............. Dall'amore spesso non nasce la musica, ma dalla musica spesso nasce l'amore!....

sabato 4 maggio 2013

I demoni di Morgan

Non mi è mai stato simpatico, lo confesso, ma sotto quella scorza da alternativo, da sempre e dovunque sopra le righe , ho avuto modo di scoprire in un suo concerto, che non mi aveva peraltro del tutto convinto, una persona, perchè tale è, che nascondeva sotto questi miliardi di maschere , fragile e di facile convincimento.
 Ricordo che non desiderava interviste, sbuffava e trattava male tutti, ma poi  ..con estrema facilità , cambiava idea diventava gentile, si lasciava"scarnificare" a poco a poco, diventava duttile e mansueto.
 Indubbiamente qualcosa in lui non era sincronizzato al punto giusto, qualcosa era carente, qualcosa era eccessivo, la nevrosi si intersecava con la noia, lo stupore con la mediocrità, la consapevolezza con l'assenza.
Ora è rimasto di nuovo solo, solo con queste sue paure che non riesce a sconfiggere con la sola volontà , solo con i suoi vizi che lo sprofondano sempre più in un baratro senza fine.
 Antipatico?
 Può darsi.. a me , personalmente , non più di tanto..anche perchè dal punto di vista musicale lo stimo profondamente , non tanto come musicista o cantante o leader dei Bluvertigo, ma come conoscitore musicale, come talent -scout dall'orecchio fino, non certo come personaggio maledetto che poi in fondo non è.
Non si è mai accettato Marco Castoldi , forse oggi non accetta neanche più la maschera da poeta trasgressivo , sicuramente non ha  mai superato il trauma del padre morto suicida  quando era ancora ragazzo, episodio che è sconosciuto ai più. A sedici anni queste prove, lasciano cicatrici indelebili che non spariscono, ma diventano sempre più profonde ed evidenti, fino a mangiarti l'anima.
Si pensava avesse trovato l'amore con Asia Argento e la nascita della prima figlia, ma anche qui i personaggi erano abbastanza alternativi per far andare avanti il binario. E tutta la sequela di cause e sentenze , difficoltà su difficoltà per la figlia, i nuovi matrimoni , le nuove nascite  così repentine ed anche eccessive se vogliamo, da parte di Asia( un suo vero amore senza dubbio), non l'ho hanno certo aiutato. Siamo arrivati a questo colpo di fulmine improvviso per la ragazzina anche lei etichettata "maledetta", quella Jessica Mazzoli che gli ha donato Lara, la sua seconda figlia , che non è riuscita a far riprendere la vita al padre. Ricovero obbligatorio in ospedale, fuga rocambolesca, inseguimento, e altro ricovero forzato...che cosa ne sarà di questo omino uscito spesso con i suoi travestimenti , da una fiaba ottocentesca?
La sua imprudenza oggi è la sua unica compagnia, via la nuova compagna , via la nuova bimba, anche se a me non è proprio sembrato , come si dice in giro , un addio disperato.Posso solo capire la difficoltà a vivere con una persona del genere , questo si, difficoltà talmente insormontabili , che poi ti fanno decidere la fuga per non impazzire.
Eh, si , i demoni, come spesso accade hanno vinto contro le promesse, i buoni propositi, le speranze , le lotte...
Tutte queste cose hanno necessità di luce ed i demoni amano la notte , il buio, l'oscurità ...è lì che trovano la loro forza , come vampiri che ti succhiano il sangue!
E' pericoloso amare un uomo così , un uomo che fugge in bicicletta da una casa di cura come se niente fosse, senza una meta precisa  e sicuramente senza un perchè.
A molti non farà neppure pena , capisco, a me un pochino si, credetemi...so cosa vuol dire , in altre situazioni e certo per altre cause , essere in preda dei famosi demoni!!!!!
Non ha perso la sua vena poetica Morgan. Buttato nella spazzatura, coperto di cenere di sigarette , c'era un nuovo testo di canzone , che può farci capire un po' di verità. Riassumendo il tutto, Marco è cosciente di non poter tornare indietro , di non capire le parole più semplici perchè si trasformano per lui in complesse, perdendone completamente il significato.Gli sembra di essere schiacciato da gigantesche macchine calcolatrici e avide, che distruggono la sua creatività a descapito del risultato. Potrebbe dire ancora cose belle , ma il disonore e il disprezzo con cui viene catalogato , gli impediscono di essere se stesso.
 Non hai capito ancora Marco caro, che il primo nemico da combattere sei proprio tu. Speriamo vada tutto per il meglio!

46 commenti:

mr.Hyde ha detto...

