il ragazzo merita! Inizio non perfetto ma diventato poi tale,tra le 500 scuse del leader che aumentavano a dismisura le sue simpatie. I Coldplay non hanno avuto solo trionfi, ma controversie, tempeste tropicali, complotti e duetti con fans ubriachi. Il prezzo della gavetta e della notorietà....bravi ragazzi ad ogni modo, perchè la loro proverbiale libertà li ha portati a vederne di tutti i colori: episodi divertenti , buffi e clamorosi.
Risultati immagini per parachutes coldplay no copyrightSono fanatici nello stilare le liste, contano da buoni ragionieri concerti dopo concerti per sommare gli spettatori, le locations,le soundtack da esibire etc etc e intanto" Parachutes"( album del 2000 ) va avanti e tanto per non essere considerato sempre un cantante umile il solito leader esordisce con la frase di ringraziamento rivolta al pubblico per averli visti prima di diventare noti come Bon Jovi. Risultò profetica!
Il primo debutto americano stava per diventare una solenne tragedia. Martin è completamente afono perchè raffreddato dopo una sola canzone e questo proprio al debutto nella Grande Mela. Per cantare " Yellow" viene scelta una ragazza del pubblico, mentre a Londra un ragazzo completamente ubriaco sale sul palco e si esibisce senza battere ciglio,incoraggiato da Chris che simula una promessa di contratto.
Risultati immagini per a rush of blood to the head coldplay no copyrightNel 2002 sempre in Usa per la presentazione del disco " A rush of blood to the head", impegnati sul fronte ambientale, per dare tale impronta al tour fanno piantare 100000 mila manghi in India.La replica del concerto è ad Atlanta 4 giorni dopo, concerto totalmente all'aperto e sulla città si abbatte una tempesta di pioggia: impianto elettrico compromesso e forse anche la struttura del palco. L'esibizione salta, ma con la loro fantasia, improvvisano una piccola session acustica nel parcheggio vicino. La lotta contro gli eventi atmosferici non li abbandona, anche in Colorado nel 2003 nella location usata dai fantastici U2 per " Under a blood red Sky", il cielo non è rosso sangue , ma carico di pioggia. Imperterriti salgono sul palco solo con un ombrello, emulando la bandiera bianca sventolata da Bono.
Risultati immagini per viva la vida coldplay no copyrightRisultati immagini per x&y coldplay no copyrightNon mancano le critiche feroci: il manager degli Oasis Alan McGhee li definisce un gruppo di rammolliti che fa musica per i bambini con i pannolini igenici, anche se il caustico Noel Callagher non sembra totalmente convinto da questa affermazione e si fa spesso vedere ai loro concerti, tanto che Martin arriva a cantare "Songbird"scritta dall'altro fratello Callagher ,Liam,per la futura moglie ex All Saints. Liam ne è colpito e complimenta la band come ispiratrice di sue nuove canzoni, mentre nel 2005 per il lancio di "X&Y", trascinato dall'entusiasmo di vedere Noel Callagher in galleria, Chris si arrampica sull'impianto di amplificazione per salutarlo.Questo carattere goliardico non crediate agli inizi abbia aiutato molto la band, definita come gruppo più intollerabile del decennio, una vera lavata di capo, che porta a ridimensionare il tutto creando" Viva la Vida", realmente un nuovo corso musicale e una nuova storia.
Risultati immagini per mylo xyloto coldplay no copyrightNel corso della tournèe americana del 2005  si accorgono che i primi posti sono offerti a persone poco interessate allo spettacolo. Cosa grandiosa e ricordatelo miei cari: essi ritirano i biglietti e il giorno stesso del concerto li offrono ai fans più scatenati. Traete spunto da questo!!!Ma potete anche ricordare la loro esibizione ad un barbecue nel giardino di una casa privata, come vari concerti gratuiti a Barcellona, Londra , NYcity stessa..una rarità che sicuramente non è abituale.Sognavano di essere una band tanto nota da girare il mondo, ed ora per loro accade, ed è tutto magnifico e surreale, esplodendo questa felicità in trovate sceniche sempre più ricche e originali. Nella tournée di "Milo Xiloto"(2011-12), 182 milioni di $ di incasso, vengono distribuiti braccialetti led che cambiano colore al ritmo della musica e continuano a funzionare portati a casa, tra lo stupore estasiato degli spettatori. Tralascio il costo di questa impresa, dichiarato pazzesco da tutta la stampa!
Ma la performance più seguita fu quella del Superbowl a Santa Clara in California nel 2016 :la storia della band riassunta in 12 minuti, un esercito di ballerini e spettatori che reggono il cartello" Believe in Love". I complottisti come sempre insorgono, l'esagerazione del successo li fa diventare quasi un gruppo satanico, ma chi salva sempre tutto è il buon senso dei bambini. La figlia di Chris Martin, Apple, rincuora il padre innervosito, perchè si sa che tutto questo bailamme girerà per un po' e poi verrà dimenticato.
Ma voi non stupitevi se altre piacevoli o meno invenzioni vi verranno proposte da questo , per me, simpatico gruppo Preparatevi al meglio o al peggio, preparatevi ai gadget e agli  effetti speciali di qualsiasi genere, diventerete bambini con loro, vi divertirete ne sono certa, vi piaceranno, vi stupiranno e senza pensare canterete anche voi, riderete e l'allegria sarà contagiosa..
 Fatemi sapere!Buona serata miei cari!

