............. Dall'amore spesso non nasce la musica, ma dalla musica spesso nasce l'amore!....

domenica 26 agosto 2012

BOB!!!!

 
 
 
Oooohhhhh che belle sorprese che ci fanno trovare sui nostri blog di tanto in tanto... e poi non chiedetemi perchè odio la tecnologia! Forse sarò pure esagerata , ma questa nuova funzione che ci dà a prima vista solo il titolo di un blog , senza la materia di almeno un post che tratta , mi sembra alquanto assurda. Un po' perchè aiutava la ricerca del commento che desideravi fare , non perdevi tempo nel rispondere sempre agli stessi, e non avevi duemila passaggi da eseguire. Ma io sono ancora per la classica penna gialla che quando si consumava si buttava via, restava scritto, non c'era nulla di trascendentale da eseguire se non far manovrare la tua fantasia e un po' di capacità nello scrivere ed il gioco era fatto.... Mi fermo altrimenti il mio post va a farsi benedire , se ci sarà ancora qualcuno che si prenderà la briga di andarlo a cercare o si arriverà a scrivere solo per noi stessi. Allegria!


In tutte queste sublimi cose che accadono in questo forno crematorio estivo, mi consolo pensando un po' a Bob. Bob chi? Ma Bob Dylan sicuramente!  Non desidero come sempre parlarvi di lui , delle sue opere , della sua vita, questa volta ho proprio la pretesa che voi dobbiate sapere tutto o quasi di lui, almeno l'essenziale. Datemi questa speranza !. Se così non fosse , fatemelo sapere... Eh, si è un altro dei miei grandi "odio-amore " della vita, la persona che quando me la ritrovo davanti , come una quindicenne imbranata non riesce a spiacciare parola , lo guardo , lo ascolto e mi basta. Ascoltare Dylan non ci vuole molto, anche perchè si concede pochissimo , le sue interviste attuali sono quasi monologhi spezzettati cumulativi, l'espressione è sempre quella del fate presto , non rompete e andatevene. A me basta anche solo un minuto Mr. Zimmerman, non si preoccupi e non si angusti. L'ho amato da quando lui, proprio lui, re della folk music , incantato dagli Animalse dalla loro " the House of the Rising Sun"( che altro non era poi se non un  soave bordello...), capì che si doveva dare una svolta a tutto e iniziare le via del rock con strumentazioni elettriche. E lì nacque la sublime "Like a Rollin' Stone" dove l'introduzione è simile al martelletto del giudice che batte sul tavolo del tribunale per darci la sentenza definitiva. Era pronto agli insulti della folla .....quel "Judas" più volte sbattuto in faccia dai fans che lo avevano prima esaltato, incurante di tutto andava avanti nelle sue convinzioni come sempre, incitando la sua band a suonare più forte "Per questi imbecilli!!!"
 
 
Un bel caratterino, si è vero, sempre stato, avido di tutto e di più, di amore, che sapeva dare con tenerezza e dedizione e sapeva togliere con altrettanta facilità, di gloria, che a stento condivideva con gli altri e tollerava con imbarazzo indifferenza o fastidio con altri, criticandoli poi aspramente. Ma io lo amo lo stesso, perchè a chi si ama si perdona tutto, anche aver fatto spesso dei concerti meno che mediocri per il dolore alla schiena o per svagatezza...
 
 
 
Ora ci aspetta una nuova grande sorpresa , proprio  l'11 di settembre, data fatidica americana, arriva " Tempest". Non crediate sia un doveroso omaggio social, politico economico ad un mondo che gira storto.. No. A Bob non importa, scrive quello che sente, e quello che gli sta intorno non è nelle corde della sua creatività ora come ora. Tempest è lo scossone emotivo che possiamo trovare in noi stessi con le nostre emozioni, le nostre passioni, i nostri dubbi e le nostre paure. Chissà, ci vorrà far conoscere un lato molto privato della sua persona.? Ho qualche dubbio, anche se molte sue canzoni vengono dalla sua anima, ma metterla così a nudo sarebbe una grandissima novità. Vedremo e lo aspetteremo come sempre. L'album è stato dedicato ai 50 anni della Columbia record e è il 35 album di Dylan con questa etichetta. Potete trovarlo già nel sito ufficiale che include anche il vinile, un'armonica firmata dallo stesso Bob, un poster a circa 80 euro. Dylan dopo il successo ottenuto con Mark Knopfler in Italia, è ora impegnato nel suo tour americano, e ancora una volta ci sentiremo dire , forse o sicuramente , che tutto quello che è stato detto o creato per lui, è opera di tutti noi e non per suo volere. Sia come sia, per noi sarà sempre il nostro"Poet"!!!
 