Ti dirò, trovo Morgan simpatico, intelligente ed anche ottimo musicista ed artista.Spero per lui che trovi un suo equilibrio, perchè, come ben dici, è una questione da risolvere con sè stesso.Spero anche che si renda conto che avere dei figli,per un uomo, sia una fortuna,non una maledizione. Bel post, nella. Un carissimo saluto.

S. ha detto...

ma sai io penso che a prescindere dai dolori familiari, che indubbiamente segnano, il suo malessere e' anche la conseguenza di un uso smodato di droghe, che per quanto si dica, danni neurologici ne procura, e se pur si trova la capacità di non farne più uso, restano comunque danni irreversibili sia fisici che strettamente psicologici...

Pierluigi ha detto...

Frequento Morgan da una vita - e non si chiama Morgan.

Nella Crosiglia ha detto...

Grazie MRHYDE, come sempre grazie di cuore....
Una serena domenica e tanta felicità!

Nella Crosiglia ha detto...

S. cara , certo i suoi vizi restano, ma il perchè di tutto questo è necessario anche chiederselo...
Non è certamente del tutto giustificato, ma le linee nere della nostra vita, sono sempre difficile da decifrare...
Un caro abbraccio ,bella amica mia!

Nella Crosiglia ha detto...

PIERLUIGI, ne ho piacere per te...
Ne ho parlato forse in maniera inadeguata?
Fammi sapere tengo molto alla tua opinione....
Una magica domenica!

m4ry ha detto...

Buongiorno e buona domenica mia bella Nella :) Io sono d'accordo con mr. Hyde..Morgan ne capisce di musica..ha una cultura musicale che fa paura..è un bravissimo musicista, e ha scritto una canzone che adoro "Altrove"..è indubbiamente una persona fragile e fuori dagli schemi..credo sia una di quelle persone che fondamentalmente non sanno cosa vogliono e si ritrovano perennemente insoddisfatte..ma io gli auguro con tutto il cuore di trovare la sua strada..qualunque essa sia..in particolare spero che riesca a vivere senza il "supporto" di strane sostanze, che ti bruciano il cervello, e non è semplicemente un modo di dire !
Ti abbraccio e ti auguro una serena domenica <3

Nella Crosiglia ha detto...

Ciao bella M4RY dolce..
Morgan soggetto strano, pieno di sfaccettature, desideroso di avere la sua propria vera identità, che credo solo pochissimi e forse nemmeno lui conosce.
Speriamo per il meglio, ma veramente certi ricordi sono deleteri nel percorso della vita...
Un magica domenica per te piena di tanto amore...
Il mio è assicurato!

Pierluigi ha detto...

Ciao, Nella.
Il tuo articolo è come sempre chiaro ed esaustivo. La tua prosa non è mai asettica, da entomologo, non è un semplice esercizio letterario, ma è sempre tesa a cogliere il lato umano - e fragile - dell'artista.
E dunque, ancora grazie.
Tuttavia - e devo scusarmi per la frase enigmatica - parlando di Morgan non intendevo riferirmi a Marco Castoldi in arte, ma ai miei demoni - che frequento appunto da una vita.
Del resto, e si vede bene,il mio blog non sprizza entusiasmo e joie de vivre...
Un abbraccio.

Nella Crosiglia ha detto...

Grazie PIERLUIGI caro, prima di tuto per le tue parole che apprezzo moltissimo e poi per quello che mi hai spiegato...
Purtroppo amico caro, non sei solo...In questi ultimi tempi con i demoni ci convivo, e penso che anche i miei post ne abbiamo risentito non poco...
Penso o almeno spero di mandarne a svernare qualcuno, passata l'estate, in qualche altro luogo...
Sarà una speranza vana?
Ti abbraccio forte!

Fatima Calabrese ha detto...

Ciao Nella, ricordo parecchi anni fa la partecipazione dei Bluvertigo a sanremo e mi erano piaciuti tantissimo, poi non li ho più seguiti e solo da poco ho scoperto che quello era Morgan. Il suo è un personaggio e come tale va considerato, la persona poi è un'altra cosa, ma l'unica cosa che differenzia la sua sua storia esistenziale dalla nostra è che lui è famoso, noi no. Ciao cara

Badit ha detto...

Ciao Nella,non conosco Morgan,ne le sue canzoni, ne il programma di Talent...mi fido di voi.
Un caro saluto

Unknown ha detto...

Ciao,
grazie per essere passata da me, per il commento e per esserti unita alle mie follower.Come vedi sono passata per ricambiare visto che hai un bel blog mi sono unita anch'io alle tue lettrici.
Per quanto riguarda il post prima adoravo Morgan (quando cantava con i Bluvertigo), il loro modo di essere fuori dagli schemi. Ora non mi piace più come prima. Certo credo che abbia una grande cultura musicale e che sia anche intelligente, però lo trovo diverso e non mi piace.
Ciao ciao

Nella Crosiglia ha detto...

