............. Dall'amore spesso non nasce la musica, ma dalla musica spesso nasce l'amore!....

sabato 19 ottobre 2019

Vasco e le donne



Mi riesce difficile abbandonare Joker , ma in questa orribile giornata di tempesta qualcosa devo pur scrivere per non sentire questi  scrosci d'acqua che portano da molto tempo anche da noi delle vere rovine!
Argomento molto leggero , ma fatemi essere frivola questa sera e parlare di Vasco mi mette abbastanza buon umore, anche se non sono una sua seguace accanita, ma devo ammettere che molte sue canzoni sono bellissime e la capacità di catturare sul palco è notevole.
Voi sapete che l'unico cantante che ha una pagina delle sue donne è il nostro Bob Dylan? e non ho detto poco, perchè parlare di Bob non è mai così facile , ma esiste un sito dove si possono trovare tutte le sue conquiste volute o proposte. Strano vero? Eppure è così. Anche noi da buoni italici, non ci facciamo mancare nulla e il nostro  Komandante non è da meno. Ho sempre pensato che l'anima di Vasco sotto quella scorza che ci ricordiamo o che a volte ci ha proposto, ci sia molto di più, ma forse questo è comune a molti di noi. Oggi ho scelto lui....Ha amato come un rocker ,le ha cantate come un  poeta,sia quelle che ha avuto e quelle che lo hanno ispirato.Meglio fare un post sulle sue canzoni , si , ma l'ho già fatto, e allora permettetemi questo. Certo molte ci fanno rivivere questa sua vita spericolata, ma molte canzoni trattano differenti temi, ma uno in particolare è sempre  presente: le donne.Quelle cantate nei suoi versi( non da poco), quelle amate davvero come un rocker. Un uomo che sa cosa le donne vogliono, ma permettetemi anche un poeta che canta l'amore per loro. Ci sono donne non reali, spesso un alter ego di lui stesso, come Jenny o Sally. Le abbiamo ascoltate bene queste sue creazioni, siamo entrati nella giusta misura in ciò che ci ha trasmesso o le abbiamo sentite solo perchè erano belle? Ricordate la canzone " Susanna"datata 1980, realmente esistita, il suo primo vero amore ? Chissà probabile. Il nostro eroe era solo un dj e lei andava  ballare, e come sempre , vi sembrerà strano, ma era il primo ad innamorarsi, anche con quelle che gli erano sfuggenti. Ma anche se si decide di fuggire da lui, ci si ritrova a cercarlo in radio, quando si ha 16 anni basta un bacio per innamorarsi anche perchè non erano gli anni attuali, dove a quell'età ormai si è  o si crede di essere già adulti. Sedici anni di differenza , all'epoca troppi, oggi sarebbero accettati. A volte arrivano i figli  qui le cose si fanno più serie , possono durare anche anni le nostre relazioni, per Vasco arriva  Lorenzo e arriva anche " Gabry".L'amore di Gabry arriva ancora prima, la ragazzina di soli 13 anni che è infatuata del suo idolo  e lo rivede tre anni dopo, avendolo sempre nel cuore. Il numero 16 è ricorrente in questo personaggio, colpa del destino e, è anche il mio numero, non certo per l'amore ma dovunque io vada questo numero mi accompagna. Gabry era sfrontata , pronta ad entrare nel suo camerino, dove l'aspettava un uomo dolce, buono, riservato...pensavate voi ad un Vasco così?. Arriva un bimbo, troppo presto per tutti e due e quanta strada si deve ancora percorrere, sapendo che un altro figlio da un'altra donna è nato. il più conosciuto Davide, voluti o non voluti, ma sempre riconosciuti e anche sempre presente , sicuramente a modo suo nella vita dei figli.
Ma prima o poi arriva l'Amore con la A maiuscola, Laura  per 25 anni paziente compagna e madre di Luca, tutti maschi, con madri adolescenti , cantata in " Laura" che deve riposare, perchè tutto può aspettare. Non tutte le ciambelle nascono con il buco, non tutto fila liscio in amore , lo sappiamo bene, esiste la sofferenza che si sente in " Brava" , amore disperato non corrisposto a dovere con Paola che lo fa uscire dal tunnel della delusione con le ossa rotte, capendo tardi quando una donna vuole solo divertirsi e non solo quindi il genere maschile. Apprezzo molto questa sincerità in lui, che non nasconde le sue debolezze , anzi, le sbatte in faccia a tutti e le canta.Molte donne lo hanno ispirato, non lo sapevano neppure, si ribalta la situazione , era lui troppo giovane per dichiararsi, ma bastava vedere una ragazza nel solito bar e nasce " Alba Chiara" , che arrivava con la solita corriera e non fui mai creduto da lei , per questo prezioso regalo.Buttandosi finalmente nell'olimpo dello spettacolo, arrivano volti noti , con Barbara , amore travolgente dice lei, con Tinì, con Alba ma qui si parla di amicizia, con la ragazza delusa di " Non è la Rai" ..Ambra?!Mai saputo, il Komandante sembra anche questo strano ha il dono della discrezione e lo scrive in " Delusa". E poi chissà quante altre , ma non è dato sapere , conta solo la nostra Laura l'ultima della serie , la vera donna.
 Ascoltiamo meglio le canzoni del Blasco, ognuna ci racconta qualcosa di vero, spesso non apprezzato , almeno agli inizi, ma una cosa permettetemi di dire, che ci crediate o meno, non ha mai mentito, si è presentato per quello che era, e spesso non in una buona maniera per i benpensanti, ma è stato lui , sempre lui. Questo glielo dobbiamo!

