............. Dall'amore spesso non nasce la musica, ma dalla musica spesso nasce l'amore!....

lunedì 1 aprile 2019

The dead don't die




Oggi primo di aprile andiamo un po' sul macabro, ma soprattutto per ricordare questo particolare regista Jim Jarmusch che tanto mi ha fatto sognare in maniera divertente ed irreverente in qualche sua produzione. So che il nome non vi ricorderà forse molto , ma se vi dico due titoli a caso nella vostra mente non scatta qualche cosa? Mai sentito parlare di " Down by  law" datato 1986, famoso soprattutto per la partecipazione di Roberto Benigni con la sua allora non ancora moglie Nicoletta Braschi ambientato in una soporifera e galeotta New Orleans, con accanto due mostri sacri della musica come Tom Waits artista particolare quanto istrionico, presente in molte sue altre pellicole, perchè la sua maschera resta inconfondibile come inconfondibili sono le sue produzioni e la sua voce .Sempre più raro il vederlo, sempre più nell'oblio  ogni suo concerto irripetibile , la sua voce roca  tagliente, i suoi testi così particolari che ci facevano conoscere i bassifondi delle città, la vita di notte tra prostitute e ubriaconi, l'odore del sudore e del bourbon e poi la sua salvezza la famiglia ,la moglie che l'ha reso umano, per farlo però sparire maggiormente ai nostri sguardi avidi di lui. Ma ne ho già parlato in un vecchio post, e scusate ancora se mi infiammo nel sentirlo nominare. E che dire di John Lurie, attore, musicista e pittore, ricordiamolo con il suo sassofono, componente dei Lounge Lizards, purtroppo scomparso dalle scene ed ora vivo . e quasi miracolosamente sopravvissuto dal morbo di Lyme , un malattia che non perdona e rifugiato ai Caraibi. In questa nuova pellicola di Jarmusch purtroppo non può essere presente , ma ci sarebbe stato ne sono sicura, quella sua figura allampanata era una manna per uno zombi notturno.Ma la partecipazione di Iggy Pop ci riscalda i cuori e raggela il sangue, perchè sappiamo cosa questo originale personaggio creava sul palco anche assieme al suo fedele amico David Bowie nei suoi primi anni spericolati, dove alcool e droga non si contavano. Il nostro Jarmusch ha già fatto un biopic su di lui, più documentario che altro, ed è passato velocemente nella sale. Per gli amanti del genere un peccato perderlo, questo ex leader punk degli Stooges,passando poi come solista a tutti gli altri generi musicali.Nessuno ricorda " Coffee and cigarettes"strano miscuglio di storie legato questo al tema del caffè, della fumosa aria dei bar, ma riempito pure della solita presenza di Benigni, Iggy Pop e Waits, rigorosamente in bianco e nero. Finisco nel non nominare altre produzioni di Jim Jarmusch e vi dò qualche dritta su questo ultimo lavoro dove gli zombi, i morti non devono morire e così forse sarà, difficile poter raccogliere informazioni sulla trama , ma se anche la sapessimo, non sarebbe facile narrarla. Un'infinità di attori notissimi, come Buscemi, Bill Murrey, Tilda Swinton,Danny Glover e così via.
 Vi assicuro non è un pesce d'aprile, questa pellicola, esiste veramente e sarà presto sui nostri schermi. Per i raffinati del genere, non  perdetela, chissà che cosa uscirà fuori dal cappello magico di questo estroverso regista..certo non un coniglio bianco...forse nero? Più facile!

26 commenti:

Gus O. ha detto...

Io adoro la musica punk.
Un abbraccio Ne4lla.

Sfinge ha detto...

Il genere horror parodia, quello comico insomma mi garba più dell'horror sic et simpliciter. Sicuro non sia un pesce d'aprile? Grazie Nella. Un bacio.

Pirkaf ha detto...

Ti confesso di non conoscerla.

Fioredicollina ha detto...

Proprio non conosco i nomi da te citati a parte benigni e consorte....ciao Nella un bacione

silvia de angelis ha detto...

Sempre nuove cose da apprendere nelle tue variegate pagine
Un abbraccio forte, Nella,silvia

Tomaso ha detto...

Cara Nella, i nomi non mi dicono niente, ma la musica si la ascolto molto volentieri.
Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso

Anna Bernasconi Art ha detto...

Le tue presentazioni sono così vigorose che mentre le leggo mi entusiasmano su qualsiasi situazione o personaggio vertano, che mi interessi o meno! Lo "stile Nella Crosiglia" è eccezionale. 👏👏👏

Ale ha detto...

