............. Dall'amore spesso non nasce la musica, ma dalla musica spesso nasce l'amore!....

mercoledì 18 gennaio 2017

Il mago di Oz


In questo periodo per me di riposo forzato, anche per il web( a volte capita..la mia salute non è mai stata una roccia, ma è molto menefreghista...!!!), mi capita di dover passare qualche tempo sdraiata a letto. E allora quale cosa migliore per me di andare a spulciare i vecchi film che adoro come sempre visti migliaia di volte , ma teneri compagni della mia vita. E la mia grande sorpresa è stata quella di sapere la nuova versione restaurata del " Mago di Oz"( 1939 ragazzi , mica si scherza!!)
Risultati immagini per via col vento no copyrightC'è chi lo considera un capolavoro senza tempo e al contrario chi non l'ha mai amato. Creato dal grande regista Victor Fleming e abbandonato per dirigere " Via col vento"( altro compagno fedele delle mie malattie o pseudo tali), sostituito da un altro grande direttore come George Cukor e terminato da King Vidor, una vera folla per questa sceneggiatura.
Risultati immagini per dorothy judy garland no copyrightUn classico che strappa un pochino  di adolescenza per catapultarci ora  oltre l'arcobaleno con la magia del Technicolor e mostrarci la giovane Dorothy da Oscar interpretata magnificamente da Judy Garland. Viaggiamo con lei dalla sua infanzia all'adolescenza, dalla dimensione reale a quella onirica, dalla rappresentazione della società americana al suo sogno infranto, donandoci molte riflessioni sulla sostanza del cinema e dei sogni stessi.
Una favola senza tempo,ispirata dal primo dei quattordici libri di Oz di Frank Baum, visitato da questa ragazzina inquieta e coraggiosa che si aggira alle soglie dell'infanzia e del Kansas rurale nella proprietà degli zii, fino a quando un violento tornado la solleva in volo per trasportarla oltre l'arcobaleno accompagnato dal suo fido cagnolino Totò. Risento sempre con piacere la canzone che accompagna il tutto, la famosa " Over the Rainbow" per la voce della magnifica Garland, diventata poi più nota della pellicola stessa, come inno alla tolleranza.
Sullo schermo ora acceso da colori sgargianti, la protagonista con in braccio il suo amato cane si avventura nello strano mondo che la circonda, incontrando i fiori giganti, la Fata buona del nord, l'odiosa Strega dell'est,( zitella senza cuore e sua vicina di casa degli zii), ma soprattutto i suoi originali compagni di ventura, tre come i contadini che lavorano nella campagna del Kansas.
Risultati immagini per dorothy judy garland no copyrightLo spaventapasseri con la paglia in testa, l'uomo di latta senza emozioni, e il leone codardo alla ricerca di cervello , cuore e coraggio, quanto Dorothy ricerca la sua felicità nel lungo viaggio nel regno di smeraldo dove dimora quel mago più deludente delle loro inaspettate capacità che i viaggiatori scopriranno di avere.
Prima di tornare a casa con tre colpi di tacco delle sue scarpette rosse( ricorrenti nei film datati..), capendo di trovare in questo luogo la felicità tanto agognata, la piccola Dorothy  regala a grandi e piccini una gran bella avventura e la voce stupenda della Garland che non era stata scelta all'inizio come attrice preferita . Il film vinse tre premi Oscar, uscì in Hvs nel 1980, le scarpette rosse così famose fanno bella mostra in un museo americano,la pellicola è considerata la numero uno nella categoria film fantasy, il costume del leone pesava 40 kg, Judy doveva indossare un corsetto per sembrare più magra e piatta,il cagnolino Totò era fortemente voluto dall'attrice ma il proprietario si rifiuto' sempre di venderlo e partecipò ad altre pellicole morendo ne 1945 .Tante , mille altre curiosità intorno a questo lavoro, ma la curiosità più grande spero l'abbia inculcata io presentandolo per chi non l'avesse visto o lo avesse dimenticato. Non ve ne pentirete. E ascoltiamo insieme questa musica che ci porta via lontano oltre le stelle...fa sempre bene ogni tanto cambiare ambiente..... Buona serata....

65 commenti:

Tomaso ha detto...

