............. Dall'amore spesso non nasce la musica, ma dalla musica spesso nasce l'amore!....

venerdì 31 agosto 2012

Indovina .... indovinello ...

E' uno strano post quello che sto per proporvi . Un post che, chi riuscirà ad individuare il personaggio misterioso, vincerà solo il nome autorevole di "Occhio di Lince, capo Cheyenne"!!!!! Guardate che non è poco, è stato un grande condottiero e poi essere paragonato a un capo tribù indiano non è da tutti. Cos'è tutto questo mistero? Ma nulla ragazzi, all'apparenza niente di strano, ma in sostanza ci vogliono occhi aperti e perspicacia nel riconoscere le persone.

Quindi vi sottopongo questa fotografia , dove dovete riconoscere almeno due persone. Una notissima anche se datata, e l'altra notissima nel campo bloggers! Non vi chiedo di dirmi dove si trovavano gli astanti, ma posso anche dirvelo ...in un famoso ristorante noto per le sue ospitate musicali. Non posso dirvi il nome altrimenti sarebbe troppo semplice ( forse ) indovinare la regione, e da qui dedurre il nostro primo o secondo personaggio, a seconda della scaletta dove volete collocarli. A piacere ragazzi, fate voi!!!



Per concludere, dovete dirmi quali sono i due personaggi noti, uno nel campo musicale e l'altro nel campo bloggers. Se siete super bravi, dove si trovavano, perchè il luogo era molto conosciuto e sue caratteristiche. Si , è proprio uno scherzetto di fine estate, quando il tempo atmosferico incomincia a essere grigio e cadono le prime piogge. Quando una come la sottoscritta non ha ancora potuto fare un giorno di ferie e" le rode " eccome, ma essendo una pessimista con il senso dell'ottimismo , spero ancora ...

Hai visto mai? Chissà... Meditate gente, meditate......


domenica 26 agosto 2012

BOB!!!!

 
 
 
Oooohhhhh che belle sorprese che ci fanno trovare sui nostri blog di tanto in tanto... e poi non chiedetemi perchè odio la tecnologia! Forse sarò pure esagerata , ma questa nuova funzione che ci dà a prima vista solo il titolo di un blog , senza la materia di almeno un post che tratta , mi sembra alquanto assurda. Un po' perchè aiutava la ricerca del commento che desideravi fare , non perdevi tempo nel rispondere sempre agli stessi, e non avevi duemila passaggi da eseguire. Ma io sono ancora per la classica penna gialla che quando si consumava si buttava via, restava scritto, non c'era nulla di trascendentale da eseguire se non far manovrare la tua fantasia e un po' di capacità nello scrivere ed il gioco era fatto.... Mi fermo altrimenti il mio post va a farsi benedire , se ci sarà ancora qualcuno che si prenderà la briga di andarlo a cercare o si arriverà a scrivere solo per noi stessi. Allegria!


In tutte queste sublimi cose che accadono in questo forno crematorio estivo, mi consolo pensando un po' a Bob. Bob chi? Ma Bob Dylan sicuramente!  Non desidero come sempre parlarvi di lui , delle sue opere , della sua vita, questa volta ho proprio la pretesa che voi dobbiate sapere tutto o quasi di lui, almeno l'essenziale. Datemi questa speranza !. Se così non fosse , fatemelo sapere... Eh, si è un altro dei miei grandi "odio-amore " della vita, la persona che quando me la ritrovo davanti , come una quindicenne imbranata non riesce a spiacciare parola , lo guardo , lo ascolto e mi basta. Ascoltare Dylan non ci vuole molto, anche perchè si concede pochissimo , le sue interviste attuali sono quasi monologhi spezzettati cumulativi, l'espressione è sempre quella del fate presto , non rompete e andatevene. A me basta anche solo un minuto Mr. Zimmerman, non si preoccupi e non si angusti. L'ho amato da quando lui, proprio lui, re della folk music , incantato dagli Animalse dalla loro " the House of the Rising Sun"( che altro non era poi se non un  soave bordello...), capì che si doveva dare una svolta a tutto e iniziare le via del rock con strumentazioni elettriche. E lì nacque la sublime "Like a Rollin' Stone" dove l'introduzione è simile al martelletto del giudice che batte sul tavolo del tribunale per darci la sentenza definitiva. Era pronto agli insulti della folla .....quel "Judas" più volte sbattuto in faccia dai fans che lo avevano prima esaltato, incurante di tutto andava avanti nelle sue convinzioni come sempre, incitando la sua band a suonare più forte "Per questi imbecilli!!!"
 
 
Un bel caratterino, si è vero, sempre stato, avido di tutto e di più, di amore, che sapeva dare con tenerezza e dedizione e sapeva togliere con altrettanta facilità, di gloria, che a stento condivideva con gli altri e tollerava con imbarazzo indifferenza o fastidio con altri, criticandoli poi aspramente. Ma io lo amo lo stesso, perchè a chi si ama si perdona tutto, anche aver fatto spesso dei concerti meno che mediocri per il dolore alla schiena o per svagatezza...
 
