............. Dall'amore spesso non nasce la musica, ma dalla musica spesso nasce l'amore!....

giovedì 26 settembre 2013

Grazie Lorenzo!

Guardate ragazzi ..questo post non lo volevo fare, poi tentenna , rifletti, tergiversa ..mi sono detta , ma se questo artista mi è così tanto simpatico, ha fatto cose dignitose, ha bruciato se stesso sul palco per darci il cuore..perchè non scrivere ancora di lui? Se non altro per ringraziarlo e per chi non lo ama, e per chi gli dà del deficente( ce ne sono credetemi) per premiare il coraggio e la buona volontà! Giusto , sbagliato? Giudicate voi!!!!
 Nella notte fantastica che ci ha regalato Lorenzo, devo dire che proprio l'aggettivo non era il più appropriato, ma ha pensato se non altro a tirami su di  morale nella maniera giusta. Un pochino ci ha fatto sognare , sempre per chi l' ha seguito, e trovo che in questa Italia così martoriata, sognare sia ancora una cosa che possiamo e dobbiamo permetterci. Già la crisi ci nega tante cose, e allora raccogliamo i cocci ..e ve lo dice una che di cocci ne deve ancora raccogliere molti..., asciughiamoci le lacrime(sic), sperando di coronare tutti assieme i sogni che vorremo si realizzassero.
 Lorenzo alla fine del concerto ha detto una grande frase , sembra banale , ma a me ha colpito="Rispetto all'aria che tira e rispetto a quello che dicono, io credo che possiamo farcela!" .Cerchiamo di crederlo, la vita ci toglie molte cose, ma teniamoci la speranza di concludere qualcosa di buono. E quindi permettetemi di dire un grazie a Jovanotti per come è! Sono sicura , conoscendolo un pochino , che le parole finali sono frutto di un desiderio nascosto nel cuore , sono certa che ha voluto donarcele per abbracciarci tutti, per farci capire che oggi niente è certo, è garantito, che la sicurezza è una meteora questo sicuramente ..ma....che in qualche modo non si deve pensare di avere sbagliato tutto. Il nostro cuore  è gonfio di colpe,di delusioni, ha un grande peso da portare. Quindi ha provato a darci il consiglio di non guardarci come un fallimento, ma come un racconto che prende forma giorno per giorno.
 Non c'è storia senza cadute, senza periodi scuri, senza frustrazioni.....sottolinearle ancora per un uomo di spettacolo, non era forse a mio avviso la cosa giusta. Più efficace usare il tempo del concerto per far credere ancora che le parole che ci scambiamo, abbiamo il giusto significato che vogliamo darle, dove il " Buongiorno" sia davvero sentito quando lo si augura, senza per questo minimizzare i problemi , ma per aumentare la forza in noi, che non può nascere dal risentimento. Nei momenti difficili non è un male che la musica sia liberatoria, per sentirci vitali, per entrare in noi con la parte più viva. Chi non fallisce mai , non vive mai, questo è un dato di fatto..non ci piove...non siamo certamente disposti a seguire l'aria che tira, ma perlomeno a tentare di cambiarla. La vita non ha un percorso rettilineo, ti lascia lividi estesi, perchè gli ostacoli spesso sono molto elevati e la musica ti aiuta  a darti il ritmo per superarli con più leggerezza.
Lorenzo mi ricorda molto un libro che sto leggendo in queste mie nottate turbolente "Le città invisibili" di Italo Calvino e una delle frasi che mi è rimasta più impressa è la seguente:.
" L'inferno dei viventi non è qualcosa che sarà; se ce n'è uno, è quello che è già qui, l'inferno che abbiamo tutti i giorni, che formiamo stando insieme. Due modi ci sono per non soffrirne.Il primo riesce facile a molti : accettare l'inferno e diventarne parte fino al punto di non vederlo più. Il secondo è rischioso ed esige attenzione e approfondimento continuo : cercare e sapere riconoscere chi e che cosa, in mezzo all'inferno, non è inferno, e farlo durare, e dargli spazio."
 Grazie Lorenzo!

36 commenti:

Ambra ha detto...

Non ho seguito Lorenzo, quindi non posso dir nulla. Ma ho la sensazione che tra i due modi di vivere l'inferno, tu abbia scelto il secondo e il più rischioso.
Ma che è anche il più sincero ed onesto.

Anonimo ha detto...

Lorenzo è un artista a cui piace sperimentare, provare a vedere dove si trovano i limiti da un lato della musica e dall'altro della sopportazione umana.
Diciamo che può rompere le balle, ma lo fa con maestria.
Cioè...
ecco... intendo dire che può non piacere, ma è un Artista di quelli che portano la maiuscola nell'aggettivo. Lui almeno la musica la conosce, come conosce le sue regole. E appunto perché conosce le regole può permettersi di infrangerle.

silvia de angelis ha detto...

