............. Dall'amore spesso non nasce la musica, ma dalla musica spesso nasce l'amore!....

mercoledì 20 luglio 2016

007 non muore mai....


Ma vi siete accorti ragazzi che come sempre in queste estati così strane afose , frizzantine, i film ritornano categoricamente a galla? Io con la mia insonnia, sicuramente non li guardo tutti, ma essendo una fanatica dei pezzi da museo, non li perdo spesso, sono affascinata dai reperti storici. Mai stata una fans sconsiderata di  007, grande agente segreto che affascinava milioni di persone e ancor oggi ha seguaci in tutto il pianeta, mai affascinata dal sex appeal di Connery, ma bensì della sua bravura , ma devo ammettere che a mio avviso resta l'unico vero "007 agente segreto" credibile rispetto agli altri. Questa è solo una mia prudente opinione... Quindi ? Quindi come conseguenza , mi sono sciroppata qualche sua antica performance in questo ruolo e devo dire che il mio parere non cambia anche con il passare degli anni." Dalla Russia con amore" datato 1963 diretto da Terence Young , non mi ha deluso, lo avevo visto e l'ho rivisto con piacere. Non voglio annoiarvi con la solita trama che blogger più preparati vi recensiscono meglio di me , ma qualche curiosità la merita, se siete stati spettatori attenti di questa serie.  E io , come qualche volta faccio, ve ne regalo qualcuna.
Premettiamo che per me è uno dei più divertenti prodotti della serie, pieno di colpi di scena, avventuroso al punto giusto,anche dove l'improbabile regna sovrano.E infatti questa pellicola sbanca il botteghino, santifica Connery,che anche se invecchiando, migliora come il buon vino.
1) Sappiamo che è tratto dal romanzo di Jan Fleming  del 1964 " 007 dalla Russia con amore" quindi nessuna fantasia per il titolo.
2) Sean Connery ha esplicitamente detto che è il suo film preferito.
3)Pedro Armendariz aveva già il cancro durante le riprese di questo film e lo fece per assicurare una buona rendita alla moglie, lavorando fino allo sfinimento tanto che si dovette optare per una controfigura verso la fine della pellicola, mentre il suddetto attore si suicidava in ospedale in fase terminale.
4) Il presidente degli USA di allora Kennedy, lo  elencò come uno dei suoi film preferiti così come il libro, guardandolo ripetutamente alla Casa Bianca in proiezione privata.
5)Verso la fine del film quando un elicottero sorvola il nostro Sean, il pilota , non molto esperto ha quasi ucciso  l'attore  volando troppo basso. Ecco il caso di un destino benevolo.
6) L'unico film di 007 dove l'agente ha una fidanzata che si pensò in un primo tempo di farla apparire fissa, per poi scartare decisamente l'idea.
7) Contro la guerra fredda si pensò di nazionalizzare i nemici come Russi, per poi optare per diplomazia per l'organizzazione criminale fittizia" Spectre"
8) Questo fu l'ultimo film che lo scrittore Jan Fleming ha visto prima della sua morte.
Risultati immagini per daniela bianchi e sean connery dalla russia conamore no copyright9) La scena d'amore tra Bond e Daniela Bianchi, causò scandalo per le proiezioni in UK , tanto da essere censurata, e qui ci sta una gran bella risata pensando alle attuali prestazioni.
10)I mezzi volanti non portarono bene durante la lavorazione del film. Anche il regista Young fu intrappolato dentro un elicottero sott'acqua , uscendone poi incolume solo con un  braccio al collo. Che fibra!
11)I ratti che si vedono nel film erano topi di laboratorio ricoperti di cioccolato all'inizio, ma questi si fermarono ad ogni scena per leccarsi a vicenda e optarono quindi per ratti veri nelle strade spagnole. Evviva l'igiene!
12)Molti volevano Hitchcock come regista di questo film , ma essendo impegnato in altre stesure lo omaggiarono con la scena in elicottero presa a modello da " Intrigo Internazionale"
13)Il ritratto sulla parete dell'ambasciata russa è del cosmonauta Yuri Gagarin.
14)Sean è vestito con abiti del costo di 2000 $ l'uno e per quei tempi capiti che non erano certo" bruscolini"
15)E' uscito un videogame del film con la voce di Sean Connery dopo 42 anni dalla sua creazione,cosa insolita per un game -spin-off.
16)Ian Fleming non era convinto all'inizio della scelta di Connery, ma durante le riprese ne fu totalmente conquistato.
17)La partita a scacchi del film fu realmente giocata da Spassky e Bronstein durante il campionato a Leningrado del 1960.
18)La scarpa con il coltello retraibile era effettivamente un'arma usata dal KGB
19)L'aiuto regista Kim Lambert divenne in seguito produttore discografico e manager degli Who.
20) Molte furono le attrici proposte per il ruolo principale, anche non ultima la nostra Virna Lisi, ma si optò per Daniela Bianchi , seconda classificata a miss mondo nel 1960
21) Sia Connery che Armendariz  nel film usano un  parrucchino(e lo sapevamo tutti....)
22)A l'integerrimo regista non piacevano le gambe di Daniela Bianchi spesso sostituite da controfigure.
23)La dura scuola della Spectre fu ispirata dalla scuola dei gladiatori di" Spartacus."
24) Robert Shaw si è tinto i capelli di biondo per questa pellicola
25)La lotta brutale nel treno non ha avuto bisogno di controfigure , ma ha richiesto settimane per essere filmata pur durando sullo schermo pochi minuti
26)La bellissima colonna sonora è di John Barry, cantata da Matt Monro , primo brano a ricevere una nomination come canzone da film.
E dopo avervi stancato così tanto anch'io getto la spugna vinta dal famoso agente segreto. Rivedetelo se siete curiosi, io intanto vi accompagno con la colonna sonora..Va bene?

