............. Dall'amore spesso non nasce la musica, ma dalla musica spesso nasce l'amore!....

lunedì 31 luglio 2017

E un'altra se ne va...


L'icona degli appassionati di cinematografia , a 89 anni, anche lei la nostra Jeanne Moreau se n'è andata! Lascia una collezione di film e canzoni indimenticabili e ha fatto innamorare generazioni di appassionati .Anche lei morta così senza una spiegazione precisa, trovata nel suo letto priva di vita....
Impensabile non ricordala nel personaggio di Catherine nel film" Jules et Jim", triangolo amoroso più famoso nella storia del cinema, una delle prime attrici a cambiare l'immagine della donna non soltanto nel cinema francese.
Non rifiutava ruoli scandalosi, vedi" Gli Amanti"  privo di inutili censure per l'epoca ( 1958) e in " Jules e Jim" si travestiva da ragazzino per uscire di casa e comportarsi come gli uomini.
Risultati immagini per jeanne Moreau  e miles davis no copyrightCoraggiosa nel cinema e libera nella vita : le sue avventure amorose vissute apertamente, senza moralismi. Sposata due volte con Jean Louis Richard e l'unico figlio Jerome  e l'unico marito americano William Friedkin. Storie d'amore entrate nella leggenda, nei pettegolezzi, nella libertà invidiabile in cui viveva. Grandi amori con registi come Malle e Truffaut, con il grande jazzista Miles Davis e lo stilista Pierre Cardin che , pur confessando di essere gay, non lo era affatto con lei.
Risultati immagini per jeanne Moreau  e tony richardson no copyright" Ascensore per il patibolo," " Gli amanti" " La sposa in nero" " Il marinaio di Gibilterra" dove il famoso regista Tony Richardson, perse completamente la testa per lei, lasciando la grande Vanessa Redgrave e le figlie.
Risultati immagini per ORSON WELLES no copyrightNon ha mai diviso l'arte dalla vita, le sue più grandi amicizie nascevano sul set o dentro una sala di incisione : Cocteau, Miller, Genet , Duras, che ha anche interpretato in vecchiaia.
In questo film inedito in Italia Jeanne - Margherite Dumas si innamorava di un compagno gay molto più giovane di lei, intrepida nelle sue scelte anche in vecchiaia.
Il sodalizio con Margherite Duras, aveva fatto produrre canzoni indimenticabili, come " India song" che interpretava con quella su voce roca e inconfondibile. La voce , la bocca carnosa piegata all'ingiù sono l e caratteristiche più amate da ammiratori e spettatori.
" E' la più grande attrice del mondo" così diceva  il mitico Orson Welles, ricordiamo brevemente " Il processo" di Kafka. Ma altre mitiche pellicole da  ricordare sono " La notte" di Antonioni o " Eva"ennesima figura di femme fatale.Anche Fassbinder ne rimase incantato, la vollle in " Querelle" di Brest imbruttita come Madame di un bordello, dove cantava canzoni iconiche simile a Marlene Dietrich, donne dalla voce particolare che facevano cantare quasi in ogni pellicola.
Grande donna generosissima, anche i  giovani registi la volevano, impossibile rinunciare a lei, ma terminiamo con la frase migliore che viene da un'altra  canzone in una scena di " Jules e Jim"," Le tourbillon de la vie" , perchè Jeanne è stata proprio questa , un turbine, un vortice di vita  nelle immagini immortali del cinema.

32 commenti:

Gabri millecrocette ha detto...

Ciao.. Come stai? Il caldo mi ha messo KO... Ma ci sono... Non conosco quest attrice... Ma sempre una gran perdita per il mondo artistico!! Un abbraccio

Nella Crosiglia ha detto...

Non sono certo in splendida forma mia cara GABRI, gli effetti collaterali dalla cura si fanno sentire e purtroppo sono molto fastidiosi, uniti al clima dell'estate
Se non conosci per nulla questa attrice ti consiglio almeno di vedere "Jules et Jim," considerando sicuramente il periodo
Un abbraccio fortissimo e una serena nottata

Gus O. ha detto...

