............. Dall'amore spesso non nasce la musica, ma dalla musica spesso nasce l'amore!....

domenica 24 marzo 2019

Chiacchiere e dintorni



Che titolo strano ..vorrei parlare d'altro, ma l'nvasione di certi argomenti , è sempre presente con prepotenza nel web. Che bello poter navigare nella cucina , nelle chiacchiere di carnevale , così  suadenti, così golose quando si assaggiano, e quando hai la ferma decisione di mangiarne poche per poi divorarle quasi tutte. Purtroppo non parlo di queste prelibatezze dolciarie , ma di ben altro.
Questo mio post sembra la continuazione di quello precedente, quando si inventano malattie che non esistono, quando si mette in croce un personaggio pubblico, in questo caso cantanti vari, speculando sul loro stato di salute. Quanti ne incontriamo? Molteplici. Ci soffermiamo sul falso ritiro di Michael Bublè per la malattia del piccolo figlio con un conclamato tumore al fegato, dimenticando la cosa più importante , quella che finalmente sembra finito questo calvario. Si sottovaluta tutto questo, si ignora la felicità di una famiglia quando riceve una meravigliosa notizia di questo genere, si preferisce parlare di ritiri, di allontanamento dalla musica, di crisi familiare. Potrebbe anche succedere in momenti di sconforto pensare a queste tragedie, ma poi quando tutto si risolve , perchè infierire, su decisioni che non sono poi effettivamente prese , vedi le vendite di " Love " l'ultimo disco del crooner canadese durante il periodo natalizio che ha fatto salire in picchiata le vendite del suo disco come l'ultimo della sua carriera?
 E il nostro grande maestro Franco Battiato, quante cose sono state dette di lui? Sicuramente ha avuto un periodo oscuro, ma parlando di demenza senile, di impossibilità di ricordare, di alzheimer, di ritiro accertato da qualsiasi attività , è cosa falsa e intimidatoria. Ha avuto la rottura di un femore, può anche darsi qualcosa di più più grave , ma sicuro non così importante da non produrre la sua ultima creatura " Fleur"  dove ancora una volta il suo intimismo appare trionfante.
 E il nostro Renato Zero dato per spacciato, malato grave , ma di cosa? Non potrebbe essere un momento di stanca dell'artista, senza dover per forza buttar fuori notizie infondate?
La stabilità emotiva di una persona è soggetta a molte varianti, figuriamoci quella di un artista , dove la creatività spesso arriva proprio dall'anima. E se in qualche momento della vita , questa è turbata, perchè non fermarsi?Ogni tappa di un nostro percorso è soggetta ad una certa instabilità, e ci vuole tempo per farci tornare solidi e stabili come una quercia, se abbiamo la fortuna di arrivarci.
 E' necessario il giusto carburante perchè ritorni la fantasia, che deve essere coltivata, parsimoniosi con il vigore che la natura ci ha donato. Spesso ci aiuta l'amore, ma quest'ultimo è consapevolezza per non buttarci in avventure forsennate. Diamo un indirizzo all'amore, pensiamo di esserne padroni, ma è proprio l'opposto. Così tutto si spegne, con la stessa intensità con la quale questi amori sono  arrivati. Necessita la prudenza , cosa rara in certe situazioni della vita, dove ci invade la malinconia, quando i ricordi sono più forti del presente, dell'appetito della vita che non deve abbandonarci.
 Concludendo penso che le giornate storte toccano  a tutti, il metodo migliore è assecondare questo appetito, altrimenti si deforma maggiormente.
 Mi sto accorgendo che parlo più di me stessa che delle persone prese di mira, ma è appunto questo ,forse, quello che volevo farvi arrivare. Tutte le cose o sensazioni o infermità che possono invaderci, possono fermare per breve o lungo termine il corso della nostra vita, senza per questo cambiare strada.
 Per un artista un periodo di stop dalle sue produzioni, per noi comuni mortali, un periodo di ferma  che deve abituarsi piano piano ad andare avanti. E allora cerchiamo di parlare con naturalezza di queste faccende , senza cadere nell'esagerazione, soltanto ritrovandoci e discutendo anche insieme. E' utile , non fa affatto male! Credetemi...

34 commenti:

Gus O. ha detto...

Nella, la rete enfatizza qualsiasi accadimento, e non sarebbe tanto grave se non aggiungesse anche la menzogna. Questo è vergognoso perché gli essere umani hanno un cuore.
Abbraccio Nella.

Annamaria ha detto...

Sono d'accordissimo con te, cara NELLA: "è necessario il giusto carburante perchè ritorni la fantasia" e occorre rispettare certi ritmi, senza fretta.
Purtroppo in rete talora si approfitta del momento di crisi di un artista per inventarne di ogni su di lui. Ma una certa instabilità fa parte della vita di tutti e va accettata, senza per questo cambiare strada. Proprio come scrivi.
Ti abbraccio forte, carissima!!!

Tomaso ha detto...

Cara Nella, quanto si dice, spesso le gonfiano, e spesso le mascherano, oggi in rete ce di tutto, i non credo mai il 100%
Ciao e buona notto con un g^forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso

sinforosa c ha detto...