32 commenti:

Patalice ha detto...

prima di conoscere Brivido 007 mi lasciava alquanto indifferente, si ne avevo visto qualche scampolo qua e là, ma poca e inutile roba... ma mio marito è un fan sfegatato, ha i dvd, e quando sky, in prossimità con l'uscita di uno dei film, fa maratone con tutti gli episodi, non manchiamo mai di vederne qualcuno...
Sean Connery è l'agente 007 per eccellenza, Daniel Craig ben si confà alla sua odierna immagine tormentata, meno ironica, ma ben riposta... aspetto il prossimo, considerando Pierce Brosnan forse il migliore in assoluto

cristiana marzocchi ha detto...

007 è morto, per me, quando Sean Connery fu sostituito.
Ciao Nellina!
Cristiana

Tomaso ha detto...

Cara Lella, 007 io non mi stanco mai ha vedere, 007 quando è interpretato da Sean Connery.
Ciao e buona giornata cara amica, con un abbraccio e un sorriso:)
Tomaso

Nella Crosiglia ha detto...

Non sono molto portata verso questo genere di film ..devo dire che Sean Connery mi convince molto mentre gli altri( sinceramente non ho più seguito tanto) mi convincono meno...
Un bacio speciale Patalice!

Nella Crosiglia ha detto...

Mi unisco al tuo funerale adorabile CRISTIANA!!!!
Ti stringo forte....

Nella Crosiglia ha detto...

Mi fa piacere caro TOMASO che tu la pensi come me, anche se non sono una fanatica del genere..
Un bacio specialissimo e un sorriso grandissimo!

Sabrina Rabbia ha detto...

mi piacciono i tuoi post cara perche' sono ricchissimi di chicche che non conosco, pensare che 007 l'ho visto un sacco di volte a casa mia prima di sposarmi, non che sia il mio genere preferito, pero' si poteva vedere. un bacione Sabry

Unknown ha detto...

Io adoro Bond, James Bond...
Non me ne perdo uno.. il mio preferito però è Pierce Brosnan che, quando ero ancora una giovane pulzella, mi ha fatto innamorare del fascinoso 007.
Ti lascio immaginare quando Sky ha fatto la maratona.. :D
Li ho visti TUTTIIIIII! In attesa del prossimo.. ;)

Nella Crosiglia ha detto...

In questo caso mia cara SABRY le chicche sono essenziali, perchè questo tipo di pellicole le abbiamo viste e riviste ti dirò non sono anche per me il genere che preferisco ..ma alle due di notte , ci può stare quasi tutto...
Bacio solare

Nella Crosiglia ha detto...

Bella VALENTINA mia, sei una patita dell'agente allora ..Non credevo proprio che la vostra preferenza andasse a Brosnan, molte persone hanno scelto quest'attore, non credevo proprio e invece , il nostro Connery passa in secondo piano. Ognuno i propri gusti..è giusto..
Un bacio afoso mia cara!

Mariella ha detto...

Non ho mai visto per intero un film della serie. Quindi voto per la bravura di Sean Connery (sulla fiducia) e mi diverto a leggere le chicche che ci fai scoprire.
Un bacio grande amica bella.

Marco Grande Arbitro ha detto...

Molte curiosità non le conoscevo, specialmente quella dei rattoni. Sai Nella, mi piacciono questo tipo di post.
Li leggo sempre volentieri :)

Sontyna ha detto...

I topi ricoperti di cioccolato...questa mi mancava!! :))

Nella Crosiglia ha detto...

Qualcuno di questi film l'ho tollerato ma sicuramente non sono una fanatica del genere...Mi piacciono più le" chicche "che riguardano queste produzioni che altro.. Condivido in pieno..
Una buona notte amica mia bella . Ti stringo forte

Nella Crosiglia ha detto...

Felice di questo MARCOGRANDEARBITRO ..ne farò più spesso per la simpatia che mi lega a te..
Notte serena e un abbraccio mio caro

Nella Crosiglia ha detto...

Meno male SONTYNA ,il bello di queste cose sono proprio queste strane curiosità...
Notte dolce, bella amica mia..Un abbraccione!

RobbyRoby ha detto...

Ciao
un po' mi vergogno ma ho mai visto nulla di 007.

Nella Crosiglia ha detto...

