............. Dall'amore spesso non nasce la musica, ma dalla musica spesso nasce l'amore!....

lunedì 10 settembre 2012

I GIGANTI!

Miei cari è un pochino che non ci si sente. Avete ragione , ma per ritagliarmi qualche giorno di ferie devo fare proprio dei salti mortali. Programmi di danza, prossimi concerti, visite mediche ( ahi noi!!), questioni pratiche ( sempre molte)....e finalmente e.. forse.. riesco a avere quattro, dico quattro giorni di vacanza. Ma cosa ci faccio in così poco tempo? Si, ho deciso, non spenderò un soldo o almeno risparmierò e andrò nel famoso teccio in montagna che non riesco a vendere. Sfiderò il freddo e l'altura , qualche amico che mi mettta un po' di allegria e tante dormite , che poi regolarmente non farò per abitudine, e quest'anno va così ...o almeno lo spero!
Non desidero parlarvi di giganti della musica, i miei sono un po' troppo specifici per essere considerati tali o almeno qualcuno è molto personale e non rientrerebbe in una determinata classifica, ma di giganti della celluloide, che mi sono rimasti più impressi. Sapete che non amo molto parlare di cinema, perchè la cerchia delle preferenze mi sembra ancora più ampia, ma la scomparsa di Michael Clark Duncan, mi ci ha fatto pensare.
  
La sua più famosa interpretazione fu quella del gigante buono del "Miglio Verde" di Stephen King, film e libro che mi sono particolarmente cari e mi hanno assistito in una delle mie solite operazioni subite e mi hanno fatto piangere le mie abituali lacrime copiose quando un libro o un film , mi prende in maniera particolare. Ricordo le parole del libro dove l'attore pronunciava il famoso monologo prima della condanna a morte ingiusta. Diceva di essere stanco del dolore del  mondo, del male che gli uomini fanno ad altri uomini, e tutto questo gli si conficcava in testa come pezzi di vetro mentre il suo dolore aumentava. Questo gigante temeva il buio e ora spero, dopo otto settimane da un infarto, è morto a Los Angeles e sarà sempre circondato da quella luce che non gli farà dimenticare nulla, se non le cose negative. Alto 1.96, con una voce poderosa, incuteva timore, ma era di una tenerezza indescrivibile. Lo ricordano sia gli attori che hanno lavorato con lui , sia altri dei quali  è stato body-guard, come Will Smith per esempio. Lo potremo rivedere nella serie televisa "Il Risolutore" prossimamente  teletrasmessa in Italia.
Un altro indimenticabile gigante, che mi è particolarmente caro perchè mi ha permesso di ballare con un disreto successo il personaggio di Gelsomina nella "Strada ", è Antony Quinn attore di origine messicane che tutti conosciamo nel firmamento cinmatografico. Il suo personaggio di Zampanò nel film di Fellini, lo rese indimenticabile. Un uomo rude, rissoso, manesco, primitivo piegato poi dai suoi rimorsi, un'interpretazione memorabile mentre vi appare con le sue catene sul petto che spezza con la sua forza bruta. Attore eccletico, impenitente donnaiolo (molte mogli e 15 figli), sincero fino al parossismo, tanto da scrivere due libri dove narra gli episodi più burrascosi della sua vita. Fu anche un discreto pittore , arte che apprese recitando nel film " Brama di vivere" interpretando il personaggio di Gaugin.

 Altro gigante per me indimenticabile è stato Will Sampson, che senza dubbio di nome non vi dirà nulla, ma ricorderete la magnifica interpretazione di Capo Bromden ,nel film" Qualcuno volò sul nido del cuculo". La forza bruta che supplisce la pietà verso l'amico lobotomizzato (uno straordinario Jack Nicholson), soffocandolo con un cuscino per non vederlo ridotto come un inerte manichino. Sampson era un nativo americano creek, noto pittore e difensore accanito per la difesa del suo popolo.
Tre figure indimenticabili, tre veri " Giganti" che resteranno impressi nelle nostre menti , insieme a tanti altri che ora mi sfuggono, ma spero di avervi fatto ricordare qualche cosa di particolare che il cinema ci ha donato. Alla prossima!




41 commenti:

Fulvia ha detto...

Sei Grande anche tu!!!
Buone cose!

Unknown ha detto...

La vicenda Duncan mi ha un po' colpito...era uno di quegli iper-caratteristi che, per evidenti ragioni, non potevi non riconoscere...
Un bel ricordo.
Grazie

Unknown ha detto...

La vicenda Duncan mi ha un po' colpito...era uno di quegli iper-caratteristi che, per evidenti ragioni, non potevi non riconoscere...
Un bel ricordo.
Grazie

Nella Crosiglia ha detto...

FULLINA , FULLINA ... non mi adulare così che poi lo credo veramente......Bacionissimi!

Nella Crosiglia ha detto...