È proprio come dici, oggi poi con i social tutto è amplificato, buttato in prima pagina e se a questo si aggiunge la falsità per fare notizia, che dire, è semplicemente vergognoso, soprattutto se si tratta di salute. Ciao Nella un abbraccio grande.
sinforosa

Alligatore ha detto...

Oggi tutto è gossip, amplificato, appunto, dai sorcial, che in tempo reale possono fare ancora più danni dei giornaletti scandalistici di un tempo.

Franco Battaglia ha detto...

Con il successo si paga anche lo scotto delle malelingue, dell'invidia, del dover fare notizia a tutti i costi..ma il grosso della colpa lo attribuisco al popolo comaresco che ha bisogno di scandali e scandaletti, per sopravvivere alla propria anonima insulsaggine...

silvia de angelis ha detto...

Non mi sono mai particolarmente interessate alle "ciacole" che mettono in giro sugli artisti,ma soprattutto alle sue produzioni che mi interessano...
Buona settimana e un abbraccio, Nella,silvia

Pia ha detto...

Buongiorno cara Nella.
Prendersi tempo è molto importante per riflettere e continuare a credere in ciò che si fa, se è giusto.
Non credo in ciò che gli altri dicono. Credo solo in ciò che mi dice il cuore e la mente. Ed è meschino sia infierire su chi sta male sia usare il proprio male per farsi pubblicità. Capita anche questo purtroppo.
Le persone intelligenti non fanno ciò e noi dovremmo cercare di conoscere solo loro.
Un forte abbraccio grande donna e smack!

Fioredicollina ha detto...

Nella loro sono personaggio pubblici e anche un semplice raffreddore fa notizia (per dire...)
è che la gente ( noi) spesso amiamo questo genere di gossip (io personalmente no) ma del resto c'è chi disse " bene o male l importante è che se ne parli" per cui....non aggiungo altro se non un carissimo saluto a te.

MikiMoz ha detto...

Verissimo, la vedo come te.
Certo, tutto fa notizia, con i vip... questo è il problema.
Un abbraccio! :)

Moz-

Anna Bernasconi Art ha detto...

Sai, io dei personaggi che hai citato conosco i nomi, alcune delle loro canzoni e... basta, le chiacchiere di cui parli non le sapevo proprio. Forse perchè occupo il tempo a far cose come mangiare (e a volte anche cucinare) certe chiacchiere e così mi perso quelle fatte a voce o scritte?
Più mani che cucinano e meno mani a sfogliare notizie di gossip, ecco la scelta giusta! 😁

Su quanto sia agghiacciante il diffondere false informazioni sulla salute non c'è bisogno che aggiunga altro.

Saluti e baci di buona settimana!

Nella Crosiglia ha detto...

Come sempre condivido la tua opinione GUS, ma mai come ora , trovo nel web queste notizie, sembra proprio che non si debba parlare d'altro...
Un abbraccio forte del pomeriggio

Nella Crosiglia ha detto...

Grazie ANNAMARIA dolce amica per pensare alla mia maniera, ma il troppo stroppia.....
Abbraccio da stritolo..

Nella Crosiglia ha detto...

Mio dolce TOMASO, le chiacchiere fanno parte anche del web, ma mai come in questo periodo si pensa tutti siano scarsi di fantasia e rovistiamo nell'immondizia per trovare qualcosa che solletichi i pruriti di chi legge. Per fortuna non tutti...
Abbraccio della sera

Nella Crosiglia ha detto...

Si , mia dolce SINFOROSA, è proprio così, speculare sulle disgrazie di qualsiasi origine, mi sembra proprio un appiglio vigliacco per chi le riceve e per chi le scrive. Comunque la lettura è libera...
Un forte abbraccio

Farfalla Legger@ ha detto...

Io mi trovo concorde con il commento di Franco Battaglia. Da quando sono sul web, ho capito che si fanno troppe chiacchiere e pettegolezzi. E ti confesso che quando mi succede personalmente, soprattutto su FB, o tramite email, blocco! Oramai ho imparato come si fa, quindi vado tranquilla.
Io preferisco quelle dolciarie, chissà perchè...
Baciobacio siempre tutto per te <3

Nella Crosiglia ha detto...

Che posso dire di più di quanto tu abbia già espresso mio caro ALLIGATORE, quello che dici è la pura verità..Grazie
Abbraccio cumulativo

Nella Crosiglia ha detto...

FRANCO caro parole lapidarie ma estremamente veritiere...questa è la realtà , nulla da aggiungere.
Grazie di esserci sempre
Un bacione speciale

Nella Crosiglia ha detto...

tutto cade sempre sotto gli occhi di tutti, cara la mia dolce SILVIETTA,e non solo per le persone note ma per tutti...impensabile , ma reale..
Bacio soave

Nella Crosiglia ha detto...