Una grande interprete. Non credevo fosse così anziana.
Abbraccio Nella.

Tomaso ha detto...

Cara Nella, credo che rimarrà sempre nei nostri cuori il ricordo delle sue belle interpretazioni dei famosi film!!!
Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso

Pietro Sabatelli ha detto...

Non essendo un esperto e un vero amante del cinema classico non la conoscevo affatto, però è sempre brutto quando una stella se ne va..

Nella Crosiglia ha detto...

Una strana anche interprete mio caro GUS molto particolare considerando il periodo, quante persone se ne stanno andando via...
Buona giornata e un caro sentito abbraccio

Nella Crosiglia ha detto...

Film modernissimi per altro caro TOMASO ..Atro talento perso..
La rivedremo solo nelle sue pellicole ed è già molto.
Un tenero bacio e buon pranzo!

Nella Crosiglia ha detto...

Tu PIETRO che sei un espertissimo, guarda solo " Jules et Jim rapportato ad oggi s'intende e "dimmi cosa ne pensi...
Bacione afosissimo

Pirkaf ha detto...

Il tempo è implacabile carissima.
Un saluto. :-)

Nella Crosiglia ha detto...

Lapidario ma vero, caro il mio PIRKAF ..
Bacioni!

Simona ha detto...

Beh cara Nella, ci metterei la firma ad arrivare a 89 anni e lasciare questo mondo nel mio letto... La conosco poco, ma alcuni film li ho visti.
Un bacione

Nella Crosiglia ha detto...

Si tanto per essere allegri ..come morte non è malaccio...mia cara CICCOLA....ma sinceramente il personaggio e soprattutto la sua originalità, io che amo i fim antichi , mi piaceva molto.
Buona serata e dolce notte . Bacio

Andreina ha detto...

Grande e resterà sempre nei cuori di chi l'amava....
forza Nella questo caldo passerà ed anche gli effetti collaterali quel che conta è che le cure ti facciano bene

Nella Crosiglia ha detto...

Diversa da molte per i tempi passati mia cara ANDREINA...
Resistiamo indomite per questi terribili effetti collaterali
Ti stringo forte

cristiana marzocchi ha detto...

Una donna autentica da cui è nata un'autentica attrice.
Un abbraccio!
Cristiana

Alligatore ha detto...

Lo scopro solo ora, da te (avevo intravisto la sua foto in un altro sito, ma non avevo letto), e mi dispiace. Veramente un grande mito. Ciao Jeanne!

Nella Crosiglia ha detto...

Brava CRISTIANA mia la penso esattamente come te...
Un baciotto fondente!

Nella Crosiglia ha detto...

Un mito a volte sottovalutato una bellezza strana e anche androgina ma molto sensuale..
Addio anche a lei..
Una strage..E' morto pure Sam Shepard...daltronde così è anche la vita!
Ciao ALLIGATORE mio adorabile amico!

Andrea Pizzato ha detto...

un'altra grande che ci lascia

Paola S. ha detto...

Nono conoscevo l'artista che è scomparsa, ma da quello che leggo è stata decisamente una grande perdita. E poi in generale, la morte è sempre un tasto che fa riflettere anche quando tocca persone che non conoscevamo direttamente.
In ogni caso mancavo da moltissimo!Come stai Nellina, che mi racconti di nuovo e di bello?Io sto evaporando al caldo calabrese ;-)
Ti mando un grande abbraccio ed un bacione :-*

Nella Crosiglia ha detto...

Hai visto ANDREA che stragi quest'anno? altro che il 2016, stiamo proprio andando al meglio..
Buona serata e un bacione!

Nella Crosiglia ha detto...