Cara Nella, spero che anche a te vada tutto bene, e che dove ti trovi non ci siano problemi di tempo, che sta portando tanta neve,dove purtroppo il terremoto non a ancora finito di farli soffrire!!!
Ciao e buona serata cara amica con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso

Simona Nania ha detto...

👏 ed aggiungo ... piccole donne (lo ricordi?😁) tieni duro mi raccomando ... baci Nellina

Pia ha detto...

È tra i miei preferiti. Da sempre nel mio cuore e nella mia mente.
A me è piaciuto moltissimo anche la nuova versione del 2013, diretto da Sam Raimi.
Ma nel primo c'è la Garland e la sua fantastica voce!
Abbraccio grande e felice serata!

Massimiliano Riccardi ha detto...

Molto bello questo post nella. Devo dire che io ho sempre adorato il mago di Oz, addirittura ho imposto ai miei figli di vederlo, dopo qualche sbuffata e lamentela si sono calati nella storia e l'hanno gustata. Per il resto... tieni duro e rimettiti. Un abbraccio.

carmen ha detto...

Bellissimo il mago di Oz, non ho visto la versione restaurata, ma già mi piaceva così...un abbraccio e in bocca al lupo per i tuoi problemi di salute, anzi...guarisci in fretta cara Nella, qui c'è bisogno delle tue dritte musicali!
Carmen

Mariella ha detto...

Io lo amo questo film. Ho tutte le versione continuo a regalarlo a tutte le persone care, nipoti compresi.
Grazie Nella, che bel regalo che ci hai fatto questa sera.

Fiorella ha detto...

Daje Nellina bella che sei tutti noi!! Forzaaaa!!
Oz, e per sempre Oz!
E che l'arcobaleno di Dorothy ti illumini di colori la tua stanza.
Un bacione e un caloroso abbraccio, dalla "strega dell'est" ;-)

lafenicerinascedase ha detto...

Che bello questo film!
Nella, spero che tu stia presto meglio.
Un grande abbraccio
Francesca

Francesco ha detto...

innanzi tutto, riguardati e riprenditi!

sul film che dire..... nulla ! :-)

Marco Grande Arbitro ha detto...

Da ragazzino l'ho adorato, ma ho apprezzato maggiormente il sequel DIsney più dark. Ora non ricordo bene il titolo, mi pare che si chiami "Ritorno ad Oz"

Maria Brentegani Portugalli ha detto...

Un classico senza tempo cara Nella.
E che voce la Garland!
Cerca di guarire presto cara. Riguardati!
Un abbraccio
Maria

Cri ha detto...

" E ricordati, mio sentimentale amico, un cuore non si giudica solo da quanto tu ami, ma da quanto riesci a farti amare dagli altri."
Un abbraccio !

Anna Bernasconi Art ha detto...

Spulciare tra i vecchi film, del cuore o non ancora visti, è sempre un'ottima scelta!

Nella Crosiglia ha detto...

TOMASO caro per fortuna non abbiamo problemi di neve , di slavine, di terremoti come quella povera gente del centro Italia, ma abbiamo avito un alluvione terribile e ora vento fortissimo e ghiaccio..ma siamo vivi per fortuna...
Un grande abbraccio e buon pranzo a tutti voi!

Rosy ha detto...

Amo tantissimo questo film,un vero capolavoro all'interno del genere fantastico. Mi sono sempre appassionata alla storia,da bambina ho letto anche il libro (uno dei tantissimi perché la passione per la lettura era totalizzante!),ho visto anche un seguito,girato mi pare nel 1984 o 1985:,Nel fantastico mondo di Oz'dove si parlava del ritorno di Dorothy ad Oz,devastata dal re degli gnomi,registrato in VHS e visto tante volte!!!Da bambina adoravo questi film (anche La storia infinita e Labirinth con David Bowie..tutti in VHS)compreso questo del 1939..stupendo..poi 'Piccole donne',un capolavoro di poesia...
E' da un po' che non li vedo,mi è venuta voglia di rivederli tutti sia perché davvero gradevolissimi e sia perché mi ricordano il periodo più bello della mia vita:)).
Un bacione carissima Nella e auguri di cuore per una rapidissima guarigione:))
Rosy

Nella Crosiglia ha detto...