Caro EVILMONKEYS , quando qualcuno che apprezzi sparisce ... c'è sempre un piccolo vuoto che resta dentro di noi...
Forte abbraccio!

Resto In Ascolto ha detto...

Il "grande capo" di Qualcuno volo'... indimenticabile. ciao Nella

Nella Crosiglia ha detto...

RESTOINASCOLTO , caro... Indimenticabile davvero! Avere un amico così quanto mi farebbe felice....
Magica serata!

Alligatore ha detto...

Il primo, devo dire la verità, non lo conosco (non ho mai visto "Il miglio verde", film consigliatomi da un miliardo di persone), ma gli altri due, sì ... veramente giganti. Culti quel film con il mitico Nicholson (altro grande).

Alligatore ha detto...

... ebbrava Nella che ha tolto il controlla parole, il captcha rompic...

Blackswan ha detto...

Brava la mia Nella ! Bellissimo ricordo ! Quello di mezzo, il grande Antony, resta il mio preferito.
Un abbraccione :)

Nella Crosiglia ha detto...

Ciao ALLI caro... a proposito del captcha . l'ho fatto togliere da un mio amico mio re dell'informatica.. ... perchè se aspettavo gli altri , altro che diventare centenari...
Meno male che ha funzionato ..ne eravamo un po' incerti!
Grandi perdite purtroppo... sei ancora in tempo a vedere il"Miglio Verde" è un bel film.
La sottoscritta è sempre eccessiva , ha il pianto facile, non devi far caso... ma te lo consiglio!
Una serena giornata! Smack!

Nella Crosiglia ha detto...

NICK adorato con il computer riparato...( anche poetessa divento..che mostro!ahahah)
Anthony è un icona cinematografica . Molti suoi film sono indimenticabili , per musica e interpretazione, vedi appunto "La strada " e per me, anche "Zorba il Greco"...
Super abbracciotto rinforzato!

Adriano Maini ha detto...

Per i tanti film che ha interpretato, Quinn é l'attore, tra questi, che darebbe tanti, anzi, troppi, spunti d'intervento. Fammi solo aggiungere che vorrei tanto vedere - talora, rivedere - pellicole dei suoi esordi, perché credo siano tracce vere di storia.

Marika ha detto...

Grazie per essere passata da me, ti seguo !

Legolas Helda ha detto...

Un post degno del proprio titolo!
Notevole e dal contenuto...gigantesco!
Vita lunga e prospera, Nella.

Nella Crosiglia ha detto...

Caro ADRIANO, Quinn è stato un grande attore completo, forse , spesso , limitato dalla sua forte personalità e dalla sua fisicità.
Ma molti dei suoi film sono stati dei veri capolavori! Un abbraccio, amico mio caro!

Nella Crosiglia ha detto...

LEGOLAS HELDA che piacere un tuo intervento!
Sei troppo generoso con me , il post ha dato solo notizie su queste tre figure che insieme ad altri, hanno dato tanto alla cinematografia mondiale.
Serenità e gioia per te amico mio!

Nella Crosiglia ha detto...

MARIKA , grazie per esserti iscritta.
Passare da te , è sempre un grande piacere! Magica serata!

Cavaliere oscuro del web ha detto...

Grandi attori!
Ti auguro una felice serata.

Nella Crosiglia ha detto...

Grazie CAVALIERE OSCURODEL WEB....infinitamente cortese....d'altronde cosa può essere mai un cavaliere?

Chumani ha detto...

Tre figure straordinarie del cinema mondiale.
Ognuno ha lasciato un ricordo in tutti noi.
Grazie per averli ricordati con delle bellissime parole!

S. ha detto...

ciao nella questo è il mio nuovo blog...
passa se ti va un bacio
S.

http://letitbestylish.blogspot.it/

Nella Crosiglia ha detto...

KEIKO sei estremamente gentile e con il tuo esotico nome , mi hai ricordato una mia cara amica giapponese! Serena giornata amica cara!

Nella Crosiglia ha detto...

S. , sicuro che passo ...sempre che la mia scarsa tecnologia mi permetta di arrivarci!!!!
Sono una frana.... , credi ...Faccio cose difficilissime ( a volte ) e mi perdo in stupidaggini spessissimo!
Un grande abbraccio!

Paola Tassinari ha detto...

Giganti attori, io scelgo su tutti quello del "Miglio verde" che mi è rimasto dentro, ma Nella pure tu sei un Gigante, hai lasciato da me una definizione che mi ha molto colpito...sulla volpe.
Ciao.

Zio Scriba ha detto...

I giganti li considero tutti un po' fratelli, se non altro per una questione di centimetri... Ma il Fratello elettivo per eccellenza è proprio il Grande Capo del nido del cuculo. Sublime quel suo fingersi muto, quel suo bofonchiare all'improvviso "Grazie" all'unica persona di cui si vuol fidare. Meravigliosa e commovente la sua fuga, dopo il supremo Atto d'Amore e Compassione dell'Eutanasia all'amico vigliaccamente lobotomizzato dagli oppressori.
Grande pezzo, il tuo. Ti ringrazio a nome di tutti i giganti... :-))

Un abbraccio.