50 commenti:

Annamaria ha detto...

Il mio consueto abbraccio da stritolo, cara NELLA, un saluto grande e grazie di questo tuo post sempre ricchissimo di notizie e interessanti considerazioni.
Viva i Cold Play!!!

Fiorella ha detto...

La Nellina mia, sempre precisa e competente ne descrivere la sua amata musica.
Che sia amata dai piu' che amata dai meno!
Una vera professionista!
Coinvolgente!
Un bacio grande blood sister.

Tomaso ha detto...

Cara Nella, nell'attesa di cosa accadrà il 3e4 luglio a San Siro, io ti lascio la buona notte, con un abbraccio.
Tomaso

Nella Crosiglia ha detto...

Eh si questa volta viva i Coldplay non ci sta male mia adorabile amica, un abbraccio stritolantissimo..serena e felice serata

Nella Crosiglia ha detto...

Mi piace essere amata da chi vuole amarmi tesoro di una FIORELLA, solo questo...
E soprattutto da una blood sister
Bacione coloratissimo

Nella Crosiglia ha detto...

Ti stringo forte caro TOMASO e una dolce notte per te e tutti i tuoi cari!

lolle ha detto...

Mi piacciono! Ma se anche non fosse stato così, dopo aver letto il tuo articolo mi sarei comunque innamorata di questi ragazzi, sai sicuramente come incuriosirci!!
Buona domenica

Francesco ha detto...

Ho saputo che si vendono gli ultimi biglietti per i guns and roses a imola a giugno a oltre 1000 euro

Glò ha detto...

Niente, condivido gli Oasis e salvo soltanto pochi brani - decenti - del gruppo XD proprio non li reggo musicalmente parlando!

Buona domenica Nella cara! :D

Franco Battaglia ha detto...

Adoro i Coldplay e tu ne fai un delizioso quadretto, certo non sono tra quelli che spenderebbe fior di soldoni per vederli in concerto, ma li ascolto di continuo e i loro dischi sono una costante della mia vita musicale. Credo di poterli inserire tranquillamente al primo posto nel panorama musicale attuale. A mio avviso, ovvio. ;)
Un bacio Nellina...

Betta ha detto...

Io amo tutta, o quasi, la musica spaziando da ritmi i più diversi ma questo gruppo mi piace perchè tantissimi anni fa fecero un concerto nella piazza di Fano (PU), non troppo lontano da dove abito, e sebbene non sia riuscita a trovare i biglietti sono rimasta stupida di sapere che un gruppo che già iniziava ad essere famoso, si limitasse a fare un concerto in una cittadina così piccola!!!
Chris ha una faccia troppo simpatica e mi ispira fiducia, così.... a pelle!!!
Interessantissimo, come sempre, il tuo modo di parlarci di musica!!!!
BRAVAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!
Buona domenica e tanti........
Kissssssssssssssssssssssss

Pietro Sabatelli ha detto...

Se potessi ci andrei sicuramente, in ogni caso di concerti dal vivo ne ho visti pochissimi e probabilmente spendere così tanti soldi non mi sembra il caso, comunque buona giornata ;)

Mariella ha detto...

Dai che sono davvero simpatici! L'ultimo album è divertente, li si ascolta con piacere. In questo momento però, la cosa che mi interessa di più, è vedere come si muoveranno gli U2 nella vicinissima prevendita per il loro unico concerto italiano che si terrà la prossima estate a Roma. 30 anni di "The Joshua Tree". Bacio 😘

Andreina ha detto...

come sempre precisa e leggere i tuoi post fa venir voglia di ascoltare la musica, anche di chi non si conosce molto.....
Ma tu ci sarai???

Nella Crosiglia ha detto...

Ma grazie LOLLE mia, la notizia più curiosa però è avere la possibilità di andare a vederli..Veramente divertenti!!
Bacio gelato!

Nella Crosiglia ha detto...