Un altro dei tanti film che lo devo ricordare per forza perchè fanno parte della mia collezione dei sempreverdi che vedo nei momenti "critici" della mia vita e mi risollevano dal tutto..
Io ho proprio la prima edizione quella con la Taylor,Leigh etc etc..fantastica..
Vado avanti BATU' mia speriamo si migliori...
Bacissimo

Nella Crosiglia ha detto...

PIA bella per me nostalgica dei film datati esiste questa edizione e basta, poi con la voce della Garland...
E ti dirò , ma resti tra di noi, lo preferisco in bianco e nero, anche perchè fanatica di questo tipo di pellicole.
Un bacio grande bella amica mia!

Nella Crosiglia ha detto...

Ciao MASSIMILIANO caro , sai che noi arieti siamo tosti....se non avessi tenuto duro in questi anni, ci sentiremo attraverso sedute spiritiche..ahahahah....
Gran pellicola, certo che costringere i bimbi a vederla..tosti come il babbo eh?
Bacio specialissimo e grazie!

Nella Crosiglia ha detto...

ahahaha..mia cara CARMEN le mie dritte musicali in questo periodo verranno un po' storte ma accontentatevi insomma..ahahahaha
Gran pellicola , io mantengo il bianco e nero...
Bacissimo!

Nella Crosiglia ha detto...

Quanto sono felice di avervi fatto un regalo questa sera MARIELLINA mia, anche perchè questo film non è dei più facili da inserire in una categoria..Felice veramente..
Ti stringo forte

Nella Crosiglia ha detto...

Questa strega dell'est mi piace proprio FIORELLA mia, insieme ai gufi sono nelle mie collezioni...ahahahah
Tengo duro il più possibile, non è mia abitudine mollare, certo che se questa salute mi desse un po' meno problemi....sic....
Arcobaleno vienimi in soccorso...
Bacio special!

Nella Crosiglia ha detto...

FENICE mia ce la metto sempre proprio tutta , ma è stata una battaglia dura con la salute da molto tempo...speriamo di vincere pure ora...
Grande film , passano gli anni ma le cose pregevoli restano immutate!
Bacione mia cara

Nella Crosiglia ha detto...

FRANCESCO caro, sempre una corsa con 'sta salute da figlia di medico.." eppure per ora ho vinto..speriamo bene....
Grazie mio caro amico , ti prometto di mettercela tutta
Bacio

Nella Crosiglia ha detto...

Mio caro MARCOGRANDEARBITRO, io sono fedele al classico e poi sai che ho la fissa del bianco e nero quindi....
Un abbraccio tra il vento gelido ligure...

Nella Crosiglia ha detto...

MARIA dolce ..c'è tutta l'intenzione di guarire presto come è sempre stato , ci vuole pazienza con la signora della salute è una lotta senza tempo tra di noi..Vincerò!
Grande pellicola , evergreen da non dimenticare!
Abbraccio fortissimo!

Nella Crosiglia ha detto...

Grandi giuste parole ..che belle CRI, che ricordi ogni volta che le sento....
Ti stringo forte, grazie!

Nella Crosiglia ha detto...

Si ANNA mia io ho questo vizio e sovente nei momenti più critici della mia vita...
Ti voglio bene!

Nella Crosiglia ha detto...

Queste pellicole cara ROSY, anche se lontane da noi, sono veramente un toccasana nel rivederle...a me servono molto, meglio delle odiate medicine.
Hai fatto un elenco da Oscar, tutti da rivedere..
Buon pranzo adorabile chef mio...bacione

keypaxx ha detto...

Intanto tantissimi auguri per la tua salute!
E per il film, che dire, hai scelto un classico dei classici: una di quelle pellicole (libro compreso) che sono una gioia del cuore.
;-)
Un sorriso per la settimana.
^___^

Pietro Sabatelli ha detto...