Granduca di Moletania ha detto...

I "giganti" fanno quattro giorni di ferie in altura : duri e puri come sempre.
Buon riposo e buon divertimento.
Un abbraccio.

Nella Crosiglia ha detto...

TEODERICA cara ...io un gigant?...un metro e sessantacinque scarso!!! Proprio no....
Comunque grazie , ne sono lusingata e felice.Troppo generosa!
Bacio!

Nella Crosiglia ha detto...

Detto da te ZIOSCRIBA, il complimento diventa megagalattico e io rossa peperonata...
Grazie , grazie, grazie .....un abbraccione megagalattico!

Nella Crosiglia ha detto...

GRANDUCA esimio che piacere averla qui...
Bando alle ciance ,io in altura ci vado a mio rischio e pericolo , ma devo trovare qualche giorno di riposo e poi se ne parla a fine mese , quando il clima è già gelido e possso trovare la neve ....
Vacanze alternative? Chissà forse...
Abbraccio reverenziale e di sincera amicizia!

Seguace di Gesù ha detto...

___________▒_____▒_____▒
_____▒____▒▒___▒▒___▒▒
______▒▒_▒▒▒_▒▒▒_▒▒
▒______▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒
__▒▒▒_▒▒▒░░░░░░▒▒▒_▒▒_▒
▒_▒▒▒▒▒░░░░░░████▒▒_▒
___▒_▒▒▒▒░████▓▓▓███
____▒▒_▒███▓▓▓▓▓▓▓▓███
__▒▒_████▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓███
_____███▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓███
______███▓▓▓▓▓▓▓███
________█████████
_______;___;___;___;___;
_____;___;___;___;___;
______;___;___;___;___;
_____;___;___;___;___;
__;_____;___;___▓▓▓▓___;
______█____▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓_;
___;___█_▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓
;_____▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓_▓▓
___;__▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓
_;__▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓
__▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓
;_▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓
__▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓
▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓_██
▓▓▓▓▓▓▓▓____ ██
▓▓▓▓▓▓▓_______██
▓▓▓▓▓▓▓________██
▓▓▓▓▓▓▓_________██
▓▓▓____▒▒▒▒▒_____██
▓▓___▒▒▒▒▒▒▒▒▒___██_ ██
___▓▓▓▒(a)▒▒▒▒▒__▒▒███
____▓▓▓▒▒▒▒▒▒░▒▒______▒▒
_______▒▒▒▒▒░░▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒
___________▒▒▒▒▒▒▒▒░░▒▒▒▒
____________ ▒▒▒░░░░▒▒▒▒▒
______________ ▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒
_________________▒▒▒▒▒▒▓▓
_________________▓▓______ ▓▓
_____________▓▓▓▓______ ▓▓▓▓
perchè il sole splenda anche sulle albe più piovose!!
Mirta ♥♥♥

Nella Crosiglia ha detto...

Grazie MIRTA cara , che illumini le mie mattine con le tue deliziose frasi...
Un bacio!

riri ha detto...

Persone che hanno lasciato una traccia nella vita e nei loro film. Anch'io mi commuovo facilmente per un film toccante, il miglio verde mi colpì in modo crudele, in un momento in cui mi sentivo fragile, in genere riesco a controllarmi. Un bacio ad entrambi e buone vacanze.

Nella Crosiglia ha detto...

Ciao cara RIRI'.....vacanze magre , ma accontentiamoci , quando siamo in parecchi la "caciara " è sempre assicurata ..almeno spero...
Io desidero solo recuperare un po' di sonno....
Quando il film mi prende , sono una classica fontana....
Baciottissimi!

Nella Crosiglia ha detto...

Anche per te , dolce amica mia.....Un bacio MIRTA cara....

Lara ha detto...

Che bel post hai scritto, cara Nella!
Sono stati davvero Giganti e il tuo ricordarli, ti fa onore.
Grazie e un abbraccio!
Lara

metiu (scappato di casa) ha detto...

un bel ricordo davvero.
ciao nella

Nella Crosiglia ha detto...

Cara la mia LARA , sono felice ti sia piaciuto questo post....
Mi spiace che i miei scritti non vengano pubblicati con la giusta puntualità, purtroppo non è colpa mia!
Un grande ,superbo abbraccione!

Nella Crosiglia ha detto...

Ciao METIU, che piacere averti qui....
Grazie del tuo commento, spero tanto mi pubblichino altre cose , altrimenti mi accontenterò di leggerti con il piacere e l'umorismo di sempre.
Un grande abbraccio!

stefanoSTRONG ha detto...

il gigante di twin peaks!!!!!!!!!

Nella Crosiglia ha detto...

Grande STEFANO!!!!!!

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.