Un grande conoscitore musicale, cara FATIMA, questo è certo....
Indubbiamente personaggio complesso o spesso troppo semplice?
Chissà!
Un grande abbraccio e buona settimana!

Nella Crosiglia ha detto...

BADIT caro, c'è solo da conoscere con un po' più di generosità questo personaggio molto controverso, pieno di vizi ma anche con qualche pregevole virtù...
Bacio super!

Nella Crosiglia ha detto...

AUDREY cara sono strafelice della tua iscrizione oltrechè onorata del fatto in se stesso....
Il piacere e il non piacere è una è una questione molto soggettiva ed è giustissimo a mio avviso sia così.
Per me ha un'ottima conoscenza musicale e una grande preparazione, ma ciò che conta ora è che si risollevi dai suoi seri problemi.
Un grazie ancora di cuore e un bacio super...

carlè ha detto...

"Potrebbe dire ancora cose belle , ma il disonore e il disprezzo con cui viene catalogato , gli impediscono di essere se stesso".
Ecco, forse la chiave di tutto sta in queste parole. Bisogna mettersi una corazza per non farsi "toccare" dalle debolezze altrui e accettare le proprie.
Nella, perchè Morgan mi ricorda la Emma di Flaubert? Comunque, mi fa di un tenero...Son pazza, son proprio una vecchia pazza...
Ciao tesoro, perdonami se puoi.
Abbraccione come sempre!

Nella Crosiglia ha detto...

Di che cosa cara CARLE' ti devo perdonare?
Della tua infinita sensibilità, della tua dolcezza, del saper accostarsi agli altri senza giudicare?
Ma ce ne fossero miliardi di Carlè come si vivrebbe meglio....
La debolezza purtroppo non è di questo mondo e chi si sente incompreso, schiacciato, assume atteggiamenti falsi e mascherati.
L'ipocrisia e il giudizio della gente è sempre tagliente e penetra anche le corazze.
Bisogna incominciare un lungo processo con noi stessi, purtroppo , per sopravvivere...
TVB......

Adriano Maini ha detto...

Un ritratto molto intenso. E umanissimo.

Cavaliere oscuro del web ha detto...

Sicuramente è un ottimo conoscitore di musica.
Salutoni a presto

Nella Crosiglia ha detto...

Grazie ADRIANO caro...
Buona e serena serata!

Nella Crosiglia ha detto...

Sicuramente si, caro CAVALIERE OSCURO....
Abbraccione!

Rosaria ha detto...

Grazie per il video la canzone di Sergio Endrigo Tersa mi ha riportato indietro di tanti anni.
Pensare che questa canzone fu censurata dalla Rai solo per l'uso del termine semidialettale "mica" adoprato nei versi "non sono mica nato ieri, per te non sono stato il primo, nemmeno l'ultimo, lo sai"

ora si canta di tutto e la censura non esiste più.

Per quanto riguarda Morgan ho letto ma tante cose di lui non le sapevo.
Grazie a te adesso le so.

Ti abbraccio Ciao!

Nella Crosiglia ha detto...

Ciao ROSY... cara , felice di averti fatto cosa gradita e quanti ricordi certe canzoni ci riaffiorano nella memoria....
Morgan personaggio discusso , ma forse anche troppo semplice ( e sembra strano..) per essere capito...Togliamoli i travestimenti e accettiamolo per quello che è nella realtà, dolorosa , diffcile, ma umana!
Un abbraccio!

Pino Palumbo ha detto...

Beh...a me continua ad essere antipatico...non so perché visto che non l'ho mai seguito come artista...ma così a pelle!...capita.
Una buona giornata.
Ciao.

Nella Crosiglia ha detto...

Certo che capita caro PINO, sapessi a me , anche nella vita di tutti i giorni quante persone a pelle non piacciono!
Buon pranzo e felice giornata!

niki 72 ha detto...

x quanto mi riguarda a me è simpatico

Pino Palumbo ha detto...

Buon pranzo e buona giornata anche a te Nella.
Ciao

giacy.nta ha detto...

Molto bello il tuo scritto. Viene avanti Marco, più che Morgan:)
Ciao!

Nella Crosiglia ha detto...

per quanto mi riguarda anche a me, NIKI 72 caro..
Mi dai le dritte del tuo blog...
Mi piacerebbe iscrivermi...
Tu non lo fai?
Una buona serata!

Nella Crosiglia ha detto...

Buona serata caro PINO e un forte abbraccio!