Mi piace un sacco Lorenzo...ma lo preferisco nelle musiche soft...
Un bacissimo, cara Nella, silvia

Unknown ha detto...

Ciao Nella, Jovanotti mi fa tenerezza, forse perché l'ho conosciuto quando avevo le mie figlie molto piccole e a loro piaceva molto, poi sai che io non sono un'esperta....Del vivere l'inferno, preferisco certamente il secondo modo, baci Brunella

Marco Grande Arbitro ha detto...

Jovanotti è un grandissimo paroliere, sa sempre trovare la frase giusta al momento giusto.
Ricordo una volta danzavo con la mia ex sulle note di "Safari".
Quei tempi ormai sono finiti, ma Jovanotti resta

Alice dalla nascita ha detto...

Non è da tutti passare dalle canzoni leggere dei suoi inizi alle canzoni più profonde degli ultimi anni.
Ha vinto anche un premio assegnato da Mogol, perché oltre che cantante è poeta.
Bellissime e vere le parole di Calvino.

MikiMoz ha detto...

Un grande artista! L'ho sentito live una decina d'anni fa e vorrei tanto risentirlo in concerto... quest'anno ho perso l'occasione, purtroppo!

Moz-

Unknown ha detto...

Adoro! Simpatico, profondo, propositivo. Lo trovo anche bello, così dinoccolato, pensa te. Il suo concerto mi ha messo di buon umore e le sue parole non sono mai dette a caso. E le sue canzoni d'amore mi fanno invidiare sua moglie....

Melinda Santilli ha detto...

Io amo Lorenzo, ho tante di quelle sue canzoni che potremo scrivere insieme io e te fiumi di post!
Visto che l'hai collegato a un libro, ma non ti fa venire in mente anche quei bei racconti di Gianni Rodari sempre pieni di ottimismo?
Mille bacioni!!!

mr.Hyde ha detto...

Ho apprezzato molto le tue parole di speranza ed ho apprezzato molto il tuo dire che la nostra vita è un racconto che prende forma giorno dopo giorno e che quindi,anche quello che va storto ne fa parte.Lorenzo interpreta bene questo atteggiamento positivo.
Mi piace e concordo con la tua idea che la musica ci aiuta nei momenti più difficili e ci dà il ritmo per superarli..
In fondo siamo come gli squali che debbono muoversi, per non morire!
Grazie di tutto.Un grossissimo abbraccio!

Nella Crosiglia ha detto...

Si AMBRA cara , non sono mai stata una passiva e anche nei momenti più difficili e rischiosi preferisco agire, che accettare passivamente, sempre nei limiti del mio possibile!
Un buon venerdì e un bacio mattutino!

Nella Crosiglia ha detto...

PENSIERI USATI , vedo Lorenzo soprattutto come una persona che ha un grande cuore e un grande senso dell'umanità. Artisticamente può piacere o meno come tutti, ma a me personalmente arriva all'anima ed è importante!
Felice fine settimana!::))

Nella Crosiglia ha detto...

A me piace molto come essere umano SILVIETTA...
Il musicista ha ombre e luci come tanti, ma la sua anima traspare molto...
Bacio speciale!

Nella Crosiglia ha detto...

MARCOGRANDEARBITROGIORGIO ..che bel commento...mi piace tantissimo!
In poche parole hai descritto la positività nell'arte di Lorenzo...
Ti voglio bene!

Nella Crosiglia ha detto...

ALICE DALLA NASCITA mia dolce fanciulla..certo le parole di Calvino non si discutono, ma anche Lorenzo nel suo piccolo ci ha donato frasi da non dimenticare...
Un bacio"favoloso".....

Nella Crosiglia ha detto...

Ci saranno altre occasioni MOZZINO mio vedrai... e lo risentirai ancora con più piacere...
Bacio di fine estate!

Nella Crosiglia ha detto...

ANNALISA hai detto delle parole sante.
Invidiare la moglie , magari no, ma diciamo che è una persona fortunata ad avere un uomo così vicino, che ha un'interiorità talmente forte da superare con eleganza e rispetto anche le cose negative della sua vita.
Piacevole alla vista, musicista positivo e prolifico, buon animale da palcoscenico..
Cosa desideriamo di più?
Bravo Lorenzo!

Nella Crosiglia ha detto...

Rodari un altro mio mito, così fresco , spontaneo, profondo..si MELINDA dolce ci possono essere delle attinenze eccome...
La prossima volta potremmo fare un post a quattro mani, che ne dici?
Bacio super e magica giornata,melina mia!

Annamaria ha detto...

Sì, NELLA, la musica è "liberatoria per sentirci vitali". E condivido ogni parola del tuo articolo!!!
Buona giornata, carissima!