41 commenti:

Giancarlo ha detto...

Bel post, le sue prime canzoni sono capite solo da chi lo ha conosciuto in quei tempi di Radio Zocca, rispecchiano il confusionario che era a quei tempi, unico e inimitabile.
Buona serata.

sinforosa c ha detto...

Bello questo post, mi hai fatto scoprire un Vasco che non conoscevo. Ciao Nella, buona notte e buona domenica.
sinforosa

MikiMoz ha detto...

Madonna quante ne ha combinate il Blasco! XD
Non conoscevo questo suo lato "amatore", sicuramente però dolce.

Moz-

silvia de angelis ha detto...

Una parte del nostro Vasco, che non conoscevo...e che tua hai portato abilmente alla luce!
Un abbraccio, dolce Nella,silvia

Tomaso ha detto...

Cara Nella, un post bellissimo, che chiarisce tante cose di Vasco, gestire bene una celebrità è sempre difficile!!!
Ciao e buona domenica,con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso

Pietro Sabatelli ha detto...

Eh sì, Vasco è sempre stato un tipo particolare diciamo, comunque per me il miglior rocker italiano ;)

Nella Crosiglia ha detto...

grazie GIANCARLO, sempre gentile e presente..
Una buona serata per te e spero senza alluvione come da noi

Nella Crosiglia ha detto...

buona serata cara SINFOROSA, purtroppo per noi alluvione come sempre con problemi enormi per chi deve lavorare con la tecnologia e con i telefoni..
Speriamo in un miglioramento di questo orribile autunno ligure
Un abbraccio forte

Nella Crosiglia ha detto...

si mio caro MOZZINO, una vita turbolenta ma spesso si ricordano le cose più "indisciplinate" dimenticando che anche lui ha un cuore
Bacione speciale

Nella Crosiglia ha detto...

Grazie cara SILVIA, spesso si ricordano solo cose più evidenti e originali di un personaggio, dimenticandoci anche del lato umano.
Bacio soave

Nella Crosiglia ha detto...

Spesso si notano solo le negatività, dimenticando l'essere umano fatto di difetti e pregi.
Una buona domenica per te, per noi liguri purtroppo sotto un nubifragio che dura da giorni con effetti disastrosi mio caro TOMASO

Nella Crosiglia ha detto...

Caro PIETRO, forse sarà anche il miglior rocker italiano, indubbiamente ci sono lati del suo carattere he spesso non vengono presi in considerazione.
Abbraccio sotto un nubifragio

Gus O. ha detto...