No questa non la conosciamo.... Ieri sera mio figlio è andato a vedere i Jethro tull. E' rimasto soddisfatto. Buona giornata Nella.

Pietro Sabatelli ha detto...

Sì conosco, ho visto qualche film e certamente vedrò, da amante degli zombi, questo ;)

Nella Crosiglia ha detto...

sono molto felice di questo mio caro GUS.
Bacione

Nella Crosiglia ha detto...

SFINGE cara non è un pesce d'aprile questo è sicuro, sarà sicuramente un horror particolare perchè il regista è un tipo già di per se molto strano..certo non sarà una pellicola comica, ma sicuramente dato il mood del regista originale. Spero di essere stata un pochino più chiara.
Un abbraccio serale

Nella Crosiglia ha detto...

PIRKAF mio caro è impensabile poter conoscere a fondo la regia di Jarmusch e cosa intende creare, sicuramente una cosa particolare e originale.
Il film è appena uscito in America e arriverà anche in Italia, ma come vedi il trailer è ancora misterioso.
Una felice serata

Nella Crosiglia ha detto...

FIORELLLINO mio, questo regista è sempre molto strano, ma forse tu conoscerai il nome di qualche attore inserito nella pellicola..è una cosa talmente nuova che è ancora tutto avvolto nel mistero.
Bacio serale

Nella Crosiglia ha detto...

Grazie come sempre SILVIETTA mia per le tue gradite parole...In questo caso tutto è veramente molto nuovo e originale. Difficile sapere ora di cosa realmente si tratta. Di un horror particolare con certezza, ma le produzioni del regista sono difficili da interpretare anche se si vedono data la loro particolarità.
Bacio soave

Nella Crosiglia ha detto...

Grazie caro TOMASO per la tua costante presenza che mi inorgoglisce moltissimo
Sono anche felice che tu possa ascoltare almeno con piacere la musica che io posto.
Un abbraccio di cuore

Nella Crosiglia ha detto...

ANNA cara non ho parole per ringraziarti, sei talmente gentile che mi confondi. Scrivo solitamente quello che penso , ma questo può essere discusso in negativo o positivo da chi lo legge.
Un bacio enorme

Nella Crosiglia ha detto...

ALE cara , tuo figlio è un grande buongustaio. I Jethro Tull è un gruppo musicale di grande spessore e il sentirli è sempre affascinante.
In questo caso si tratta di una pellicola e la musica arriva in secondo piano, anche se è sempre scelta con una certa accuratezza ed originalità
Abbraccio serale

Alessandra ha detto...

Non conosco questo genere, però, grazie a te, apprendo sempre molto
Bacioni

Alligatore ha detto...

Che paura che mi hai fatto prendere, leggendo le prime righe pensavo che il grande Jim Jarmush, regista rock per eccellenza, fosse morto ... invece ha fatto un altro nuovo film. Come sempre originale, come sempre diverso dagli altri suoi (pur facendo, come tutti i grandi, forse, sempre lo stesso film, anche se diverso ...). Non vedo l'ora esca da noi.

Francesca Mei ha detto...

Mi hai incuriosito tantissimo,voglio vederlo!!!!

Nella Crosiglia ha detto...

Ma grazie ALESSANDRA mia, sempre più che gentilissima..è una nuova pellicola e con questo regista così originale possiamo aspettarci di tutto e di più
Baci serali

Nella Crosiglia ha detto...

Ma ALLIGATORE mio, non sempre questi miei post devono essere macabri, anche se la trama del film non è delle più allegre...ma c'è sempre da aspettarsi di tutto e di più da questo originale regista..Aspettiamo e staremo a vedere
Bacio piovoso

Nella Crosiglia ha detto...

ahahah KILARA mia ben felice, anch'io sono curiosissima..portiamo ancora un po' di pazienza
Abbraccione piovoso

Nella Crosiglia ha detto...

ne sono felice PIETRO e ancora più felice di leggere la tua recensione al film di Jarmusch.
Puoi già dare un'occhiata al trailer postato in questi giorni...sembra come sempre non male!
Abbraccione

Vanessa Varini ha detto...

Non conoscevo il regista Jim Jarmusch e non sono fan dei film horror, però il trailer è interessante 😊 grazie per il post!

Nella Crosiglia ha detto...

Ma grazie a te cara VANESSA per aver commentato il mio blog.
Regista veramente originale, poi i nostri gusti possono essere diversi.
Se ami la musica ti consiglio di incominciare a vedere una delle sue prime produzioni come " Down by law", troverai una maniera nuova di fare cinema,( almeno lo spero)
Fammi sapere!
Un grande abbraccio e grazie!

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.