Nella Crosiglia ha detto...

Grazie a te come sempre MRHYDE adorabile...
Altro che squali in questo mondo amico caro..chi si ferma è perduto!!!!
..E il ritmo della mia musica in questo momento dovrebbe essere una taranta per star dietro all'enormità di cose da svolgere....
Vi abbraccio tutti forte forte!!!!++++

Nella Crosiglia ha detto...

ANNAMARIA cara , grazie della condivisione..so che ci assomigliamo molto nell'avvertire certe sensazioni..
Pecco di superbia? Forse si, ma lo sento!!!++++++

Nella Crosiglia ha detto...

Ciao BRUNELLINA bella , ti avevo saltato , proprio tu ,amore mio!!!
La musica non si sente con il cervello , ma soprattutto con il cuore ..quindi conoscere o non conoscere poco importa..E tu di cuore ne hai da vendere!
Cerchiamo di viverlo alla meno peggio questo inferno che ci inghiotte!
Un abbraccio stretto stretto!

MaestraMiyagi ha detto...

A me Lorenzo non piace...però il libro che hai linkato mi attira e penso lo metterò nella lista di quelli da leggere! :)

Ale ha detto...

Mi piace molto Nella, come cantante e come persona... Grazie per questo post. Ti auguro un sereno fine settimana.

Unknown ha detto...

E grande Lorenzo, noi Jene lo adoriamo e cerchiamo sempre di vedere un suo concerto!!!
Grazie Nella, il tuo post ci ha ridato l'ottimismo!
Baci slurposi!

Melinda Santilli ha detto...

Ciao Nella, ma certo che mi farebbe piacere scrivere un post a 4 mani!
Bacioni :-)

ps: se vuoi darmi la tua mail mandamela con un commento sul mio blog, così resta privata e non la vede nessuno.

Nella Crosiglia ha detto...

Mi trasferisco istantaneamente mia cara MELINDA e ti lascio l'email, pur avendo già commentato il tuo bellissimo post!
Bacissimi!

Nella Crosiglia ha detto...

Che gran piacere che vi piaccia il nostro solare Lorenzo JENE care...
Felice per l'ottimismo che vi ho infuso....
Vengo a trovarvi nella savana, aspettatemi..slurp..slurp..slurp!!!

Nella Crosiglia ha detto...

Ciao ALE bella...felice che ti piaccia, mi consola di non aver scritto inutilmente...
Aspetto sempre l'iscrizione di tuo figlio ..mi farebbe realmente piacere!!!
Un splendido fine settimana!++++++

Nella Crosiglia ha detto...

MAESTRAMYAGI...i gusti per fortuna non possono essere tutti uguali...
Sono convinta , come riscontro che il libro ti intrigherà molto, almeno lo spero!
Un forte abbraccio!

Unknown ha detto...

Ciao Nellina mia, ho fatto di una canzone di Lorenzo il leit motiv della mia vita... POSITIVO!!!!!!!!
un mega abbraccio :)
Xavier

Nella Crosiglia ha detto...

Adorato CHAT NOIR vado subito a sentirla...
Me ne ha già parlato la dolce Melinda e prima della visita di controllo che devo fare , desidero assolutamente vederla!!!
Strabacio!!!++++

Sonia Ognibene ha detto...

Cara Nella, non condivido il suo pensiero politico (Renzi & C) e non mi strappo i capelli per le sue canzoni. Però ci sono delle chicche che ha regalato a tutti noi (nonostante la sua altalenante buona intonazione) e non posso non apprezzare il suo impegno a favore della natura e il rispetto per le diversità. Un abbraccio, mia cara.

Chumani ha detto...

Ciao Nella, pensavo a te e sono passata a trovarti.
Personalmente non amo molto Lorenzo, ma la passione con la quali ne parli mi fa tornare alla mente alcuni brani piuttosto belli:))
Preferisco il bisbetico De Gregori, forse perchè sono un po' simile a lui:)
Ti abbraccio forte:)

Nella Crosiglia ha detto...

Ciao SONIUCCIA OGNIBENE bella...si le sue produzioni sno altalenanti, anche se hanno migliorato nel tempo..
Non guardo l'impegno politico..ma ti dirò ..mi fa tanta tenerezza...
Buon w/e amica cara..e un bacissimo speciale!

Nella Crosiglia ha detto...

Certo che per essere bisbetica hai voglia di somiglianza con De Gregori...
Uniamoci a corte!!!!!
Non conosco questa caratteristica del tuo carattere , ma purtroppo conosco bene il mio, anche se si è un po' mielato!!!!
Lorenzo mi fa tanta tenerezza ..e non chiedermi perchè ,perchè forse non lo so neppur io!
Ti stringo forte!

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.