Blasco ha capito benissimo il senso di ribellione dei ragazzi suoi coetanei e l'ha espresso nelle sue canzoni. Ora dovrebbe smettere con le sue storie.
Le donne? Penso molte. Una volta è venuto a Pescara per un concerto allo Stadio Adriatico. I fan erano presenti tre giorni prima accampati nelle tende.
Un abbraccio Nella.

Francesca Mei ha detto...

Certo che me la ricordo Susanna!E la Stronza di Colpa d'Alfredo!!??Quelli erano i tempi in cui adoravo Vasco,e a parer mio i suoi tempi d'oro.Ora sarà 20 anni che non fa una canzone che mi piace.Ma i primi album li ascolto ancora molto volentieri!

Simona ha detto...

Da piccola mio cugino (molto più grande di me) mi faceva sentire la musica che gli piaceva e quindi Vasco fa parte della mia vita fin dalle elementari. I primi album sono bellissimi, è sempre stato un personaggio unico, particolare, ribelle e romantico. Ho sognato il primo amore sulle note di Una canzone per te, e ho sempre temuto la fine di una storia piangendo con La nostra relazione. Jenny mi tocca il cuore ogni volta che la ascolto, non parla solo di una donna, parla di una malattia incomprensibile a molti.

Un abbraccio Nella

Bobby Han Solo ha detto...

Concordo. Quello era il vero Vasco. Adesso deve esserci un sosia che si spaccia per lui e scrive versi tipo "ora che non c'è più Topo Gigio" "eeeeehhhh ooooooh"

Rakel ha detto...

Ciao Nella, io preferisco il primo Vasco,.
Il suo caratterino è discutibile, gazie per questo tuo post ben dettagliato .
Buona settimana
Rakel

Nella Crosiglia ha detto...

caro GUS che Vasco abbia molti adepti è cosa nota, e altre rock stars forse più note ne hanno altrettanti che fanno pazzie ben più grandi.
Il rapporto amoroso di Blasco può anche essere stato movimentato, ma scavando più a fondo nelle sue cose più intime si evince una sensibilità non comune che lo ha portato , come la maggioranza degli umani a soffrire , gioire , sempre mostrandosi nella sua forma più vera. Molte sue canzoni rispecchiano questo lato diciamo meno eccessivo, esce fuori la debolezza e sentimentalismo. Dico questo non come fans sfegatata , ma come una comunissima persona a cui molte sue canzoni mi hanno toccato non poco, parlando delle più intimiste.
Un abbraccio forte mio caro

Nella Crosiglia ha detto...

KILARA mia ha sfornato cose belle e altre meno un po' come tutti, ma le cose belle si ricordano ancora.
Bacio serale

Nella Crosiglia ha detto...

Ti appoggio incondizionatamente ara CICCOLA, pur non entrando Vasco nelle mie esaltanti preferenze . Ma devo ammettere che molte canzoni sono indimenticabili, e ascoltandole con attenzione, ti possono toccare profondamente.
Abbraccio serale

Nella Crosiglia ha detto...

BOBBY HAN SOLO caro, canzoni meno fortunate ce ne sono tante e questo è valido non solo per lui. Diciamo che molte sue composizioni possono toccarti il cuore anche in una maniera non convenzionale.
Un abbraccio speciale

Nella Crosiglia ha detto...

RAKEL mia ha fatto come tutti cose egregie e altre più commerciali.
Ma le cose pregevoli possono lasciare un segno.
La mia settimana , come la fine dell'altra è iniziata con allerta rossa e arancione per il clima e una bella tromba d'aria che ha portato , a me come a molti altri , danni seri..e purtroppo per noi liguri non finisce qui!
Un bacio speciale

Sabrina Rabbia ha detto...

grazie cara per questo bellissimo post, adoro Vasco. Baci Sabry

Nella Crosiglia ha detto...

ma grazie SABRINA cara ne sono felicissima
Un bacio speciale

MikiMoz ha detto...