Un classico d'altri tempi, uno dei capolavori della sua epoca, un film indimenticabile ;)
Comunque mi piace soprattutto la sceneggiatura e la storia che le canzoni, anche se Open the Rainbow è eccezionale, perché non amo molto le scene musicali, in ogni caso bel post e hai fatto bene a rivederlo poiché di sicuro il tuo cuore si sarà rallegrato :)

Sabrina Rabbia ha detto...

che ricordi bellissimi, grazie!!!Baci Sabry

Fioredicollina ha detto...

non è uno dei miei preferiti vecchi film cosi come il libro non mi è mai piaciuto, ma non tutti abbiamo gli stessi gusti. la canzone è bellissima e ancora attuale con un sacco di versioni arrivate fino ai gg. nostri. ciao Nella! (e riguardati la salute mi raccomando!)

Maya Cents ha detto...

Purtroppo con questo tempaccio temo sia naturale avere qualche acciacco, ma fai bene tu ad approfittarne per vedere e ascoltare qualcosa che magari i vari impegni quotidiani impediscono...
Il mago di Oz l'ho visto e mi è piaciuto, Via col vento mi manca... mi sa che al prossimo acciacco lo recupero!
Un abbraccione bella!

Nella Crosiglia ha detto...

Grazie KEYPAXX caro la mia salute fa sempre di questi graditi scherzetti...
Per quanto riguarda" il Mago da di Oz " nulla da aggiungere...
Sorriso gelatissimo

Nella Crosiglia ha detto...

Mi rallegrano sempre le pellicole molto vecchie caro PIETRO, ne ho un'intera collezione e le rivedo sempre nei momenti un po' più critici...
Un abbraccio al gelo

Nella Crosiglia ha detto...

Che piacere infinito che tu abbia gradito così giovane cara SABRINA..
Bacione al freddissimo...

Nella Crosiglia ha detto...

E' un film come la collana dei libri che portano a dividere il pubblico mia cara FIORE, nulla di male..
Ti stringo forte...con questo gelo!

Nella Crosiglia ha detto...

ahahahah cara MAYA mia...anche se lo vedi senza acciacchi " Via col vento" pur datato se sei romantica, ti piacera' ne sono certa...
Bacionissimo!

Gus O. ha detto...

Guarisci presto.
Ciao Nella.

Nella Crosiglia ha detto...

Ciao mio caro GUS come sempre ce la metto tutta ...mi riprenderò grazie. ..
Un abbraccio forte

Francesca Mei ha detto...

Bhè non me lo dimentico di certo!!Da piccola mi spaventava un pò ma lo riguardo sempre con piacere ora!

Maurizio C ha detto...

Il mago di Oz mi ha sempre affascinato, al di là del fatto che la storia sia stata poi rielaborata in moltisismi modi ed è alla base di tantissimi libri e film in cui viene presa come spunto, fu anche la primissima recita che feci all'asilo, ho ancora le foto... mi hai fatto venir voglia di rivederle :)

Un abbraccio :)

Andreina ha detto...

mi raccomando non ti strapazzare, qualche giorno di riposo e tornerai meglio di prima...
un film che incanta e una favola sempre attuale, leggendo il tuo post vien voglia di rivederlo..
un bacio

silvia de angelis ha detto...

Un bellissimo film, che riesce sempre ad emozionare, il mago di oz
Sono raffreddatissima e svociata, ti abbraccio forte carissima, silvia

Nella Crosiglia ha detto...

Anch'io l'ho visto da piccolina KILARA ma e mi spaventava abbastanza...abbiamo molto in comune cara...
Bacio serale

Nella Crosiglia ha detto...

Davvero MAURIZIO? Che parte facevi? Sono proprio curiosissima...fammi sapere ...
Bacio gelato!

Nella Crosiglia ha detto...

Grazie ANDREINA, purtroppo questa malattia misteriosa ha bisogno di molti esami e i tempi vengono dilatati , ma ne usciremo..siamo arrivati ad Oz e non arriveremo alla libertà del dolore?
Ti stringo forte!

Nella Crosiglia ha detto...

Bella SILVIETTA mia con il raffreddore...sono sicura che sei bellissima lo stesso e passerà in un baleno..bacio soave!

Alessandra ha detto...

Stupendo film che ho visto in tutte le versioni. Buona guarigione
Bacioni Alessandra

Nella Crosiglia ha detto...