MAURIZIO mio ti consiglio di vedere almeno" Jules et Jim" e considerarlo data l'epoca...poi sappimi dire...
Gli effetti collaterali della malattia sono terribili, ma si va avanti...ancora quattro mesi di cura intensiva, incrociamo le dita...
Bacioni a te , alla bellissima e al sole della Calabria!

Nella Crosiglia ha detto...

Cara PAOLETTA come vedi gli effetti delle mie cure si fanno sentire
Scusami se ero convinta di parlare a MAURIZIO ma quando accade a dire il vero è come se parlassi anche un po' a te e viceversa.
Infatti la risposta che ti ho dato è uguale a quella che avrei dato a te e questa si chiama simbiosi! !!!!
Perdona questa Nella un po sciroccata dalle medicine .
So che lo farai. ...
Ti stringo forte

Romualdo Roggeri ha detto...

Ciao Nella, artista di fama mondiale ma che conosco solo marginalmente, il tuo articolo mi permette di saperne di più e di conseguenza mi spinge ad approfondire.
Grazie, e sempre un piacere "leggerti".
Un abbraccio
Romualdo

Nella Crosiglia ha detto...

Sempre gentile ROMUALDO mio, ti Consiglio vivamente la pellicola " Jules e Jim" conSiderando il periodo mi sembra pregevOlo il vederla e soprattutto rendersi cOnto della modernità di questa attrice scomparsa!
Un abbraccio forte e buon w/e

Annamaria ha detto...

Donna e attrice splendida la Moreau!!! E tu sai sempre tutto.
Un abbraccio grande, cara NELLA, nella speranza che il caldo non ti opprima troppo e la tua salute migliori!!!!
Mi scuso per la mia assenza, ma sono via col portatile e faccio fatica a collegarmi.
Un bacione!!!

Nella Crosiglia ha detto...

Tu mi sei sempre vicina anche senza portatile ricordalo amica mia carissima..
Un bacio speciale e Buona serata ANNAMARIA mia

keypaxx ha detto...

Come sempre, il tuo articolo permette un approfondimento necessario, ricco di informazioni che difficilmente si trovano in giro. Io poi, come ben sai, sono da sempre dalla parte delle donne.
Un sorriso per un sereno fine settimana.
^____^

Nella Crosiglia ha detto...

Come sempre adorabile KEYPAXX la tua gentilezza sorvola ogni confine.
Post normale a mio avviso dò informazioni che ci amava questa attrice alquanto androgina ,ma estremamente femminile allo stesso tempo, dovrebbe almeno sapere.
E poi come tu sai pur essendo una donna io sto dalla parte degli uomini ma quelli veri,ahahaha...(qualcuno almeno)
Un solare sorriso solo per te e grazie mio caero

Krilù ha detto...

Sono già diversi giorni che ho spento il PC, dopo una rovinosa caduta in casa, e passo il mio tempo fra letto e poltrona. Solo oggi l'ho riacceso perciò non avevo saputo della scomparsa di questa bella e brava artista, dotata di un grande fascino. Non immaginavo fosse già così avanti negli anni, ma del resto i film di cui la ricordo interprete risalgono agli anni '60.
Leggo che anche tu sei oberata da problemi di salute e me ne dispiace, perché ti comprendo benissimo. Un caro abbraccio.

Nella Crosiglia ha detto...

Facciamoci coraggio mia cara KRILU', il mio virus è stato identificato ma gli effetti collaterali dell medicine , sono abbastanza crudeli.
Pazienza passerà
Non ho mai considerato l'età delle persone un limite, o una differenza, infatti non la so dare a nessuno. Esiste la persona positiva o negativa e basta.
Questa attrice a volte anche molto criticata e' stata ancora più moderna di quante ne esistano ora, un gran peccato, ma non possiamo contrastare la terribile " falce" che non risparmia nessuno.
Un bacio grande e in bocca al lupo per la tua salute!

Marco Grande Arbitro ha detto...

Scopro la notizia solo ora, mi dispiace molto

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.