Ricordiamo solo le cose indisciplinate nella gente che ama farsi ricordare per questo! XD

P.s. non ho compreso il tuo messaggio da me, sul personaggio di Harry Potter... :o

Moz-

Farfalla Legger@ ha detto...

Personalmente a me è sempre piaciuto, forse perchè ha accompagnato un pezzo di strada della mia vita. Siamo coetanei...
Il suo articolo è un pò gossip ma ogni tanto ci vuole, non si può sempre parlare di cose serie. Vero?
Abbraccio siempre tutto per te. <3

Farfalla Legger@ ha detto...

"Il suo articolo" uffa intendevo scrivere "il tuo articolo". Perdonami.

Nella Crosiglia ha detto...

Hai perfettamente ragione MOZZINO, sono quelle che intrigano maggiormente.
Hai parlato del tuo personaggio fumettistico presente anche nel film di Harry Potter o io ho letto male?. Sinceramente non ricordo di averlo visto nella pellicola.
Se ho sbagliato a leggere o ho interpretato male, scusami tanto.
Un abbraccio speciale

Nella Crosiglia ha detto...

Cara FARFALLLINA mia ho cercato di essere il meno" gossipara" possibile, facendo capire che anche il nostro Vasco ha un animo sensibile.
Ti stringo forte

Farfalla Legger@ ha detto...

Sai, io ho sempre pensato una cosa. Che sono proprio coloro che fanno i rivoluzionari, che si atteggiano a duri, a dare più amore. O sbaglio? TVB siempre💟

Nella Crosiglia ha detto...

Sono totalmente d'accordo con te FARFALLINA mia..
Bacio speciale

MikiMoz ha detto...

Ahhh no, ti spiego: è un GIOCATTOLO, che è stato riciclato per la linea di giochi di Harry Potter :)

Moz-

Nella Crosiglia ha detto...

ahh ora ho capito, scusami MOZZINO per la mia svista..ecco perchè non lo ricordavo in Harry Potter..
Abbraccione

Andreina ha detto...

Ciao Nella, sempre precisa ed esauriente nei tuoi post
Mi piace Vasco e se si ascoltano bene le sue canzoni sono proprio momenti di vita vera.
Alcune, devo dire, mi prendono e mi ci riconosco.
Come dici dovremmo sempre imparare ad ascoltare le parole e il loro senso nelle canzoni.

zia Consu ha detto...

Io sono una fan (pensa che ho chiamato mio figlio Vasco) ma non mi sono mai interessata alla sua vita privata. Mi ha cmq incuriosita questo articolo :-)
Spero tu stia meglio, un abbraccio

Nella Crosiglia ha detto...

Grazie mia cara ZIA CONSU..felice che il mio post ti abbia interessato.
Un bacio serale

Nella Crosiglia ha detto...

Cara Andreina amica mia spesso i più rudi sono i più teneri . Ma la tenerezza non fa audience e allora molte sfumature del personaggio non sono neppure conosco .É la duralegge della notorietà.
Bacione grande

Rakel ha detto...

Ciao Nella, passo per lasciarti un caro saluto e un augurio che il maltempo non faccia altri danni.
Un abbraccio
Rakel

Ale ha detto...

Mi sono persa questi nuovi post.
Vasco è Vasco, e certe canzoni x me sono fantastiche.... Hai scelto la mia preferita. Concerti siamo a quota due. Spero che il maltempo sia passato. Dolce notte cara.

Nella Crosiglia ha detto...

Mia cara RAKEL grazie di cuore molto gentile e presente purtroppo siamo sommersi da una nuova ondata di forte maltempo e io ho un bacillo da curare nei reni che devo debellare. E come vedi le mie battaglie continuano sempre ma andiamo o cerchiamo di andare avanti. Ti stringo forte

Nella Crosiglia ha detto...

Dolce ALE il maltempo è tornato e questo è realmente distruttivo . Capisco il tuo amore per Vasco e la predilezione per questa canzone che piace molto pure a me.
Dolce notte amica mia

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.