Nella Crosiglia ha detto...

Brava GIACY.NTA vieni avanti Marco, fatti valere...e dimostra chi sei veramente... Un bacio super!

Fulvia ha detto...

Un artista completo, musicista, intelligente e colto. Artista con una personalità propria senza finzioni, sfera pubblica e privata meglio tenerla separata e apprezzare il talento originale. Bel post.
Un abbraccio

Nella Crosiglia ha detto...

A volte è difficile tenere separati il personaggio pubblico dal privato, cara CUORE DI SEDANO, e proprio questo , a mio avviso ,è l'errore di Morgan.
Ritorni Marco Castoldi, tolga le varie maschere e tutti i ciarpami e le sue doti saranno note a tutti...
Processo non facile , però.
Bacio!

La lanterna dei sogni ha detto...

Genio e sregolatezza...
Sinceramente lo apprezzo di più come talent scout che come cantante.

Salutissimi!

Nella Crosiglia ha detto...

Si, cara LANTERNA DEI SOGNI...a dirla proprio tutta , con assoluta sincerità.....anch'io!
Un bacio grande!

Riccardo Uccheddu ha detto...

A me Morgan piace molto, sia come artista che come... Castoldi.
Penso che sia difficile separare la persona dal personaggio: quando vivi la musica e l'arte fino in fondo, forse è quasi impossibile.
Credo che lui non voglia essere come è, ma non riesce ad essere differente. Il tormento dell'artista (la maledizione, se vogliamo) è anche quella...
Però lo trovo molto sincero, non artefatto... come forse alcuni possono pensare.
Concludendo: se ad un artista togliamo i suoi dèmoni, forse togliamo alla sua arte anche buona parte della sua forza, intensità e magia.... che nello stesso tempo lo fa oltre che esprimere e realizzare, soffrire.
Discorso spinosissimo...
Kisses, Blood Sister!

Nella Crosiglia ha detto...

Bel commento caro RICCARDO, ma d'altronde come poteva essere altrimenti!!!!!!
In effetti togliendo il personagggio, potrebbe venire a mancare quello spirito di sregolatezza e novità che lo fa distinguere dagli altri..
La realtà è comunque, che attualmente ha bisogno di aiuto!
Un bacio rock, caro Blood Brother!

Alice dalla nascita ha detto...

ciao Nella, eccomi qua. Mi piace molto il tuo blog.
Ho imparato a conoscere Morgan nelle varie edizioni di X Factor. Quando parla di musica c'è da restare incantati e le scelte che ha proposto sono sempre state all'insegna della qualità. Poi a volte esagera, sembra quasi che quando istintivamente si aggiudica il favore, l'apprezzamento del pubblico faccia di tutto per perderlo un secondo dopo, quasi non volesse, nonostante la sua innegabile autostima. Forse, come dici tu, non ha superato i suoi traumi e quello che gli auguro è di affrontarli una volta per tutte questi demoni e distruggerli.

Nella Crosiglia ha detto...

Ciao ALICE ara...onorata del tuo gradito e bel commento e della tua iscrizione..
Un grande piacere, credimi!
Le tue riflessioni su Morgan , sono sono del tutto simili alle mie..
Troppo schiavo di un personaggio, che non fa altro che lederlo invece di aiutarlo...
Speriamo in una sua rapida ripresa ...
Un abbraccio forte e ancora grazie!

Alice dalla nascita ha detto...

L'onore è tutto mio, mi ci vorrà una vita per visitare il blog!
Ho visto che sei appassionata anche di cinema. Ti va di dare un'occhiata anche qui? cinemozioni2012.blogspot.it
Mi piacerebbe sapere se ti piace qualcuno dei miei film preferiti. Ciao

Nella Crosiglia ha detto...

ALICE cara , sono un'appassionata
di tutto ciò che mi appassiona....
Vado subito a dare un'occhiata al blog che mi hai suggerito..
Grazie e un fantastico pomeriggio!
Bacio!

Stefyp. ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Nella Crosiglia ha detto...

Ciao STEFYP. adorata...google spesso fa degli scherzetti terribili...
Followers che vanno e vengono...amministratori che si aggiungono da soli...
guarda non so più che dire...
L'importante che ci siamo incontrate e per me è un grandissimo piacere prima di pranzo almeno ho un tuo buon appetito assicurato...
Ti voglio tanto bene....e buon week-end!

Stefyp. ha detto...

Ciao Nella, ho fatto un po' di casino io.. scusa, sono contenta di averti messa di buon umore.
Un abbraccio, Stefania

Nella Crosiglia ha detto...

Niente di tragico cara STEFYP....un'occasione in più per abbraciarti nuovamente.....

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.