FRANCESCO se attacco questo argomento rischio la galera e credi che si intravvedeva gia' il tutto in qualche mio post passato!
Impossibile ormai affrontare un concerto, neppure per noi addetti ai lavori.Tutto si fa difficile malgrado le ingiunzioni giudiziarie.
Non mi stupisce affatto quello che dici, ormai è roba da routine..ma vorrei sapere il prezzo anche degli U2 a Roma( e si mormora di scandalo) con un apripista come Noel Callagher..unica data...!!|!!
Abbraccione al gelo!

Nella Crosiglia ha detto...

Mia cara GL0' ..siamo un po' dentro un asilo infantile questo è vero pur essendo , passando il tempo, cresciuti abbastanza..Ma i gusti sono gusti e devono essere rispettati..
Io ho un debole per Martin, mi è molto simpatico, perchè è veramente un ragazzo alla mano e , ma questo esula dalla musicalità..
Ti stringo forte!

Nella Crosiglia ha detto...

Ciao FRANCO caro , io ho un debole per loro e per Chris naturalmente , quindi non faccio testo..
Spesso mi risollevano la giornata e credi che ce ne vuole a volte...
Felice di questa tua preferenza..
Ti stringo forte!

Nella Crosiglia ha detto...

BETTA mia vedi che non mi sbaglio?
I Coldplay sono capaci di questo ed altro e anche questo motivo li diversifica dagli altri complessi.Molto simpatici!
Felice che ti piacciano e grazie per i tuoi graditissimi complimenti...
Un bacio specialissimo solo per te

Nella Crosiglia ha detto...

Saggio PIETRO, io addetta ai lavori pur simpatizzando per questa band , confermo come tu dici" non mi sembra il caso"ma ognuno faccia la sua scelta!
Abbraccione gelato!

Nella Crosiglia ha detto...

MARIELLINA non potevano non esserti simpatici perchè lo sono..
I prezzi degli U2 già sono in odore di santità per questa loro unica data con l'apri pista un certo sconosciuto Noel Callagher...Ci sarà da ridere o da piangere...
Vedremo, ma qualcuno sborserà il malloppo sicurameete
Ti stringo forte

Nella Crosiglia ha detto...

ANDREINA cara per fortuna li ho visti in tempi migliori per questioni di soldi..
Tutto dipende da quanto mi pagheranno...venale? , no lavoratrice!!!! ahahahaha
Ti voglio bene!

Gus O. ha detto...

Bravi e intelligenti.
Complimenti a te per il post informativo.
Ciao Nella.

Marco Grande Arbitro ha detto...

E' il concerto dell'anno, sono curioso di vedere come sarà

silvia de angelis ha detto...

Un concerto importantissimo che riserverà, certamente delle sorprese
Un abbraccissimo, Nella,silvia

Sabrina Rabbia ha detto...

adoro le loro canzoni, grazie per avermeli fatti conoscere un po' di piu', brava!!!Baci Sabry

Noemaccia_Amélie ha detto...

Ciao Nella!! :D Oddio i Coldplay a me piacciono moltissimo. Sono bravi e non c'è una canzone che non mi piace. Sarebbe troppo bello andare ad un loro concerto. Un bacione grande! :D

Francesca Mei ha detto...

Non andrò di certo a quel concerto,qualche loro canzone è carina ma non mi entusiasmano al punto di volerli vedere dal vivo.Ci racconterai tu tutte le curiosita.
Buon inizio settimana.

Nella Crosiglia ha detto...

Grazie mio caro GUS..io aggiungo anche molto disponibili e simpatici..
Un abbraccione al gelo!

Nella Crosiglia ha detto...

Forse il concerto del'anno sarà quello degli U2 a Roma tra vari polemiche già iniziate , mio caro MARCOGRANDEARBITRO....
Non dimentichiamo i Radiohead a Monza...
Baciotto!

Nella Crosiglia ha detto...

Un conceeto inizIato con polemiche sui prezzi che investe anche altre rockstar...vedremo come finirà....
Bacio soave SILVIETTA

Nella Crosiglia ha detto...

Sono un gruppo realmente simpatico e coinvolgente mia cara SABRINA...Felice che ti piacciano..
Un bacione gelato

Nella Crosiglia ha detto...

NOEMACCIA mia il periodo felice dato i prezzi per vederli non è dei migliori, ma il gruppo è veramente coinvolgente...
Ti stringo forte con questo gelo poi...

Nella Crosiglia ha detto...

Dati i prezzi ormai anche per noi addetti ai lavori è tutto da decidere..vedremo le alte sfere cosa avranno in mente...
Un bacio serale per te KILARA cara

Alessandra ha detto...