 
 
Ora ci aspetta una nuova grande sorpresa , proprio  l'11 di settembre, data fatidica americana, arriva " Tempest". Non crediate sia un doveroso omaggio social, politico economico ad un mondo che gira storto.. No. A Bob non importa, scrive quello che sente, e quello che gli sta intorno non è nelle corde della sua creatività ora come ora. Tempest è lo scossone emotivo che possiamo trovare in noi stessi con le nostre emozioni, le nostre passioni, i nostri dubbi e le nostre paure. Chissà, ci vorrà far conoscere un lato molto privato della sua persona.? Ho qualche dubbio, anche se molte sue canzoni vengono dalla sua anima, ma metterla così a nudo sarebbe una grandissima novità. Vedremo e lo aspetteremo come sempre. L'album è stato dedicato ai 50 anni della Columbia record e è il 35 album di Dylan con questa etichetta. Potete trovarlo già nel sito ufficiale che include anche il vinile, un'armonica firmata dallo stesso Bob, un poster a circa 80 euro. Dylan dopo il successo ottenuto con Mark Knopfler in Italia, è ora impegnato nel suo tour americano, e ancora una volta ci sentiremo dire , forse o sicuramente , che tutto quello che è stato detto o creato per lui, è opera di tutti noi e non per suo volere. Sia come sia, per noi sarà sempre il nostro"Poet"!!!
 





sabato 18 agosto 2012

Soluzione quizzino di ferragosto

Bravi, bravi ragazzi che avete sfidato il sole, il caldo e tutto quello che ne consegue ma siete  arrivati a due soluzioni, le più importanti!  Facciamo così, la terza ve la dico io...  Bene?

Prima di tutto i  miei complimenti sinceri vanno al nostro ALLIGATORE   che giustamente ha menzionato la famosa canzone ( bellissima peraltro..") "Dead Man Walking"scritta dallo Zio e il famoso film che fece vincere l' Oscar a Penn. 

Seconda risposta esatta quella del nostro CIKU che ha nominato una delle prime regie di Sean Penn " Lupo Solitario", liberamente tratto dalla canzone di Bruce "Highway Petrolman", due fratelli con niente in comune se non il sangue!



E per finire, molto familiare, ma sicuramente meno importante, il flirt che Sean ebbe con l'ultima sorella di Bruce, Pam attrice ma soprattutto fotografa per cinema e televisione e autrice di molte copertine anche per il fratello. Eccovene una, la ricordate?

Che devo dire ... complimenti vivissimi e grazie per la collaborazione... Un abbraccio a tutti, vincitori e vinti!





sabato 11 agosto 2012

QUIZZINO DI FERRAGOSTO



Miei cari ..con questo caldo torrido, voglio offrirvi per ferragosto al mare, in montagna, a casa, in ferie, lavorando... un piccolo facile quizzino. Perchè no? Tanto per gradire, poi lo risolvo solo io ... sempre per la serie ...".me la canto e me la sono."..... Don't worry, non fa nulla ... pazienza!



Dunque non potevano  trascorrere il centro dell'estate senza lo zio Bruce e quindi per tenerci compagnia, una cosetta semplice semplice.

Per quali motivi sono uniti da una grande amicizia Bruce Springsteen e Sean Penn? Buttata lì secca secca e senza aiuti... A voi l'ardua sentenza! Ma mica tanto, pensate un po' e il gioco è fatto!










venerdì 3 agosto 2012

Salute a Voi miei Blood Brothers and Sisters!

Questo titoletto sarebbe quello che nostro zio Bruce ci elargirebbe alla fine di questo faticoso e lungo tour Europeo , terminato a Helsinki e pronto a continuare negli Stati Uniti, non più fino a settembre , ma posticipato a dicembre! Tutto questo brindisi mi viene in mente per una foto inviatemi dalla vera mamma di questo blog addetta alla gestione grafica, Antonella Riviello, la mia " sorellina" oltre che mio personale" boss" in fatto di impaginazioni, tempi e modi. Io sono una sua piccola scrivana ligure, mando fogli, video e foto , qualche  ideuzza qua e là e... il resto...certo spero non sia "noia", come dice il nostro Franco Califano.  Sono la mamma affidataria del blog e dopo averla pregata, prostrandomi ai suoi piedi di scrivere lei stessa la pilloletta, ad un netto rifiuto, proseguo e obbedisco!!!! 



Come potete osservare in questa foto amatoriale , ecco il nostro zio Buce, prima del concerto romano, brindare con la nostra Antonellina pigiata tra le transenne e con una vicendevole caraffona di birra,  augurarsi  un caloroso brindisi tra gli astanti stupefatti per questo colpo di... fortuna!!!! Mi appiglio a questa foto per commentare alcune imprecisioni o esagerazioni, che come sempre accompagnano il cammino di questo nostro Bruce. Non perchè io abbia libero accesso a casa Springsteen (magari!) , ma solo perchè qualche mia informazione dopo tutti questi anni al servizio del Boss, può essere un po' più attendibile di molte altre.