18 commenti:

Sandra M. ha detto...

Sono un po' tontolona e mica ho capito a cosa tu ti riferisca nella premessa....
Quanto a Bob...tanto scontroso ma così affascinante!

m4ry ha detto...

Il caro Bob ha fatto da colonna sonora alla mia vita fin da quando ero piccolissima..e quindi..si, gli si perdona tutto..amo gli sguardi ombrosi.. sguardi di cui pochissime volte riesci a cogliere il senso, sguardi così enigmatici, che molte volte rispecchiano il carattere di chi li possiede..e credo che sia anche questo il caso :)
Un abbraccio e buona domenica !

Adriano Maini ha detto...

Mi viene adesso in mente che leggevo delle canzoni di protesta - così la mia rivista le definiva - di Bob Dylan, prima ancora di sentire una sua canzone alla radio, passaggio di conoscenza pressoché obbligato all'epoca. Non fu così per la mia conoscenza di "The House...", perché un mio compagno di scuola aveva il disco...

Nella Crosiglia ha detto...

Cara SANDRA...
non preoccuparti , mi riferivo unicamente al mio PC che ,forse avendo una "forte personalità" o uno strano senso dell'umorismo, mi fa scherzetti piuttosto frequenti. Mi erano spariti i titoli di blog amici, altri non mi si evidenziavano.....ma tutto per fortuna è durato solo un giorno!Sandrina anch'io sono catturata dal fascino di Bob...Un grosso bacione!

Nella Crosiglia ha detto...

Dolcissima ed insostituibile MARY...non si sa perchè , ma gli uomini un po scontrosi, enigmatici, ci intrigano sempre e poi soffriamo come bestie , vero?Ci piacciono i caratteriali, ma diciamocelo...la conquista se non è difficile non ci interessa più di tanto.....Buona serata mia cara e baciotto serotino!

Nella Crosiglia ha detto...

ADRIANO caro in qualsiasi modo si conosca Bob , è sempre una bella perla di una magnifica collana....Un abbraccio di cuore!

m4ry ha detto...

Cara Nella..è proprio cosi :)
Mannaggia !
Bacio grande !

riri ha detto...

Almeno qualcuno lo conosco!!!Sai che i migliori "dal punto di vista musicale) sono nel cuore anche di quelli un pò profani in materia, come me":-), si capisce un pò dal suo sguardo a volte truce che non è proprio uno che si dà al pubblico sotto altre forme, ma tu lo descrivi con maestria, un sogno..
Baci a te ed a N.

giacy.nta ha detto...

Uno scossone che sarò molto felice di subire... :))

errebi ha detto...

Chissà perchè ma, da giovane, di Bob Dylan mi piacevano solo poche canzoni. Ora non lo ascolto neanche più.
Ciao

Nella Crosiglia ha detto...

MIRTA cara che meraviglia...io non riesco neanche a scrivere correttamente con la tecnologia...Un grazie di cuore e un abbraccio!

Nella Crosiglia ha detto...

Cara ERREBI, i gusti cambiano è abbastanza normale , arrivano nuove preferenze ,ci interessano nuovi cantanti , altrimenti la critica dove sarebbe? Un caro saluto!

Nella Crosiglia ha detto...

GIACY.NTA amica mia...prendiamo questo scossone assieme? Che ne dici? Abbraccione.....

Nella Crosiglia ha detto...

Ciao meravigliosa RIRI'... che piacere il sentirti... Non è lo stesso che vederti , ma accontentiamoci. Essere profani ( e poi non è vero) non vuol dire non conoscere la musica . Il suono , la melodia è qualcosa che ti entra nel cuore , indipendentemente dalla conoscenza! Abbraccio universale e a prestissimo....

Nella Crosiglia ha detto...

Mary dolce... cosa ti devo dire ... e soffriamo in pace...ahahaha...Bacione!

Seguace di Gesù ha detto...

_(▒)(▒)
(▒)(♥)(▒)
.,(▒)(▒)
…./
…/
../
BUON POMERIGGIO!!

Nella Crosiglia ha detto...

Mia dolce MIRTA...una magica serata per te , querida....

Ariel ha detto...

Ciao Nella,
buona notte,
la ringrazio molto per la vostra visita
il suo spagnolo non è poi così male =)

Vi auguro una bellissima settimana
baci per te

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.