Niente vergogna amica mia anzi da un certo punto di vista io ti farei i miei complimenti cara ROBBY ROBY .....
Un abbraccio ventoso

Annamaria ha detto...

Confesso che amo Sean Connery, ma soprattutto col fascino della vecchiaia. Però i suoi film di 007 non me li sono persi. Questo di cui parli è stupendo, ma la scena con le scarpe con le lame retraibili è unica!!!! Se non erro si svolge all'Hotel Danieli a Venezia!!!
Bacio e grazie, cara NELLA!!!!

Nella Crosiglia ha detto...

Ciao tesorino di una ANNAMARIA...
Non ho mai amato Connery dico la verità , anche se lo considero un grande attore, non l'ho mai amato come sex symbol , anche se per me è l'unico 007 possibile.
Non ho visto tuta la serie, tolto lui sono pellicole che mi intrigano poco, ma capisco il grande successo che hanno avuto.
Un bacio e abbraccio da stritolo.

Shane ha detto...

Buongiorno! Ho scoperto per caso il tuo blog! E' sempre bello conoscere nuovi blog! Complimneti! A presto

Nella Crosiglia ha detto...

Bella la mia SEMPLICEMENTE IO, felice che tu sia qui..spero di non deluderti mai..
Grazie ancora e un forte abbraccio!

Romualdo Roggeri ha detto...

Ciao Nella, rischio il linciaggio se dico che non sono mai riuscito a vedere un film di "007" fino alla fine, causa noia?
Non riesco a partecipare alla tua rievocazione per "manifesta inferiorità", un genere, una serie, che non mi ha mai dato nessuna emozione, infatti nei pochi tentativi ho mollato molto presto (in un caso penso di essere arrivato a metà, mai oltre).
Questo non toglie nulla del tuo articolo "cinematografico", anzi, continua a deliziarci con la tua leggera e pungente "penna".
Dopo questo sproloquio accetta il mio più sincero abbraccio.
A presto, Romualdo.

Nella Crosiglia ha detto...

E se ti dico ROMUALDO mio che sono dalla tua parte? Ho visto pochi film di questo genere e per curiosità quelli di Connery.e..come ti capisco..
Ho trovato queste curiosità più interessanti che le pellicole stesse..come posso non capirti, caro amico mio?
A volte il giornale mi obbliga a scrivere cose che proprio non sento, ma è il mio lavoro e penso che tu lo possa capire.
Grazie di essere passato , sei molto caro..
Ti auguro una splendida serata e ti mando un grande bacio!

Massimiliano Riccardi ha detto...

Ciao Nella, per me l'unico James Bond resta lui, anche se devo dire che Daniel Craig non mi dispiace affatto. Tornando a Connery, e volendo consigliare qualche film per rendere l'idea di che grande attore parliamo, consiglierei dei film non proprio famosi per le nuove generazioni: La collina del disonore; L'uomo che volle farsi re; Robin e Marian.
Bacio grande, spero tu stia bene.

Nella Crosiglia ha detto...

Ciao MASSIMILINAO caro, sai che ho viso tutti i film di Connery da te citati e poi Robin e Marian con la mia attrice preferita.
Lo considero un gran bravo attore , per i miei gusti, il sex symbol non lo vedo! Ma per carità tutto è da rispettare...e sinceramente lo preferisco non più giovanissimo , fisicamente parlando e con la sua pelata!
Un bacio specialissimo tentando di sopravvivere!

Fiorella ha detto...

Non amo 007, amo Connery ora, piu' "maturo", di quando era giovane, e' affascinante!
Bacione Nellina!

Pamela ha detto...

Quante notizie che non conoscevo!! E poi anche per me l'unico 007 è Sean Connery!!
Un bacione!

Nella Crosiglia ha detto...

FIORELLA mia, sei la mia carta carbone, amo Connery più oggi non più giovanissimo( anche se ritirato dall'attività cinematografica) che ai tempi di 007 e lo considero veramente un grande attore , mi basta ricordare il suo oscar come non protagonista di" the Untouchables",, valeva la pellicola....
Bacionissimo....

Nella Crosiglia ha detto...

Anch'io sai PAMELA non le conoscevo tutte e mi intrigano di più che il film stesso...
Io individuo l'agente 007 , con Connery, infatti ho solo visto qualche scena degli altri agenti interpretati da altri attori.
Ti stringo forte!

Francesca Mei ha detto...

Anche io in queste scorse settimane mi sono ritrovata a guardare qualche vecchio 007 (di cui non sono mai stata fan).Però confesso che li guardo solo perchè mi fanno davvero ridere talmente ci sono invenzioni assurde e scene fatte malissimo.Li considero comici.

Nella Crosiglia ha detto...

ahahahah...non ti posso dare torto KILARA mia,non sono sicuramente i film che io preferisco, ma gli inizi con Sean Connery li trovavo almeno guardabili, poi era una novità assoluta, e noi ragazze eravamo affascinate da questi intrecci diabolici che oggi sono veramente delle gran "bufalate ", ma qualche trovata interessante la scopro ancora adesso...
Bacissimi!

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.