Abbiamo letto e straletto fino all'esasperazione del tentativo di suicidio di Bruce durante la sua carriera. Niente di più falso. E qui delle precisazioni ce ne vogliono. Conosciamo l'infanzia del Boss , non è stata facile, non ha avuto un padre compiacente e stimolante verso la sua carriera. Fallito lui stesso in senso personale, voleva la sicurezza materiale per suo figlio, considerando perdita di tempo tutto ciò che esulasse dalle concretezze della vita. La musica serviva solo come diversivo, non poteva essere un porto sicuro, questo figlio che arrivava a tarda notte ( ma sempre atteso) con i capelli lunghi, o trovava il padre pronto a spaccagli sulla testa la chitarra o l'amico barbiere che gli rasava i capelli a zero. Santa mamma Adele che sempre è stata vicino e solidale al figlio, tanto da permettergli di seguire la propria strada anche allontanandosi da casa, come uno striminzito barbone che riusciva a dormire gratis in un magazzino per tavole da surf. Queste imcomprensioni con il padre hanno sempre , ed è vero segnato Bruce, un solco profondo, il non vedere anche l'evidenza del grande successo, quando il figlio arrivava a casa e diceva loro , "Tenete questi dollari , comprate la villa più cara per voi..." Quante canzoni Bruce ha dedicato a questo padre debole e assente ? Molte .. e alla madre sempre presente? Una.. La bellissima " The Wish", dove Adele è descritta alla perfezione. Il carattere del nostro amato, non è così semplice come poi in effetti si creda. Bruce sa essere amichevole, pronto al riso e alla battuta, agli scherzi e alla compagnia, ma allo stesso tempo sa e vuole essere solo, con le sue ombre , la sua immensa interiorità, le sue paure e introversioni. Quante volte in quasi ogni intervista , ha detto " Ho bisogno di voi , della vostra presenza.Ogni concerto potrebbe essere l'ultimo per me, come l'ultimo per uno di voi. E allora io devo dare il massimo, mi devo divertire e devo divertirvi sempre." Ecco il segreto, divertirsi, partecipare, dare e dargli quella forza che ci fa credere che i sogni diventino realtà, che i coraggiosi vincano sempre, che la notte sia fatta per noi, che la partecipazione ci salvi dall'indifferenza. Bruce ha bisogno del nostro afflato, di sentirci, c'è questo scambio continuo di unione che dà la forza uno all'altro. Quanti anni ha trascorso da una psicologa dopo il fallimento dall'amata Julianne Phillips? Molti, tanti, troppi.Questa donna che a dispetto di tutti aveva voluto sposare, che l'aveva cambiato, reso più ordinato, più pronto ad affrontare la sua upperclass. Per Julie si sono aperte le porte della casa di Versace sul Lago di Como, per il loro viaggio di nozze, proseguito in Giappone a descapito del Live -Aid, al quale Bruce avrebbe voluto tanto partecipare. Per questa donna  sono crollate le sue illusioni di avere una famiglia con dei figli, dove finalmente poteva o sperava di essere quel padre che non aveva avuto, lui che aveva superato la prova terribile della pressione mediatica di essere la più grande Rock-Star vivente, senza perdersi...


Bruce che con la sua " Brilliant disguise " ci racconta come siamo bravi a mascherarci, che iniziata la relazione con Patti Scialfa, fa l'amore con lei avendo la foto di Julienne sul comodino. Ora si aggiunge anche la voce che Patti sia affetta da depressione. Personalmente non ho mai incontrato una donna così sicura di avere ciò che ha sempre fortemente voluto come lei  Con pazienza, attesa, umiltà... Certo forse anche opportunismo. E ora una valanga di articoli su questo tema , sempre più eccessivi. Limitiamoci a vedere quest'uomo come uno normale, capace anche di scatti d'ira improvvisi quanto eccessivi. Si ricordi la fulminante liquidazione della sua girl-friend fotografa che aveva trasgredito agli ordini di non riprenderlo, si ricordi le ire e le urla esagerate per il troppo agitarsi nell'inizio della canzone " Fire, si ricordi la testardaggine di cantare contro il divieto della polizia  di NY city la canzone "41 Shots"  Questo è anche il nostro Boss, non dimentichiamolo per favore. Semmai preoccupiamoci delle voci che circolano su di una probabile apparizione nel 2013 in Italia , a Padova , per un proseguio di " Wrecking Ball", non perchè non lo desideriamo, ma perchè il tutto non si inflazioni e non diventi una macchina commerciale. Preghiamo per la E.Street. Band, che riesca ancora a reggere, tra le due atroci scomparse e le operazioni mal riuscite a Weinberg e Lofgren. Preoccupiamoci per tutti quei fans club , siti, che approfittano del loro lavoro per il Boss, mettendosi sempre più in mostra, scavalcando i poveracci che attendeno la famosa lotteria del pit- line , per vedere almeno  una volta l'idolo della loro vita  e non sempre le stesse facce!!! Scusate questo mio sfogo, ma quando fiuto qualcosa che non va , sono come i cani molecolari, devo andare a cercare e i miei ricordi scattano. Perdonatemi, ma sapete che  questo è un argomento troppo pulito per specularci sopra. Ognuno ha le sue debolezze , fino a qui vi ho presentato una delle mie!!!





Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.