Felice che ti piaccia così tanto ALESSANDRA...
grazie , sarà un po', lunghetta ma andremo avanti amica mia..
Bacio serale

Patalice ha detto...

questo film l'ho visto, non troppo tempo fa, e mi è piaciuto...
io adoro i vecchi classici hollywoodiani che regalano romanticismo e buoni sentimenti
in questi giorni di tormenti e di tremore, della terra e del cuore, c'è bisogno di un input positivo, anche nella scelta dei film da recensire

Alligatore ha detto...

Invidio questa tua visione, di un film che non vedo da anni (e mi mangio le mani, perché questa versione restaurata è girata nei cinema, purtroppo un solo giorno nella mia città, lo scorso dicembre). Grazie per questo bel ricordo di cinema, e auguri per la salute ...

Enrico zio ha detto...

Io credo che quasi tutti abbiano visto questo film.
Tu guarisci presto e bene…
Somewhere over that rainbow, skies are blue
And the dreams that you dare to dream really do come true. :-)
Felice fine settimana un abbraccio
enrico

Franco Battaglia ha detto...

Intanto ti auguro di rimetterti presto... anche io casa da sei mesi ormai... ma non bloccato a letto.. il cinema è diventato un'ancora di salvezza... come lo è sempre stata del resto... coi classici non ci faccio molto in realtà... l'unico che riciclo a rotazione è La vita è meravigliosa... e te lo consiglio... ;) un bacio!

cristiana marzocchi ha detto...

Tienti forte! Mai piaciuto " Il Mago di Oz, e tutti i musicals in genere, a parte "West side story" e " Sette spose per sette fratelli" con quel fantastico Russ Tamblin.
Visto e rivisto " Via col vento" un classico a mio avviso.
Ti ho delusa? Sappi però che ti voglio bene e desidero che ti rimetta al più presto.
Cri

Santa S ha detto...

Forza Nella! "Devi incontrare il Mago. Il grande Mago di Oz. Vedrai, è il più mago di tutti i maghi. Il Mago di Oz è il più mago. E sai perché? Perché, perché, perché, perché, perché. Perché fa cose meravigliose."
Per cui rimettiti presto. Un grande abbraccio.

Nella Crosiglia ha detto...

PATALICE mia io, li guardo nei momenti più difficili e problematici della mia vita, meglio di qualsiasi medicina....e più datati sono e più mi fanno bene allo spirito e alla vista...
Abbraccio serale

Nella Crosiglia ha detto...

Grazie mio caro ENRICO ZIO tanto gradite le tue parole come sempre..cerchiamo di guarire al più presto e che "over the rainbow" ci porti lontano...
Bacio!

Nella Crosiglia ha detto...

Mio caro FRANCO, quante volte l'ho visto questo meraviglioso film e ho pianto come una fontana, me lo riservo di solito nelle feste natalizie...
Un abbraccio specialissimo

Nella Crosiglia ha detto...

Non mi hai delusa affatto cara CRISTIANA mia, e come potresti mia cara..
Sai che da piccolissima quando l'ho visto la prima volta mi ha messo solo una grande paura,riguardandolo nel tempo ho trovato in questa pellicola cose nascoste che non avevo considerato e l'ho rivalutato...
Amo " sette spose..." un grande esempio di musical con ballerini diventati coreografi di grande fama e " Via col vento" un amore di famiglia...
Ti stringo forte!

Nella Crosiglia ha detto...

Andrò a trovarlo SANTA mia, speriamo mi accolga, non ho la voce della Garland, ma potrei provare con qualche passo di danza...
Faccio il possibile mia cara , la cosa non è così breve come sembrava, ma abbiamo pazienza vero?
Ti stringo forte

Nella Crosiglia ha detto...

ALLIGATORE caro, guarda io tra la versione restaurata e la tradizionale preferisco quella in bianco e nero, sai che sono una nostalgia del genere e opto per il più vecchio sempre....
Bacionissimo al gelo!

RobbyRoby ha detto...

io adoro il mago d'oz, ciao-

Nella Crosiglia ha detto...

E mi fa molto piacere mia cara ROBBYROBY ...
Una serena e dolce notte!

Gus O. ha detto...

Sei Grande Nella.
Guarisci preso.
Abbraccio.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.