PIA , tesoro caro, grazie per la grande donna, cosa che in realtà io non sono..Ho sempre fatto e considerato i fatti miei e quello che mi detta il cuore cercando di farlo andare d'accordo con il mio cervello, finchè questo mi aiuta a ragionare almeno un pochino.
Abbraccio fortissimo

Nella Crosiglia ha detto...

FIORELLINO mio, sono dell'idea che l'importante è che se ne parli, ( come mio padre spesso aggiungeva)ma si deve distinguere anche la maniera con cui se ne parla. Attacchi falsi e ingiuriosi, profittando delle disgrazie mi sembra estremamente vigliacco, anche se molti gioiscono su questi tristi fatti.
Ti stringo forte

Nella Crosiglia ha detto...

Cari il mio MOZZINO, che felicità l'averti qui....si certo qualsiasi notizia , meglio scabrosa che lieta , fa odiens,ma anche i personaggi meno noti sono soggetti a certe infamie...Sta a noi la scelta..
Ti stringo forte e ti ricordo sempre con tanto affetto

Nella Crosiglia ha detto...

Certo ANNA cara, meglio lavorare in cucina, che è un'arte pure quella , che mettere le mani in pasta su disgrazie inventate o gonfiate per attirare la persone. Molti lavori, come il mio per esempio, non possono essere esenti da leggerle, anche se poi sta a me la scelta se approvarle o meno, questo è lo scotto da pagare.
Un bacio serale mia cara

Nella Crosiglia ha detto...

Perchè sei provvista di cervello e discernimento mia adorabiel FARFALLINA, ecco dove sta la differenza. Differenza che spesso non si sceglie, ma si beve a garganella per alimentare ancora di più queste tristi e assurde diversioni o divertimenti.
Si, bloccarle non è male, il non leggerle sarebbe ancora meglio, ma spesso , per molti fattori, è impossibile.
Ti stringo forte

Sfinge ha detto...

Mah io veramente seguo poco il gossip che si intreccia intorno ai personaggi pubblici, di conseguenza, leggendo il tuo post mi sono sentita una marziana in un mondo sconosciuto: in generale gli artisti sanno che la visibilità, il trovarsi sul palcoscenico, ha anche questo rovescio della medaglia e di solito lo accettano nel pacchetto. In tutti i casi non si dovrebbe mai sconfinare nella malignità, nelle insinuazioni o nell'indiscrezione di fronte a situazioni delicate, ma... viviamo in questo mondo.

Pietro Sabatelli ha detto...

Viviamo in un mondo libero, dove non sempre c'è bisogno di spiegazioni, o almeno mi auguro sia così.

Nella Crosiglia ha detto...

Cara SFINGE, con il mio lavoro purtroppo spesso devo buttarmi a leggere anche la spazzatura ma spero che le mie perplessità coincidano con le tue.
Non si gioca con le disgrazie.
Un abbraccio serale e grazie di essere intervenuta

Nella Crosiglia ha detto...

Questo è anche vero PIETRO, ma certe libertà dovrebbero essere analizzate dal buon senso..
Un abbraccio serale

Andreina ha detto...

Concordo e nella vita ci sono alti e bassi per tutti, chi specula sulla salute non merita rispetto e non si scherza con la vita delle persone che siano famose o no...
Un abbraccio grande Nella.

Nella Crosiglia ha detto...

Un abbraccio forte mia ANDREINA cara , questo era proprio il senso del mio post

Alessandra ha detto...

Mi trovi completamente d'accordo Purtroppo, oggi, con i social ed il web viene tutto amplificato
Bacioni

Fiorella ha detto...

Nellina cara, approvo in pieno, ci sono sempre specie personaggi pubblici un'infinita di malelingue, che emettono sentenze, di morte, malattie, e quant altro.
Mentre, tante volte un'artista ha bisogno di un momento di riflessione e tranquillità.
Ti ricordi di Mia Martini? Come l'hanno trattata,? Come una che portava sfiga, pensa tu, una cantate con quel talento, tanto che l'hanno allontanata dalle scene, e lei ha sofferto tantissimo, e penso che la sua morte sia stata anche causata da quelle lingue biforcute.
Cara Nellina, non solo nei social, blog ecc vengono "perseguitate" persone pubbliche, ma anche noi mortali, se cosi posso dire...
A me, due persone continuano a rompere, da anni, ma non solo a me eh...vanno da tanti e uno per volta piano piano li rendono, con offese ecc, allla berlina..
Boh, che divertimento che si sono trovati.
Ciao blood sister ci sentiamo al piu' presto.

Nella Crosiglia ha detto...

Molto d'accordo cara ALESSANDRA mia, siamo invasi da queste notizie che speculano quasi completamente sulle disgrazie degli altri...
Un tenero bacio

Nella Crosiglia ha detto...

Cara FIORELLA purtroppo il mondo è fatto di mille sfumature e oggi sono sempre più tinte di nero o di grigio.
Sembra che le novità positive non attirino più l' attenzione del pubblico e certe tipologie di persone si compiacciono di torturare noi tutti con questi giochi macabri e di pessimo gusto.
Pulire l'aria , respiriamo salubremente la nostra e via alle contaminazioni.
Ti stringo forte

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.