Le loro canzoni sono fantastiche ma i prezzi sono proibitivi!
Bacioni Alessandra

Nella Crosiglia ha detto...

Hai perfettamente ragione ALESSANDRA mia...e tutti ci chiediamo che cosa succederà!
Bacione al gelo!

Krilù ha detto...

Sono sicura che a tempo debito non mancherai di raccontarci cosa accadrà il 3 e 4 luglio a San Siro.
Intanto ti abbraccio e ti auguro una serena notte.

Nella Crosiglia ha detto...

Non sono così sicura con questi chiari di luna di prezzi mia cara...siamo tutti in fibrillazione..si attende..
Li ho già ascoltati e devo dire che mi sono divertita, ho un debole per Martin come ho ripetuto spesso in questi commenti..quindi non sono obbiettiva al massimo..
Buon pranzo mia cara e bacissimi
Ps: ora tutto bene per te KRILU' dolce?

Rosy ha detto...

Carissima Nella conosco alcune tra le canzoni più famose e le trovo di piacevole ascolto,mi piacciono ,non li conosco tantissimo ma leggendo il tuo (come sempre)interessantissimo post ho imparato qualcosa in più anche su di loro,grazie mille per la condivisione:)).
Un bacione e buon inizio settimana:))
Rosy

Nella Crosiglia ha detto...

Simpatico gruppo, piacevole all'ascolto..grazie mia cara ROSY per le tue parole sempre così confortanti per me..
Ti voglio bene!

Cri ha detto...

Ciao Nella, dopo tanto tempo passo per un saluto !!!

Nella Crosiglia ha detto...

Ma io sono sempre felice di averti qui qualsiasi lasso di tempo passi e non ti dimentico..
Un abbraccio forte e buon pranzo mia CRI!

Ale ha detto...

Mio figlio ha prenotato bus e biglietti per Vienna, 200 euro, Nella cara. Per San Siro, i biglietti spariti in due minuti, con varie polemiche. E ora anche per gli U2 la stessa cosa.
Buona giornata. Un abbraccio

Maurizio C ha detto...

Avevo sentito che i prezzi per questo concerto sono altissimi, come pure che dopo pochissimo tempo era andato tutto sold out. Oggettivamente stra-spendere per un concerto mi pare una cosa poco logica, ciò detto, i Coldplay a me piacciono e quindi penso ne uscirà qualcosa di bello :)

Un grande abbraccio :)

Fioredicollina ha detto...

ciao Nellina cara i tuoi post mi affascinano sempre perchè quello che scrivi è anche scritto col cuore oltre che con la...tastiera!! ;-) x i Coldpay avevo sentito polemiche per i biglietti dell'altro concerto / i , avevo anche visto un servizio mi pare alle' iene' o trasmissione similare sui rivenditori non ufficiali di biglietti on line...immagino tu ci vada....o no? cmq sia sarà un grande spettacolo da come ne parli....un bacione

Nella Crosiglia ha detto...

Se vogliamo parlare dello scandalo biglietti SanSiro ALE mia cara , non basta un foglio dattiloscritto e la situazione non è ancora stata chiarita questa è la cosa più incredibile.
Poi trovi al'ultimo momento i bagarini disperati che vendono i biglietti a niente...ormai siamo alla frutta..
I tuoi sono proprio dei fans d'assalto..compliomenti!
A te un bacio speciale!

Nella Crosiglia ha detto...

In quasi tutti i concerti può uscire qualcosa di bello MAURIZIO mio, ma buttare via il danaro per delle truffe non mi sembra il massimo e questo vale anche per gli addetti ai lavori. Cause poi non ancora concluse!!
Baciotto al vento!

Nella Crosiglia ha detto...

Mia cara FIORE indubbiamente sarà uno spettacolo da non perdere( io ho avuto il piacere già di sentirli) ma siamo arrivati ad un punto morto per tutti che non si capisce ancora cosa si dovrà fare. O i giornali mandano i corrispondenti per concerti indipendenti o buttare via soldi per avere poi la disponibilità a prezzi stracciati è un'infamia che si deve evitare. La causa dei biglietti è ancora da definire..quindi ...non si sa nulla....Ormai si lavora ( male) così!
Un bacio al freddo e al vento mia cara

Costantino ha detto...

Sarà un grande evento, uno spettacolo di alto livello !

Nella Crosiglia ha detto...

Me lo auguro caro COSTANTINO perchè la band lo merita. Purtroppo sarà come sempre in questi ultimi anni sporcato dai prezzi dei biglietti dettati dalla disonestà vigente in Italia.
La legge punta il dito , ma la risoluzione è lontana e gli interessi abbondano
Un abbraccio forte e buon pranzo

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.